Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fog78
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho già bisogno di aiuto Sto realizzando un progetto elettronico (un inverter) e avrei bisogno di calcolare il valore RMS di una tensione generata dal circuito. In pratica tale tensione è una sinusoide a cui è sommata una terza armonica di modulo 1/6 della fondamentale, solo che sono un pò arrugginito sia con la trigonometria che con gli integrali e mi sono un pò perso L'integrale definito in questione è il seguente: Non ci sarebbe un'anima ...
4
6 dic 2006, 09:19

matematicoestinto
Ciao a tutti. Sto studiando geometria analitica dllo spazio. Non capisco come si fa a passare dal sistema formato dalle seguenti 3 equazioni $x=x_0$+lt+l't' $y=y_0+mt+m't'$ $z=z_0+nt+n't'$ alla condizione $det((x-x_0,l,l'),(y-y_0,m,m'),(z-z_0,n,n'))=0$

Sk_Anonymous
$int_2^(infty)t/(1+(t-2)^4)dt$ Avrei pensato di porre $t-2=z$; nel risolvere $z^4+1=0$ per trovare gli zeri del denominatore applico la formula $w_k=rootnrhoe^(i(Theta+2kpi)/n),k=0,....n-1$ poichè $rho=1$ devo applicare anche la formula dellle radici n-esime dell'unità? Se c'è un metodo per risolvere tale integrale senza porre $t-2=z$ sarebbe ben accetto.

fu^2
a questa domanda è giusto rispondere che la massa aumenta, in quanto comprimendola aumenta la sua energia potenziale elastica. aumentando la sua energia, dalla relazione $E=mc^2$aumenta anche la massa, anche se di una quantità insignificante rispetto alla massa totale della mola, giusto?

pukketta
ciao ragazzi..domani devo essere interrogata in 3 materie e credo proprio ke x qnt riguarda fisica avrò un pò di problemi..se mi potesta aiutare vi sarei grata a vita...allora sono2 problemi...ve li scrivo tutti qui, cosi nn appesantiamo il forum.. 1) un nuotatore si tuffa orizzontalmente da un trampolino con una velocità iniziale di modulo 2,50 m/s, e tocca l'acqua a una distanza orizzontale di 1,96 m dalla fine del trampolino. a) a quale altezza dell'acqua stava il trampolino? b) ...
16
5 nov 2006, 17:37

rico
Ciao, come posso sapere quando c e un flesso obliquo,orizzontale o verticale? io so che se $f'(x_0)=0$orizzontale, $f'(x_0)!=o$ obliquo,se in x0 la funz nn e derivabile flesso verticale....solo in questo modo e possibile saperlo?
1
6 dic 2006, 20:47

ronnie2
sapete aiutarmi con questo integrale??? $[int_(1)^(x^3) ln(3sqrt(t))dt] ^ ' la è radice treza di t e non 3 per radice di t
5
6 dic 2006, 17:45

fireball1
Come cavolo si fa a fare esercizi di questo tipo? E' chiaro che si deve usare De Moivre, ma non ho la minima idea di come si faccia... 1) Esprimere $cos(5theta)$ come combinazione lineare di potenze di $sintheta$ e $costheta$. 2) Esprimere $sin^4theta$ come combinazione lineare di termini del tipo $cos(ktheta)$ e $sin(ktheta)$.
11
6 dic 2006, 11:40

Bandit1
Mi aiutate con questo esercizio di propagazione guidata? 1)Mi sono riuscito a trovare la x minima, ma come la trova la y?e la Z? 2)Come mi calcolo la differenza tra energia magnetica media e energia elettrica media immagazzinate nel tratto di linea di lunghezza y?

Helium1
Ciao a tutti.Sono due esercizi molto spinosi perche` non si puo` applicare i metodi moderni. 1.Trovare la tangente al folium di Cartesio di equazione x³ + y³= 3xy col metodo delle flussioni di Newton. 2.Determinare la curva tale che,condotta all`asse una tangente,la sottotangente sia un segmento costante a. Grazie per aver visitato il mio topic.
3
5 dic 2006, 18:55

Helium1
Ciao.Sono nuova del forum e vi saluto. Ho frequentato un corso di STORIA DELLA MATEMATICA(da Leibniz a Cauchy) e non riesco risolvere due esercizi. 1.Trovare in maniera puramente geometrica la tangente ad una cicloide ordinaria e darne la dimostrazione. 2.Dimostrare col pricipio di Cavalieri che l`area di una cicloide e` tre volte quella del cerchio generatore. Grazie per aver visitato il mio topic.
3
2 dic 2006, 15:15

ronnie2
Mi risolvete queste equazioni non ci riesco proprio, però applicando De moivre con le trigognometrica a partire dalla traccia $(Z-1)^3 + i = 0$ $(Z-1)^3 - i = 0$
10
1 dic 2006, 12:49

Roby9
Non so se questo argomento è stato già trattato, ma siccome ho cancellato diversi files dal computer (ho erroneamente premuto il tasto canc e, comunque avevo fatto in tempo a dare "annulla" all'operazione , ma diversi files sono andati perduti) vorrei sapere, visto che non si trovano nemmeno nel cestino, se c'è un modo per poterli recuperare. Ho installato il software Recovery, ma tra i files rilevati (quelli che mi interessano sono tutti in formato xls.) non ci sono quelli a cui avevo ...
7
6 dic 2006, 12:31

Sk_Anonymous
ragazzi nessuna spiegazione su questo argomento mi ha mai aiutato a capirlo veramente...mi potreste illuminare? Ecco la domanda: spiegare le ragioni per le quali il pendolo di Foucault è una prova della rotazione terrestre. Dimostrare che il periodo di rotazione del piano di oscillazione del pendolo dipende dalla latitudine ne ho una ma il prof a lezione "senza colpo ferir" (a parole) l'ha spiegato!!!!....mmmmmm grazie ciao

bonitese88
ciao a tutti!!!volevo chiedervi una semplice cosa...sto studiando le derivate...qualcuno di voi mi potrebbe illuminare sulla formula del rapporto incrementale??...per favore potete farmi degli esempi di applicazione?nn c sto capendo molto sui libri! grazie in anticipo
5
6 dic 2006, 12:17

sastra81
se ho un gruppo G e x,y due suoi elementi allora il =* sempre? Grazie

rico
Sto facendo questo: $lim_(x->0)(e^(tgx)-x-cosx-sin^2x)/((x^4(tg^3x-sin^3x))^(1/3)$ sviluppi: $e^(tgx)=1+x+1/2x^2+1/2x^3$ $sin^2x=x^2-1/3x^4$ $tg^3x=x^3+x^5$ $sin^3x=x^3-1/2x^5$ lo so che negli sviluppi nn si mette uguale ma asintotico, solo che nn so fare il simbolo e, altra cosa, nn so bene quando mettere O oppure o $lim_(x->0)((e^(tgx)-x-cosx-sin^2x)/((x^4(tg^3x-sin^3x))^(1/3)))=(1+x+1/2x^2+1/2x^3-x-1+x^2/2-x^2)/((x^4(x^3+x^5-x^3+1/2x^5)^(1/3)))=(1/2x^3)/((x^4(3/2x^5)^(1/3)))=(1/2x^3)/(x^3(3/2)^(1/3))$ ringrazio coloro che mi aiutano!!!
4
6 dic 2006, 12:44

gigia4
ciao a tutti. per caso avete letto il mago dei numeri di Hans Magnus enzensberger' ne ho sentito parlare ma non so se comprarlo.... qualcuno di voi l'ha già letto?
5
6 feb 2006, 11:33

Archimede11
Piccolo passo indietro per un esercizio di teoria degli insiemi (ne discutevo con alcune persone che mi sottoposero questo esercizio). $S \cup T \subseteq V \Rightarrow ((V \setminus S) \cup T) \cap S = S \cap T$ Io sono abituato (e mi è stato anche detto, nonchè si deduce dalla definizione di implicazione) a prendere la parte a sinistra della $\Rightarrow$ come ipotesi e l'altra parte come tesi. Orbene ho sempre pensato che per dimostrare quell'uguaglianza bisognasse utilizzare l'ipotesi durante i passaggi algebrici, è corretto? Mi è stato ...

freddofede
Qualcuno di voi gentil matematici conoscerà il metodo di Newton per approssimare una radice reale di funzione... il problema è che con questo metodo devo approssimare lo zero di $(x^2 - alpha)$, con $alpha$ fissato strettamente maggiore di zero; in pratica devo approssimarmi $sqrt(alpha)$. Sapete dirmi come stabilire un intervallo di convergenza adatto?