Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fields1
Un problema carino. Dimostrare che $(2^(p-1)-1)/p$ non è un quadrato perfetto per nessun numero primo $p$, eccetto $p=3$ e $p=7$. Ricordo che $(2^(p-1)-1)/p$ è sempre un naturale, per $p$ primo maggiore di $2$.
3
26 lug 2006, 13:46

Bruno13
1) Il numero 196364269 è un quadrato perfetto? 2) In quali basi il numero 1331 (scritto in base 10) è un cubo perfetto? 3) Prendiamo un n naturale. La 5ª potenza di n ha la stessa cifra terminale di n. 4) Perché x²-3y² = -1 non ammette soluzioni intere?
8
26 lug 2006, 12:32

gandelf
Salve a tutti, ho difficoltà ad implementare 2 esercizi: 1) Scrivi un algoritmo in Matlab che risolva il sistema lineare Ax=b in cui A è una matrice a banda (p,q) determinando prima le matrici U ed L con l’algoritmo su indicato e poi risolvendo Ly=b e Ux=y. Sperimenta l’algoritmo con n=60, q=p=0, n/4, n/2, n-1. Calcola il tempo di esecuzione per ciascuno di questi parametri mediante la funzione di MatLab cputime. Suggerimento: Il problema a caso può essere determinato, generando prima una ...

freddofede
Sapete dirmi lo sviluppo di $(a + b + c)^4$? Esiste una regola generale per trovare la forma di questi sviluppi, ad esempio di $(a + b + c)^5$ o $(a + b)^6$? Tanto per non doverseli buttare giù a memoria... Ciao
26
25 lug 2006, 16:26

Piera4
Safir Akhfash possedeva un appezzamento di terreno a forma triangolare, costeggiato sui tre lati da canali di irrigazione. Avvicinandosi l'ora del ricongiungimento con Allah, Safir chiama al proprio capezzale i figli, Abdul e Yusuf, e stabilisce che il fertile podere sia diviso in parti uguali tramite il tracciamento di una linea retta. Morto il padre, Abdul e Yusuf cominciano a litigare, perchè ciascuno dei due vuole accaparrarsi la parte meglio servita d'acqua, ossia con il perimetro ...
17
25 lug 2006, 13:37

ulisse11
Ciao ragazzi,mi sono appena registrato sul vostro forum per vedere se qualcuno di voi mi puo aiutare a risolvere un arcano....il più veloce guadagnerà mille euro come premio. se qualcuno è interessato lo dica...cosi iniziamo. Grazie Ulisse1
14
25 lug 2006, 13:20

littlestar-votailprof
Dato l'insieme A={x|x è una consonante della parola mamma},viene data la seguente rappresentazione per elencazione A={m},perchè?Le varie m non costituiscono elementi distinti occupando posizioni diverse nella parola "mamma"?

Sk_Anonymous
mi sono incastrato su una banalissima disequazione goniometrica; dopo aver letto i vs commenti andrò a vedere il libro che dice: $sinx>=cosx rArr sinx>=sin(pi/2-x)<br /> due angoli hanno lo stesso seno $hArr$ sono uguali oppure sono complementari:<br /> ${(x=pi/2-x),(x=pi-pi/2+x):}rArr{(x=pi/4),(0=3/2pi):}

Luca.Lussardi
Sia $A$ aperto non vuoto e non denso in $\RR^n$; dimostrare che il bordo di $A$ ha la cardinalità del continuo. (Hint: ricordare che ogni arco di curva continuo che parte da $A$ e termina fuori da $A$ deve incontrare il bordo di $A$).

hos-juzamdjinn
La fattorizzazione in numeri primi di $r+1$ interi positivi ($r>=1$) conivolge in tutto solo $r$ primi. Provare che esiste un sottoinsieme di tali interi il cui prodotto sia un quadrato perfetto.
4
25 lug 2006, 10:41

Bruno13
1) Supponiamo che a sia un numero dispari, allora (a²-9)² è sempre divisibile per 64. 2) Risolvere in numeri razionali a³-b³ = a-b. 3) Preso un a naturale, i numeri come 2425ª+6ª-485ª-30ª sono tutti multipli di 1916.
7
25 lug 2006, 08:35

smartmouse
Salve, ho questa funzione: Devo calcolare il dominio di esistenza e ho fatto il sistema tra: Dimentico qualcosa dal momento che non sò come regolarmi con funzioni che presentano un valore assoluto?
11
25 lug 2006, 08:14

smartmouse
Devo calcolare il campo di esistenza di questa funzione: log(sqrt(x^2+3x+2)-x) Il risultato che ottengo è: x=-1 Volevo sapere se era corretto. In particolare volevo sapere la risoluzione di una delle 2 disequazioni poste nel sistema: sqrt(x^2+3x+2)-x > 0 Dalla risoluzione da me adottata, ottengo 1 sistema U "un altro sistema"... come si procede? Unendo in un solo sistema e facendo poi il "grafico" o unendo i risultati di ognuno dei due grafici? Grazie.
2
24 lug 2006, 23:35

vl4dster
consideriamo due blocchi di massa $m$ e $M$, il blocco di massa $M$ e' appoggiato su un piano orizzontale su cui non c'e' attrito, il blocco $m$ e' appoggiato a mezz'aria sul lato sinistro di $M$, coefficiente di attrito statico $s$. Si vuole considerare la minima forza orizzontale applicata a $m$ affinche' $m$ non cada e resti attaccato a M. il problema non e' difficile ma il mio ...

_annina_11
Haloa!!! " un triangolo equilatero ABC ha lato 3; determinare il valore massimo del prodotto delle distanze del generico punto P di AC dai lati AB e BC ". la soluzione data e`27/16. ho provato in vari modi, ma nn trovo il modo per esprimere tutte le lunghezze necessarie in funzione di x. risolto qs problema saprei andare avanti e spero che qualcuno possa postarmi un suggerimento. Grazie 1000!!
6
24 lug 2006, 21:27

cavallipurosangue
Salve, vorrei chiedervi come si fa a trovare la famiglia di soluzioni per un moto determinato da questa equazione differenziale: $\ddot{\theta}=\omega^2\sin\theta$ Di solito infatti si fa l'approssimazione delle piccole oscillazioni: $\sin\theta\approx\theta, \theta\to0$, ma senza fare questa approssimazione?

mick86
Io non riesco a risolvere alcune richieste di un esercizio sulla curva normale: Distribuzione normale Media =25 sqm=1,5 calcolare Il voto minimo del miglior 10% Il voto massimo del peggior 25% Esattamente il voto 26. Aiutatemi grazie mille.
15
24 lug 2006, 18:58

Giravite
Salve a tutti. Vi propongo un esercizio che non riesco a concretizare. Determinare l'ultima cifra di 7^41. Vi ringrazio per la vostra disponibilita'. BAY alla prossima.

Kroldar
$int_0^(pi/2) (senx)^n dx$, $n in NN$ quanto vale quest'integrale? mi sembra che una volta qualcuno già postò la soluzione ma non riesco a trovare quel topic nell'archivio
13
24 lug 2006, 13:27

Kroldar
Sia $B$ un sottoinsieme proprio di uno spazio topologico. Come si dimostra che la chiusura di $B$ è il più piccolo chiuso che contiene $B$?
6
24 lug 2006, 13:03