Problema con i vettori

nuovoastro1
Salve a tutti.
Ho un esercizio di fisica (terzo liceo scientifico) riguardante i vettori che dice così:

"Un signore percorre un corridoio di 20 metri, poi torna indietro. Disegna i due spostamenti, calcola lo spostamento risultante e la distanza percorsa."

Ora, io sono abbastanza sicuro che lo spostamento risultante sia 0, visto che la somma di due vettori che hanno verso opposto è la loro differenza. Il dilemma sorge per la distanza percorsa: la logica mi farebbe pensare che sia di 40 metri, visto che ne percorre 20 all'andata e altri 20 al ritorno, ma non vorrei che anche per calcolare la distanza percorsa si debba fare la differenza. Come devo fare?

Risposte
Camillo
E' giusto come dici : spostamento = 0 ; distanza percorsa = 40 m , ha camminato per 40 m. :D

nuovoastro1

E' giusto come dici : spostamento = 0 ; distanza percorsa = 40 m , ha camminato per 40 m. :D

Grazie mille. Mi serviva una conferma, visto che ancora nascondono molti segreti i vettori per me :D Ciao!

debernasaverio
Guarda che devi sommare (algebricamente) i due vettori:

20i-20i=0i

Se questa notazione per te è difficile pensa che stai sommando due vettori, e non stai facendo la differenza, anche se il risultato non cambia: concettualmente è diverso ma portano allo stesso risultato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.