Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angela41
Quali sono quei 4 numeri che sommati o sottratti fra loro (ognuno utilizzato al più una volta!) riescono a formare tutti i numeri da 1 a 40?
6
26 mag 2005, 23:06

GIOVANNI IL CHIMICO
Un corpo è inizialmente fermo all' origine di un sistema di riferimento cartesiano piano. Una forza F = (3i+2j)N (i e j sono versori)agisce sul punto e nell' inertvallo di tempo t=5s ne causa lo spostamento fino al punto P (125m ; 83.3m). Calcolare la massa. Grazie!!

cavallipurosangue
In un esercizio simile a quello di prima, ho un dubbio: mi si chiede 1) quanto valga il vettore velocità media (e c'è un certo risultato dove figurano modulo e direzione di v) e nella domanda successiva chiede 2) quale sia il modulo del vettore velocità media (e da un risultato diverso). Ma mi sono rintontita io oppure chiede la stessa cosa, con la differenza che nel primo quesito chiede, in più, la direzione? I dati dell'esercizio sono questi: un aeroplano che vola a est dalla città A alla ...
5
2 lug 2005, 18:21

rocco.g1
Ciao! Ho un piccolo dubbio riguardo una cosa... vi allego la img: praticamente c'è un carrello che scende su un piano inclinato con accelerazione a. Sul carrello vi è un corpo che è agganciato attraverso una molla ad un lato del carrello. Chiede di trovare l'allungamento della molla ed il verso di tale allungamento nel caso in cui a = 6m/s e nel caso in cui a = 3m/s. Non capisco perchè nella soluzione si pone a > gsinA dove A è l'angolo del piano inclinato e g è l'accelerazione ...

ale712
Questo priprio non so come impostarlo. Una forma differenziale: ((xy^2)/(x^2+1))dx-(y log(1/(x^2+1)))dy Quel logaritmo mi blocca... Devo verificare se è una forma differenziale esatta, calcolare la funzione potenziale che si annulla in (0,1) e quanto vale l'integrale della forma lungo il segmanto AB con A(0,1) e B(1,2)..... e non sono nemmeno riuscito a iniziare! Chi può aiutarmi?? GRAZIE
3
2 lug 2005, 12:09

cavallipurosangue
Mi potete aiutare a risolvere questo problema? -Calcola temperatura finale e composizione del sistema quando 100 grammi di vapore a 100°C vengono inviati su 1 Kg di ghiaccio alla temperatura -10°C. Si deve tenere conto dei passaggi di stato. Grazie!

rocco.g1
Consideriamo la funzione: f(x,y)=log(x+y)-x^2 -2y^2 A)Determinare il dominio di definizione di f(x,y) e rappresentarlo graficamente sul piano x,y. Stabilire se si tratta di un insieme chiuso, aperto oppure nè chiuso nè aperto. B)Determinare tutti i punti stazionari di f(x,y) nel suo dominio di definizione e stabilire la natura locale. AIUTOOOOO!!!
10
29 giu 2005, 17:01

infinito1
Buon Giorno, come si risolvono le equazioni del tipo (2X)^2 /(1-X)(2-X)=60 ...so risolvere quelle di secondo grado semplici..ma queste non mi ricordo come si risolvono..sono alle prese con un esercizio di chimica che le richiede...ed ho pochissimo tempo per imparare.. Vi ringrazio di cuore... Ciao Grazie..
4
30 giu 2005, 05:00

Angela41
Una cane vede un vaso di fiori salire verso l'alto attraverso una finestra alta 1,1 m e quindi ricadere verso il basso. Se il tempo totale in cui il vaso rimane alla vista del cane di 0,74s, qual e' l'altezza massima raggiunta dal vaso a partire dal bordo alto della finestra? Dunque, il risultato è 6,8 metri e a me non viene neanche lontanamente. Probabilmente do un'interpretazione scorretta del testo dal momento che avevo capito che 0,74s fosse il tempo impiegato dal vaso per "percorrere" ...

fireball1
Scrivere l'equazione della parabola ad asse verticale che passa per A (2;2), B(-2;-2) e tangente alla retta y=x+2. A me viene y=-x/2+x+2 ma il libro è diverso...
4
25 giu 2005, 17:02

*giuliobas
Vorrei sapere come fare a trovare estremo superiore e inferiore,e se esistono,max e min di questo insieme A = { n /log(n), n appartenente a N\{0,1,2} } Qualcuno può spiegarmi il procedimento? Come faccio a stabilire qual'è il massimo dei minoranti e il minimo dei maggioranti? Grazie
16
30 giu 2005, 13:20

rocco.g1
Aiutatemi vi prego, non riesco a rispondere a questo esercizio: Data la funzione f(x,y)= 4(x^2 + y^2) - (x + y)^4 Mostrare che non esistono nè minimo nè massimo (assoluti) di f(x,y) su R^2 e spiegare perchè questo fatto non contraddice il TEOREMA DI WEIERSTRASS!! Grazie!!
2
30 giu 2005, 16:17

gang88
Ho riunito 7 eserizi che probabilmente saranno abbastanza facili ma che proprio non so fare [B)], se qualcuno riesce a risolvermene qualcuno mi arebbe un grande piacere ^_^ 1) Determina l’equazione della circonferenza che ha centro sulla retta 2x+y=0, passa per P(3,5) e ha raggio 5. 2) Determina l’equazione della circonferenza che passa per i punti (0,1) e (2,-3) e ha raggio sqrt(5). 3) Scrivi l’equazione dell’ellisse trasformata di quella data nella simmetria avente per asse la retta di ...
15
29 giu 2005, 11:35

macsy
1) Una persona lascia, inavvertitamente, cadere da un ponte una mela mentre, al di sotto, transita un camion. Se il camion è lungo 12 metri e viaggia ad una velocità di 34 km/h, quanto dista il tetto del camion dal ponte se la mela arriva a colpire la parte posteriore del camion? Io pervengo a 7,9 metri ma il risultato nn sembra quello giusto. Mi dite, cortesemente, se a voi viene lo stesso risultato? Grazie! e poi 2) Una palla viene lasciata cadere da un'altezza di 2,2 metri e ...

MaMo2
Determinare la base e l'altezza del rettangolo inscritto nella regione limitata dall'arco della parabola y=-3x^2+9x e dall'asse x e avente un lato sull'asse x stesso in modo che il perimetro misuri 85/6. Per favore, aiutatemi che poi parto per le vacanze!!!! ))) CIAO
2
30 giu 2005, 10:21

*giuliobas
Se qualcuno ha un pò di pazienza per spiegarmi il procedimento risolutivo di un equazione differenziale del 2 ordine tipo: x" - 2x' + x = 0 e x" - 4x' + 3x = sinh(t) Grazie anticipatamente
5
29 giu 2005, 11:37

metafix
Qualcuno mi sa dire le basi canoniche degli spazi vettoriali C^2 e C^3 o più in generale, C^n? Grazie
2
28 giu 2005, 18:49

goblyn
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente esercizio. 1)Trovare l'insieme di tutte le soluzioni dell'equaz. differenziale: (x^2 + 1)dx/dt -x^2 te^t = te^t 2)Tra le soluzioni trovate, cercare quella per cui lim (di t che tende a -infinito) x(t)=8 Ho provato a rispondere al primo punto e non vorrei sbagliarmi ma forse il risultato è: x = e^t (t - 1) + c
4
29 giu 2005, 13:58

Sk_Anonymous
In molti teoremi che sto studiando, come ipotesi iniziali si dice che una funzione e' continua in un intervallo chiuso [a,b] e derivabile in un intervallo aperto (a,b)... Non riesco bene a capire il significato di questo, non basta dire continua e derivabile in un intervallo [a,b]?

Camillo
Qualcuno sarebbe capace di spiegarmi come si determina l'immagine di una funzione? ad esempio f(x)= 1/1+|x| ?
10
28 giu 2005, 19:02