Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Spero qualcuno possa aiutarmi a svolgere il seguente quesito:
Considera f(x,y)=(x^2 + 1)(y^2 + 1)
Rispondi:
a)Dopo aver spiegato perchè esistono necessariamente, determinare il MAX e il MIN (assoluti) di f(x,y) sulla circonferenza di equazione
x^2 + y^2 = 1 e tutti i corrispondenti punti di MAX e MIN.
b)Dopo aver spiegato perchè esistono necessariamente determinare il MAX e il MIN (assoluti) di f(x,y) sulla regione circolare
x^2 + y^2

Calcolare il seguente limite per x che tende a 0+
(1/x)*integrale tra x e 2x di sen(t)/t dt

Un triangolo, se ha un lato coincidente con la base BC di un triangolo isoscele ABC e il vertice opposto D in un punto della bisettrice dell'angolo al vertice di ABC, è isoscele.
Come lo dimostro?

Salve a tutti,
volevo chiedervi se riuscite a risolvermi questa equazione lineare
io ci sono riuscito e mi viene x= - 2/3
però il libro mi dice che deve venire impossibile, x questo vorrei sapere da qualcun'altro cosa risulta

NN RIESCO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA DI FISICA E LUNEDI HO L'ESAME...MI SERVE UNA RISPOSTA ALQUANTO VELOCE...
L'ESERCIZIO E':
Un cilindro di raggio R e massa M=2 Kg rotola senza strisciare su un piano, tirato da una fune (avvolta sulla sua superficie) che mette in rotazione una puleggia di massa 0,4 Kg e raggio r, collegata ad una massa m'= 4 Kg libera di scendere lungo la verticale.
Se il cilindro parte da fermo, trovare la sua energia cinetica dopo 2 secondi.
Questo è il ...

nn mi ricordo più cm si risolvevano tali esercizi e ho perso i fogli..§
1) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)
2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza

come si fa a trovare il baricentro di quest'area?

salve a tutti
devo antitrasformare la seguente funzione:
3s
===========
s^2 + 2s +4
io ho fatto così:
la funzione di trasferimento la posso vedere come:
a1 a2
============ + ============
s-1-sqrt(3)i s-1+sqrt(3)i
con il teorema dei residui trovo che:
a1 = (3/2)- (sqrt(3)/2)i
a2 = (3/2)+(sqrt(3)/2)i
adesso applicando le regole di eulero sapendo che:
s=1+-sqrt(3)i (sono i poli) e
A1,2 = (3/2)-+ (sqrt(3)/2)i
posso scrivere:
2exp(t) * ...

Salve a tutti, ho un dubbio:
Se io devo studiare il dominio delle funzioni potenza f(x)=x^a ed esponenziale f(x)=a^x, cioè devo dire dove sono definite, come devo fare? Sono sempre definite per ogni x reale?
Grazie dell'aiuto.

Visto che l'esame di maturità è ormai imminente,
propongo i seguenti quesiti:
1)Determinare l'equazione della retta tangente alla
funzione f(x)=integrale tra -1 e x di arctg(t^3)dt
nei suoi punti di ascissa (a) x=-1 ; (b) x=1.
2)Risolvere la disequazione ln(x)-(x^2)/2 < -1/2.
3)Calcolare integrale ln(sqrt[ln(x)]+1)^(1/x)dx.
UNA FUNZIONE INSIDIOSA
4)Tracciare il grafico della funzione
f(x)=cos[(x^2-3x+2)/(x^2-2x+2)]
SUGGERIMENTO: conviene prima studiare ...

Il seguente quesito era nella prova di maturità di qualche anno fa. Data la funzione y=(3x-2senx)/(2x-3senx), volevo chiedere qual è il limite della f.ne se x tende a +00. grazie mille!

Consideriamo S sottospazio di R_4 , dove S è generato da questi 3 vettori :
u=(1, t, 1, 0 ) v=(1,1,t,-1) w=(-2,-2,-2,1) per ogni t di R .
L'esercizio richiede di determinare la dimensione di S al variare di t in R .
Ora , io ho provato facendo la riduzione di gauss-jordan alla matrice composta dai 3 vettori
1 t 1 0
1 1 t -1
-2 -2 -2 1
che diventa alla fine
1 t 1 0
0 (1-t) (t-1) -1
0 0 (2t-2) -1
solo che adesso non so piu' come andare avanti e trovare la ...

Salve,
Volevo sapere se qualcuno conosce il calcolo tensoriale e se sa dirmi un pò a grandi linee di cosa si tratta e a cosa serve.
Grazie!!

Ciao!
Per voi è risolvibile questo esercizio? Se si potete svolgerlo
assegnata la funzione y=a^x log[sen(x/2)] + be^x
determinare: -
per quali valori di a e b la funzione risulta simmetrica rispetto all'asse Y
rappresentare graficamente la funzione così ottenuta
calcolare la probabilità che la x assuma un valore compreso tra alogx e 2xpigreca
calcore il volume del solido generato dala rotazione della curva intorno all'asse y
e questi quesiti ?
1) il candidato risolva il seguente ...

Salve qualcuno mi può aiutare a risolvere questo limite???
lim x==>+inf (-x+rad(x*x-1));
Grazie!!!!

Vi Prego risolvete questo problema...è importantissimo lunedi ho l'esame ma nn riesco a risolverlo e il prof lo vuole all'esame...
L'ESERCIZIO E':
UN CILINDRO DI MASSA M=2 KG E RAGGIO R ROTOLA SENZA STRISCIARE SU UN PIANO, TIRATO DA UNA FUNE (AVVOLTA SULLA SUA SUPERFICIE) CHE METTE IN ROTAZIONE UNA PULEGGIA DI MASSA m= 0,4 KG E RAGGIO r, COLLEGATA AD UNA MASSA m'= 4 KG LIBERA DI SCENDERE LUNGO LA VERTICALE.
SE IL CILINDRO PARTE DA FERMO (QUINDI K=0), TROVARE LA SUA ENERGIA CINETICA DOPO 2 ...

salve a tutti, frequento la 3° del liceo pni e vorrei chiedervi un favore...qualcuno mi può consigliare un buon libro (nn importa il costo!) di esercizi (in particolare su geometria analitica,cioè rette,circonferenze,parabole,iperboli,ellissi) di matematica da fare x le vacanze? vi ringrazio in anticipo!
baci, Will

1) Se ho un'applicazione affine f (uguale alla composizione di una traslazione con un endomorfismo, di cui conosco la matrice associata rispetto alla base canonica), come faccio a stabilire se esso sia o no un'affinita'?
dotando lo spazio in cui ci troviamo del prodotto scalare, come faccio a stabilire se f sia o no una isometria?
2) E' data la matrice Mat (f,&) (&=epsilon, f forma bilineare simmetrica) a coefficienti reali. come faccio a stbilire se f e' un prodotto scalare nello spazio ...

è corretto questo procedimento in serie di questo tipo?
(ln(1+1/n)^x)x^n
il lim (ln(1+1/n)^x))^(1/n) è 0 => il raggio di convergenza di ln(1+1/n)^x è +inf => la serie data converge per -1

... ho pubblicato la tesina su internet! Andate a dare un'occhiata... http://www.percorsocde.cjb.net
C'è anche un guestbook, lasciate la firma... ! [:D]
Ciao ciao!