Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non sono riuscito a trovare, nonostante le mie ricerche, un passo fondamentale per la comprensione della geometria nello spazio. ovvero la differenziazione fra ortogonalita' e perpendicolarita' in $RR^3$ (in $RR^2$ coincidono).
in $ RR^2$, dato un vettore direzione $ v = (a,b) $ il suo vettore ortogonale (e perpendicolare) e' $ w = (-b,a).<br />
<br />
Ma in $RR^3$, dato un vettore $ v = (a,b,c) $,
- com'e' il suo ortogonale?
- com'e' il suo perpendicolare?

Sia $a_n = (n-n^2)/(1+n), AAn in N$
a) Dire se la $a_n$ è monotona e, in caso affermativo, specificare il tipo di monotonìa
b) determinare inf${a_n}$, sup${a_n}$ e indicare, se esistono, $min{a_n} $ e $ max{a_n}$
come devo procedere? grazie mille

Ciao
in questi giorni, ma già da diverso tempo, gira la mail (non so se anche a voi è arrivata) che msn messenger diventerà a pagamento o cose del genere.....per quanto ne so io è una delle solite BUFALE!!
forse se ne anche già parlato!!
continuiamo a usare messenger tranquillamente
ciao a tutti

Ciao a tutti, facendo questo esercizio di ricerca dei punti stazionari, mi sono impallato. Allora, la funzione da studiare è:
$f(x,y)=xye^(xy)$
Dopo aver trovato che il gradiente si annulla in $(0,0)$ e nei punti del tipo $(x,-\frac1 x)$ e, usando il test sull'hessiana, aver trovato che $(0,0)$ è punto di sella, mi blocco nel cercare i punti del tipo $(x,-\frac1 x)$. Credo di dover studiare l'incremento visto che l'Hessiana ha $Det=0$, ma nn riesco a ...

..ho come al solito dei problemi a risolverlo
$int1/((x-2)(x+1))dx$
in questo caso, in cui il delta del polinomio è positivo e sono quindi in grado di trovare le soluzioni (che pertanto danno origine a quei due polinomi di primo grado moltiplicati fra loro), e al numeratore ho una costante, come devo procedere? grazie.

come si dimostra che se in un sistema dinamico il campo vettoriale è determinato dal gradiente di una certa funzione f, allora le curve di livello della funzione sono curve integrali per il campo vettoriale di partenza? (f è definita da R a RxR)

a) DOMINIO: $x in (-oo, 1)uu(1,+oo) $
grafico ok (sono partita dall'iperbole $1/x$ per arrivare al grafico finale)
intersezioni ok:
x=0, f(x)=-1
f(x)=0, x=$1/2$ e $3/2$
b) la domanda, se ho capito bene, è determinare se la funzione è invertibile in $[2,+oo)$: come si procede per dimostrarlo?
grazie a tutti

Salve a tutti,vi propongo ancora un esercizio di algebra ,il quale non riesco a venirne a capo.
Verificare che:
37^549 congruo a 14 (mod 79). E determinare r appartenente N dove in N e compreso anche lo zero, con
r

vi scrivo e vi sottopongo questi quesiti.
Se nella risposta mi indicate tutto il passaggio di calcolo ci arrivo a capirlo.
85 x 40= 2380 invece dovrebbe essere 40 il risultato
22-67x46=90
sono possibili i risultati.
----------------------------------------------------------
N° da elaborare
31 61
N° sommatore calcolato 03
Coppie composte
02|03|04|05|06|07|08|09|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|21|22|23 ...

Detetrminare gli eventuali estremi relativi della funzione
$f(x,y)=x^4-2x^2+(e^x-y)^4$

Ho un dubbio che non riesco a risolvere... Il campo elettrico in un punto P distante da una lastra uniformemente carica è E= SIGMA/2€o. Fin qui, tutto ok. Ma la mia domanda è: Perche nel caso di un cilindro infinito, caricato positivamente, il campo elettrico varia (radialmente) al variare della distanza dal centro e nella lastra è costante?
Campo elettrico del cilindro per R (distanza dal cilindro) maggriore di A (raggio del cilindro)=> E= (SIGMA*A)/(€o*R)
Anche dalle formule si vede che ...

Ciao a tutti!
so che non mi conoscete...sono nuovo!
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti con dielettrici e campi magnetici...
in particolare: se in un dielettrico ho un campo elettrico uniforme, avrò anche una polarizzazione uniforme giusto?
quindi non ho densita, volumetriche o superficiali, di carica polarizzata.
se ora creo una cavità, il sistema si polarizza?compaiono cariche polarizzate?
chi mi aiuta?
grazie. ciao

Qual'e' piu' grande 3/0 oppure 4/0 ???

Ciao a tutti, sono nuvo di queste parti e per cominciare vi chiedo un aiuto sulla risoluzione del seguente integrale indefinito..
Integrale di: ( e^2x - 2e^x) / (e^2x + 2e^x +1) in dx
grazie per quanti vorranno aiutarmi.
ciao emanuele

Ragazzi esiste la versione di matlab 7 in ita? dove la posso trovare? esiste una demo?
dove posso trovare un buon manuale on-line per imparare ad usare matlab per l'analisi,la geometria, l'analisi numerica?
grazie
ciao

Buongiorno a tutti, ho un problema con questi integrali:
$int(x+5)/(x-5)dx$
$int1/(1+sqrtx)dx$ --> da sostituire avendo $t=sqrtx$ (con la sostituzione arrivo ad avere $2intt/(1+t)dt$ e non so come andare avanti..quando c'e una variabile fratto qualcosa come ci si comporta per la risoluzione?)
e infine:
$intx/((x-1)^2(x^2+x+2))dx$
grazie infinite a tutti coloro che potranno aiutarmi

Ho provato a calcolare il seguente limite:
nel seguente modo:
quello che risulta è 0*radice di +infinito..quindi 0..ma sono sicura di aver sbagliato qualcosa..in che modo devo raccogliere, in questo caso (se devo raccogliere)? grazie mille

Ciao, qualcuno mi può dare una mano a trovare i limiti di queste due funzioni?
$lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-e^(xy^2)) \sqrt(x^4+y^4)$
$lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-cos(xy)) \log(1+x^2+y^2)$
Grazie mille a tutti!

Discutere il carattere delle seguenti serie:
$sum_{n=1}^infty(1-cos(pi/sqrtn))$;
$sum_{n=1}^inftyn*(root3(1+nsin(1/n^2))-1)$;
$sum_{n=1}^inftye^(nx)/(arctgn)$,$x in R$.

Ho un dubbio a proposito di circonferenze, che mi e`venuto mentre svolgevo un esercizio...
mi si chiede di calcolare una funzione e l'ho fatto; il risultato viene:
y=sqrt(-4x^2+4x)
il problema ora mi chiede di rappresentare la funzione ottenuta e in teoria la curva dovrebbe essere una circonferenza... a qs punto salta fuori il mio dubbio: nella formula della circonferenza il coefficiente della x nn dovrebbe essere uguale al coefficiente della y???
la formula della curva mi risulta invece: ...