Debian
Ragazzi sto cercando di scaricare la versione base del Debian.
Nel sito mi sono un pò confuso con i link e sto scaricando da questo link: ftp://ftp.it.debian.org/debian-cd/current/i386/iso-cd.
Secondo voi il link è giusto o sto sbagliando?
Nel sito mi sono un pò confuso con i link e sto scaricando da questo link: ftp://ftp.it.debian.org/debian-cd/current/i386/iso-cd.
Secondo voi il link è giusto o sto sbagliando?
Risposte
Direi che è giusto, anche se dovrebbe essere la versione di sviluppo se non sbaglio. Comunque, in bocca al lupo per l'installazione!

La Debian ha l'installer ormai, nn è difficile installarla. Inoltre puoi sempre fare l'install via web... velocissimo e semplice

"gigilatrottola":
La Debian ha l'installer ormai, nn è difficile installarla. Inoltre puoi sempre fare l'install via web... velocissimo e semplice
Devo essere rimasto ai tempi di Carlo Cudiga allora!

Comunque, ammetterai che installer o no la prima volta che installi Linux qualche grattacapo ce l'hai sempre.

A quanto mi risulta la Debian sono 14 (quattordici!) CD o 2 DVD. E che anche se ha l'installer e' abbastanza difficilina.. Se e' la prima volta che installi linux, ti consiglio di andare su un qualcosa di tranquillo, non Mandriva che e' eccessivamente tranquilla, ma una Fedora Core te la consiglio appieno
si dal link che hai dato tu i cd ci sono tutti. E' la versione stabile. In bocca al lupo!!
Ok! Grazie a tutti
Però a me dava vari link tra cui scegliere e io ho scelto i386. Che significa i386?
"giuseppe87x":
Che significa i386?
E' l'architettura del tuo computer.
Io ho i due dvd... oppure, come detto uno puo scaricare l'installazione via web anche se poi occorre scaricare ed installare manualmente kde da linea di comando.
Con l'installer... nn è difficile l'install. Pero poi configurarla... c'è da imprecare in 5 lingue diverse
Con l'installer... nn è difficile l'install. Pero poi configurarla... c'è da imprecare in 5 lingue diverse

A ma serve scaricare i file e copiarli su cd o dvd.
Io ho un AMD Athlon xp, quale architettura dovrei scegliere quindi?
"giuseppe87x":
ho un AMD Athlon xp, quale architettura dovrei scegliere quindi?
i386 va bene.

"giuseppe87x":
A ma serve scaricare i file e copiarli su cd o dvd.
"anonymous_be1147":
i386 va bene. Wink
Si a meno che non sia a 64bit...
"david_e":
[quote="giuseppe87x"]ho un AMD Athlon xp
"anonymous_be1147":
i386 va bene. Wink
Si a meno che non sia a 64bit...[/quote]
Se non sbaglio nella serie XP non ci sono processori a 64 bit. Dici che per sicurezza sia meglio avvertire giuseppe87x di interrompere il download dei 14 CD?

A parte che credo possano andar bene lo stesso gli i386...
assolutamente no. Gli athlon xp si chiamavano cosi' fino alla serie dei barton ed erano a 32bit. I 64bit non si chiamarono piu athlon xp ma athlon 64 direttamente, subito con il nuovo logo
esatto. anche avesse il 64bit, cosa certa che NON ha, avrebbe la modalita' a 32bit. E comunque ho letto che c'e' qualche problemino di driver per i 64 bit, non so esattamente in che componente, ma ci sono anche pacchetti che non si installano bene, non so (in ogni caso penso che in debian queste cose le risolvano prima di pubblicare una distribuzione...)
A parte che credo possano andar bene lo stesso gli i386...
esatto. anche avesse il 64bit, cosa certa che NON ha, avrebbe la modalita' a 32bit. E comunque ho letto che c'e' qualche problemino di driver per i 64 bit, non so esattamente in che componente, ma ci sono anche pacchetti che non si installano bene, non so (in ogni caso penso che in debian queste cose le risolvano prima di pubblicare una distribuzione...)
"superpunk733":
assolutamente no. Gli athlon xp si chiamavano cosi' fino alla serie dei barton ed erano a 32bit. I 64bit non si chiamarono piu athlon xp ma athlon 64 direttamente, subito con il nuovo logo
Ops!

Si avete ragione e io dovrei saperlo visto che ho un Athlon-XP...
Comunque se hai il processore a 64bit credo sia molto meglio usare l'OS apposito...
Si ragazzi ho il 32 bit.
Vi ringrazio tutti per l'enorme aiuto!
Vi ringrazio tutti per l'enorme aiuto!
Comunque se hai il processore a 64bit credo sia molto meglio usare l'OS apposito...
Non esattamente, a meno che non te lo compili da solo ottimizzando il codice, perche le distro a 64bit sono fatte in generale per sistemi tipo solaris etc che non hanno hardware "strano". Adesso supportano anche gli AMD 64bit ma il supporto hardware non e' l'optimum essattamente, e comunque ho letto di cose che non funzionano (plugin flash, altra robetta)
Ragazzi riprendo questo topic per chiedervi un consiglio.
Ho comprato un notebook asus che ha un processore Intel Centrino Duo Core T2500 1024 Mb di memoria DDR.
Secondo voi è possibile installare questa versione di linux sul mio pc, oppure mi consigliate di scaricarne un'altra (speriamo di no perchè non voglio scaricare altri 14 cd)?
Grazie.
Ho comprato un notebook asus che ha un processore Intel Centrino Duo Core T2500 1024 Mb di memoria DDR.
Secondo voi è possibile installare questa versione di linux sul mio pc, oppure mi consigliate di scaricarne un'altra (speriamo di no perchè non voglio scaricare altri 14 cd)?
Grazie.
"giuseppe87x":
Ragazzi riprendo questo topic per chiedervi un consiglio.
Grazie.
Beh sul computer nuovo la stable non va bene: è troppo vecchia! Se hai quella ti tocca scaricarti la testing (etch). È possibile scaricare anche solo il cd della net-install (180mb) e installare Linux on-line scaricando solo i pacchetti che ti servono:
http://www.debian.org/releases/testing/
Installare la testing ora sembra una buona idea visto che siamo in dirittura d'arrivo per la nuova versione (si fa per dire visto che si tratta di Debian!

Grazie david. Una volta scaricata la net install come devo procedere per installarla?