Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un saluto a tutti ...
avrei bisogno di una conferma per questa funzione:
f(x)= -x^2 + c
poi calcolo l'integrale della mia funzione e impongo = 1 e trovo
f(x)= -x^2 + (1 + 1/3)
è giusto ?
trovo la f e impongo = x e trovo
f(x)= x (- (x^2)/3 + c)
fino a qui è giusto ? mi serve una conferma perchè poi devo trovare una funzione quantile Q(x), ma prima volevo sapere se i clcoli e i procedimenti erano esatti !!!
vi ringrazio anticipatament per l'attenzione ...
Ragazzi purtroppo non ho passato fisica I.-(. vi chiedo se gentilmente qualcuno di voi può spiegarmi i seguenti temi di esame illustrandomi il procedimento.
1)Una molla di costante elastica K è inizialmente compressa di 1 ed è solidale con un piattello di massa M su cui poggia un punto materiale di massa m.La molla viene liberata e il punto viene lanciato lungo il profilo in figura in cui il solo tratto rettilineo presenta un attrito dinamico di coefficiete "mu".
a)Qual'è l'elongazione ...
non riesco a risolverla
y'+y/x=logx/x^2
chi mi aiuta?
Grazie.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché la seguente proposizione é falsa?:
esiste un x appartenente ad R per ogni n appartenente ad N tale che n é minore o uguale ad x
Grazie mille!
Data la funzione y=log radice cubica [(x^2-8x+15)/(x^2-7x)] tutto sotto radice.
Il dominio è xradice7 da destra : è +infinito?
lim
x-->3da sinistra : è -infinito?
lim
x-->5da destra : è +infinito?
Qualkuno potrebbe dirmi se sn giusti i miei calcoli sugli asintoti verticali.. Grazie
ISABEL
Ciao a tutti!
NN chaiamtemi scocciante, ma magari tra qualcuno di voi trovo chi è interessato ad ing dell'autoveicolo a torino..vorrei un po' di info sui quiz degli anni scorsi e consigli su dove studiare (libri etc)
Grazie 1000
Ilaria
ilamail@iol.it
Salve,
1)domanda
cosa vuol dire trovare i massimi e minimi di una f(x,y) con il vincolo di un equazione?
2)
se il derteminante hessiano della matrice n x n è uguale zero , cosa è possibile dire del punto inerente ?
grazie.
allora come è andata ? quando avrete i risultati ?
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio o di un'idea..
Dunque sto insegnando mate ad un corso di apprendistato per ragazzi 17con aolo la licenza media e molto difficili da tenere.
La struttura del percorso delle tre materie è 3 giorni di lezione+2di attività relative.La prima attivirtà è "io,l'azienda ed il settore" in cui la materia principe è italiano.Volevo chiedere consiglio su cosa far fare a questi fanciulli,una attività da svolgere in gruppi che coinvolga percentuali,tabelle,grafici ...
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Anche se alla fine quello che vi sto per chiedere non centra nulla con i giochi oppure indovinelli (non sapevo dove postare) vi pongo questo quesito:
Supponiamo di avere un corpo con una massa di 1 kg,
lanciandola prima da 1 metro e poi da 2 metri,
la forza con cui questa impatterà al terreno sarà diversa,
e sempre maggiore della massa del corpo che abbiamo lanciato (presumo).
come è possibile calcolare questa forza ???
Grazie ...
Dato
lim (x+x^(3/2)ln(1-1/(sqrtx)))/(x^a)
x->inf
come si determinano i valori del parametro reale positivo a per i quali il lim è finito e non = a 0
se qualche buon anima mi aiutasse a risolvere questo esercizio gliene sarei grato..sono uno studente di chimica e ci capisco poco o niente, ma sono costretto a dare questo esame!vabbè date un'occhiata
Si scrivi una funzione matlab che, ricevuti come parametri di ingresso:
1)un intervallo e una funzione da integrare su tale intervallo;2)una formula di quadratura nota (dei trapezi o di cavalieri-simpson;3)una tolleranza assegnata,
stimi l'ordine di convergenza e l'errore commesso con la ...
Ho degli appunti della lezione della prof. e ho verificato che sono gli stessi anche sul quaderno di un mio collega.
Il problema è che non capisco il senso dell'ultimo passaggio della brevissima dimostrazione.
L'enunciato è il seguente : "Ogni insieme di vettori linearmente indipendenti è contenuto in una base " .
dimostrazione :
sia v € V e v 0 . sia il sottospazio generato da v ( cioè tutte le combinazioni lineari di v.
sia inoltre contenuto propriamente in V , cioè ...
In questi mesi mi sono fatto sentire poco perchè ho avuto dei problemi familiari molto gravi e mi sono dovuto preparare anche per l'esame di stato. Sono stato poco attento alle vicende del forum e questo mi dispiace. Volevo comunicarvi che ieri mi sono diplomato con 100/100 in informatica - progetto abacus. Sono molto felice della votazione che ho ottenuto, e ora che ho un po' di tempo libero spero di aiutare a far crescere ancor di più questo forum e questo mitico portale. Un saluto affettuoso ...
Ho provato a calcolare da solo l'eq diff y^2+y=1+xe^x
ho considerato l'equazione caratteristica cioe sostituisco al posto di y^2=t^2 quindi ho t^2+1=0 cioè t=+i e -i quindi la sol è c1cosx+c2senbetax ora nn riesco a trovare sa sol. particolarecome fare? aiuto devo trovare la sol particolare io prendo y=e^x(ax+b)
ora mi calcolo la der prima di y che è uguale a e^x(ax+b+a)la derivata seconda è uguale a e^x(ax+b+2a)ora che devo fare nn so fare piu nulla aiuto........^sta per elevato
Salve a tutti,
qui mi chiede di trovare le 5 tensioni T1, T2, T3, T4, T5 e la Forza F, nota la massa M e sapendo che il sistema è in equilibrio.
http://img331.imageshack.us/img331/1143/app00016gv.jpg
Io son partita calcolando T5, che è certamente uguale ad Mg. A questo punto, ho calcolato T2 e T3 che sono sicuramente uguali fra di loro perché la fune è la stessa dunque la tensione si propaga in maniera uniforme ed avrò che T2 + T3 = T5 quindi T2 = T3 = Mg/2.
A questo punto arrivano le perplessità: T1, T4 ed F.
Mi viene ...
sto sbattendo il muso su questo limite a meno infinito
rad(x^2+x-senx)+x
Se me lo risolvete vi bacio
qualcuno mi sa consigliare un libro a carattere divulgativo che tratti di una argomento legato all'astrofisica??
rispondetemi presto, grazie!!
------------------------
so di non sapere
Data la funzione
y=radice terza [(x^2-8x+15)/(x^2-7x)] tutto sotto radice
Qualcuno è in grado di mostrami la derivata di questa funzione e l'asintoto verticale per x-->-radice7da sinistra
x-->3da sinistra
x-->5da destra
Grazie mille!
ISABEL
Salve ragazzi
Dal 4 luglio mi sono ormai diplomato.E' tempo di godersi le vacanze ma anche di pensare all'Università da frequentare.
Bene proprio di questo vorrei parlarvi
Premetto che mi piacciono molto Fisica e Matematica,sn molto attratto dalle facoltà di ingegneria.
Volevo sapere da voi che sicuramente ne sapete molte,quali sono i pro e i contro delle facoltà di ingegneria e soprattutto di ingegneria delle telecomunicazioni.
E poi vorrei sapere se il mio amore per la fisica e la ...