Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
david_e1
Vorrei sapere se, data una matrice hermitiana , per verificare la applicabilità del metodo del gradiente, basta verificare che gli autovalori siano positivi. Essi devono avere anche modulo distinto? e se ho una matrice qualsiasi?
8
24 giu 2005, 13:17

Starsea1
se si chiede di calcolare un limite del tipo (cos(n p/4))/sqrt(4-x^2) per x->2- è giusto rispondere che diverge a + o - inf a seconda del segno di (cos(n p/4))?
4
24 giu 2005, 11:29

giacor86
Sbaglio o la funzione costante è y= Pi/4 se x>-1 y= -3/4 Pi se x
14
24 giu 2005, 09:11

ale712
Ciao raga, sono Silvia...avrei una domanda da farvi...se mi ritrovo una funzione y=x^3/2 come la disegno?Va bene una retta passante per l'origine?é che c'è l'esponenziale che mi mette un po in confusione... Se fosse Y=33*x^(3/2)?Grazie per l'aiuto.Silvia
6
23 giu 2005, 19:22

GIOVANNI IL CHIMICO
ragazzi risolvetela e pubblicate le soluzioni lo farò pure io siamo riusciti ad avere anche uno dei due problemi della seconda prova dei licei scientifici sperimentali pni...per l'altro e per i quesiti ci stiamo ancora muovendo ecco qui il testo: assegnata la funzione y=a^x log[sen(x/2)] + be^x determinare: -per quali valori di a e b la funzione risulta simmetrica rispetto all'asse x -rappresentare graficamente la funzione così ottenuta -calcolare la probabilità che la x assuma un valore ...

jack110
Un punto si muove di traiettoria rettilinea cn accelerazione costante.Quando il punto mobile transita per il punto di ascissa x1 la velocita' è uguale a v1; mentre quando transita in x2 la velocita' è v2. Calcolare a. ------------- Secondo me a = (v2^2-v1^2)/(x2-x1) pero' il libro dice che la soluzione è a = (v2^2-v1^2)/2(x2-x1). Non riesco a capire dove prende 1/2. Grazie!

cavallipurosangue
Ciao a tutti chi può aiutarmi a risolvere questo problema? In un sistema di assi cartesiani ortogonali è assegnata la famiglia di linee di equazioni: ax² + (1- 3 a)x – y – 3 = 0 Si individuino in tale famiglia la retta r e le due parabole C' e C" che con la stesa retta formano ciascuna una regione finita di piano avente area 9/2. Si dimostri che le due parabole ottenute sono congruenti. si scriva inoltre l'equazione della retta parallela all'asse delle ordinate tale che le tangenti a C' e a ...

_prime_number
Ciao, volevo sapere il procedimento per invertire una funzione. So che si può invertire solo se è biunivoca, ma come si scrive matematicamente l'inverso della funzione f(x)? è per caso 1/f(x)? Se io ho la funzione y=3x+logx come faccio a trovare l'equazione dell'inversa? Grazie. Altra cosa: se ho due curve e mi si dice che la seconda è l'equazione della prima trasformata, come faccio a risalire alle trasformazioni? grazie di nuovo.
2
23 giu 2005, 01:59

david_e1
1) Si consideri una variabile aleatoria x uniformemente distribuita nell'intervallo [1,5]. Calcolare la densità della variablie aleatoria y=1/x. 2) Siano x e y due variabili aleatorie aventi densità di probabilità f(x,y). Calcolare la densità di probabilità della variabile aleatoria z=x-y. Come posso fare a svolgere questi esercizi? Grazie
1
22 giu 2005, 19:04

GoldWings
E' possibile reperire online, possibilmente gratis, programmi in grado di disegnare figure geometriche, con opzioni di poterci lavorare sopra, tracciandovi mediane,bisettrici, e altro? E ancora programmi in grado di scrivere le formule come le vediamo e studiamo sui libri? Vedo che Fireball ci riesce benissimo....sono alquanto invidioso!!!
9
22 giu 2005, 16:59

inthy
1:(4-K) -1 minore uguale ad x minore uguale a 2 la prima parte e facile, poi come trovo il valore di K che soddisfa Lagrange?
5
22 giu 2005, 16:03

giacor86
1) scrivere f(x)=e^x + sen x come somma di una funzione pari e di una dispari 2) tracciare il grafico della funzione f(x)=int tra 0 e sen 2x di e^(t^2)dt , dopo averne precisato il periodo 3)indicare una procedura (senza svolgere i calcoli)per trovare una primitiva della funzione 1/(x^4 + 4) SUGGERIMENTO: dimostrare che x^4 + 4 =(ax^2 + bx + c)(dx^2 + ex + f) con a b c d e f parametri reali da determinare
20
22 giu 2005, 14:28

_prime_number
Ciao a tutti, ecco il mio problemino: Devo fare un ex. che mi chiede di trovare l'equazione della parabola avente asse di simmetria parallela alle y; Passante per due punti -A(0,2)- -B(1;-1)-; Il vertice passa sulla retta di equazione y=2x-6; Considerato che riesco ad avere i riferimenti alle variabili c e b (piuttosto che a..) come trovo l'ultima variabile dell'equazione sfruttando le indicazioni del vertice??? Grazie mille a tutti.
4
22 giu 2005, 14:23

fireball1
per pietà, coe si svolge l'integrale indefinito di e^x^2 poi, e^-x^2,poi senx/x grazie
7
22 giu 2005, 13:37

Sk_Anonymous
Stavo provando a risolvere queste equazione: y'' * y^3 + 1 = 0 A parole: y secondo che moltiplica y elevato alla terza più uno. Quale metodo di risoluzione mi consigliate ? Ho provato con Bernoulli... ma non credo vada bene!

eafkuor1
ciao ragazzi.ù doveposso comprare dei programmi per scrivere in linguaggio matematico,ad esmpio per scivere 5^2,con la scrittura che vedo sui libriù???mi potete dire il nome di alcuni di questi programmi????? grazie
10
22 giu 2005, 01:10

fireball1
Qualcuno sa dirmi cosa si studia di matematica di solito al 3° anno del liceo scientifico? Grazie ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
10
21 giu 2005, 17:21

GIOVANNI IL CHIMICO
se ho una sfera conduttorice cava senza alcuna carica e all'interno metto una sfera con una carica +q, il campo elettrico esiste solo tra a

drake53
Generalizziamo il giochino precedente in questo modo: determinare una espressione matematica contenente qualsivoglia simbolo matematico e solo il numero 2 in grado di esprimere tutti i numeri naturali. si vuole ottenere qualcosa di questo tipo: n = expr(2)
11
21 giu 2005, 14:20

Pachito1
Ciao a tutti... sono nuovo a questo forum...e ho a portata di mano qualcosa per VOI... In settimana si litigava con compagni xkè ognuno dava un ipotetico 'punteggio'ke permetteva alla nostra squadra di calcio amatoriale ad finire il campionato al 1° o 2° posto. Questo campionato partecipano 14 squadre e mancano 6 giornate al termine di esso. Ho provato ad impostare una tabella (usando Excel) tutti i possibili risultati. La tabella delle probabilità è del ...
3
21 giu 2005, 13:57