Cambiamento di coordinate in R3

Alhaziel
Ad un cono si puo applicare un cambiamento di coordinate sferiche se esso è simmetrico rispetto all origine?

oppure si puo solo applicare un cambiamento di coordinate cilindriche se esso è simmetrico rispetto ad un asse?

Risposte
raff5184
"Alhaziel":
Ad un cono si puo applicare un cambiamento di coordinate sferiche se esso è simmetrico rispetto all origine?

oppure si puo solo applicare un cambiamento di coordinate cilindriche se esso è simmetrico rispetto ad un asse?

il cambiamento di coordinate puoi applicarlo cmq, solo che ottieni equazioni più complesse, se è questo che vuoi dire

Alhaziel
"raff5184":
[quote="Alhaziel"]Ad un cono si puo applicare un cambiamento di coordinate sferiche se esso è simmetrico rispetto all origine?

il cambiamento di coordinate puoi applicarlo cmq, solo che ottieni equazioni più complesse, se è questo che vuoi dire[/quote]

okey, pero mettiamo che ho un cono con vertice nell origine, con asse l asse z e con base ellittica, a mio parere credo che la via piu breve per risolvere un ipotetico integrale sia quella di applicare le coordinate ellittiche.

Se invece, per esempio, la base fosse stata circolare, avrei applicato coordinate sferiche.. che poi sono la stessa cosa con a e b e c unitari.

resta il dubbio se sia piu facile la risoluzione di un ipotetico integrale con le coordinate sferiche o cilindriche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.