Errore di stampa?

Sk_Anonymous
Nei compiti delle vacanze estive di quest'anno ho trovato alcuni problemi strani.

"Un parallelogramma è equivalente a 2/9 di un quadrato il cui lato misura 18 cm: calcola il perimetro del parallelogramma, sapendo che la sua altezza misura 10 cm."
Ma come ottenere i lati obliqui del parallologramma?

Vi elencherò gli altri successivamente.

Saluti,
andrew

Risposte
Rem1
anche a me sembra che manchi un dato,perchè una volta trovata la base non si può determinare la lunghezza dei lati obliqui!

codino75
"Rem":
anche a me sembra che manchi un dato,perchè una volta trovata la base non si può determinare la lunghezza dei lati obliqui!

quoto.

Rem1
@andrew: se hai bisogno di altri chiarimenti, posta pure!! :wink:

ntn2
ai miei tempi (ai me lontani) era quasi un postulato che i Libri non sbagliassero mai, nonostante noi invocassimo spesso il fatidico errore di stampa.

Ora in questo coso due osservazioni : 1) non è per caso che il testo faccia riferimento ad un parallelogramma regolare?.

2) ci si potrebbe spingere un pò ad analizzare perchè non è possibile risolvere il parallelogramma generico con i dati riportati nel topic.

In futuro sarà importante determinare quando un problema/esercizio sia risolvibile e quando no, motivando.

Saluti e complimenti a chi, anche in questi tempi , si dedica ai compiti per le vacanze.

Rem1
scusa ntn ma sono un po' arrugginito su queste cose...cosa sarebbe un parallelogramma regolare? :lol:

ntn2
"Rem":
scusa ntn ma sono un po' arrugginito su queste cose...cosa sarebbe un parallelogramma regolare? :lol:

regolare = equilatero mutuando dai poligoni in genere, esp. pentagono esagono ecc.

Saluti

laura.todisco
"ntn":
[quote="Rem"]scusa ntn ma sono un po' arrugginito su queste cose...cosa sarebbe un parallelogramma regolare? :lol:

regolare = equilatero mutuando dai poligoni in genere, esp. pentagono esagono ecc.

Saluti[/quote]

Attenzione, un poligono regolare non è solo equilatero, è anche equiangolo! Esso è sempre inscrivibile e circoscrivibile ad una circonferenza.
Un parallelogramma come lo intendi tu, in realtà è un rombo, ma non esiste un parallelogramma regolare.

G.D.5
Per laura.todisco: un quadrato non è un parallelogramma regolare?

ntn2
http://it.geocities.com/borgo2e/quadrilateri.htm

il problema ci chiede di lavorare come figura da risolvere su di un parallelogramma. Possiamo considerare quindi rettangoli rombi e quadrati, visto che la figura di partenza a cui quella da risolvere è equivalente è un quadrato di cui è già indicata la misura del lato, restano rettangoli e rombi.
Il rettangolo perchè il secondo lato coincide con l' altezza, il rombo perchè equilatero, sono entrambe risolvibili per il loro perimetro partendo dall' area e dall' altezza. A patto che il testo indichi qualcosa di più di quanto riportato: o equilatero o equiangolo. Verrebbe da dire altrimentiindi che le soluzioni possono essere due una per un rettangolo ed una per un rombo.

Per la precisazione di Paola sono daccordo i poligoni regolari hanno lati ed angoli uguali e l' unico parallelogramma regolare è il caso del quadrato.

Saluti

laura.todisco
"WiZaRd":
Per laura.todisco: un quadrato non è un parallelogramma regolare?

E' un "poligono" regolare.

G.D.5
Ok...fino a quì ci sono...

Però io ricordo (non vorrei sbagliare) che i quadrati sono tutti dei parallelogrammi: quindi perchè è sbagliato dire che un quadrato è un parallelogramma regolare?

Anche il triangolo equilatero è un particolare tipo di triangolo....

Quando hai voglia e tempo puoi schiarirmi le idee, per favore.

Grazie.

laura.todisco
"WiZaRd":
Ok...fino a quì ci sono...

Però io ricordo (non vorrei sbagliare) che i quadrati sono tutti dei parallelogrammi: quindi perchè è sbagliato dire che un quadrato è un parallelogramma regolare?

Anche il triangolo equilatero è un particolare tipo di triangolo....

Quando hai voglia e tempo puoi schiarirmi le idee, per favore.

Grazie.

Giusto, lo chiami "triangolo equilatero" non "triangolo regolare"; inoltre rientra nella categoria dei "poligoni regolari" giacché ha 3 lati uguali e tre angoli uguali.
Nell'insieme dei quadrilateri, c'è il sottoinsieme dei parallelogrammi. Tale sottoinsieme ha a sua volta il sottoinsieme dei rettangoli e quello dei rombi. L'intersezione di questi ultimi due ci dà l'insieme dei quadrati.
Allora dovrei dire anche che "un quadrato è un rombo regolare" o un "rettangolo regolare"?
E' molto più semplice far rientrare il quadrato nella categoria dei poligoni regolari, evitando di appesantire la geometria di ulteriori definizioni superflue.

G.D.5
OK.

Grazie.

laura.todisco
Ma prego. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.