Quale frequenza co Fourier?
Ho una lista di 10.000 valori che mi formando un funzione periodica smorzata.
Come faccio a estrapolare la frequenza e il periodo di oscillazione?
Ho pensato di effettuare una FFT con matlab dei dati in possesso e poi?
Come faccio a estrapolare la frequenza e il periodo di oscillazione?
Ho pensato di effettuare una FFT con matlab dei dati in possesso e poi?
Risposte
Considera l'espressione analitica della funzione nel tempo: immagino che sia del tipo $f(t)=e^(-alpha t) cos(2 pi f_0 t)cdot "H"(t)$.
Hai che $ccF{e^(-alpha t)cdot "H"(t)}=1/(alpha+j2pif)$, mentre $ccF{cos(2pif_0t)}=1/2[delta(f-f_0)+delta(f+f_0)]$. Il prodotto nel tempo implica convoluzione in frequenza, per cui $ccF[e^(-alpha t) cos(2 pi f_0 t)cdot "H"(t)]=1/2[delta(f-f_0)+delta(f+f_0)] ** 1/(alpha+j2pif)=1/2[1/(alpha+j2pi(f-f_0))+1/(alpha+j2pi(f+f_0))]$. Si nota abbastanza agevolmente che il modulo della trasformata ha dei picchi in corrispondenza di $f_0$ e $-f_0$, che sono la frequenza di oscillazione del coseno e il suo opposto.
Hai che $ccF{e^(-alpha t)cdot "H"(t)}=1/(alpha+j2pif)$, mentre $ccF{cos(2pif_0t)}=1/2[delta(f-f_0)+delta(f+f_0)]$. Il prodotto nel tempo implica convoluzione in frequenza, per cui $ccF[e^(-alpha t) cos(2 pi f_0 t)cdot "H"(t)]=1/2[delta(f-f_0)+delta(f+f_0)] ** 1/(alpha+j2pif)=1/2[1/(alpha+j2pi(f-f_0))+1/(alpha+j2pi(f+f_0))]$. Si nota abbastanza agevolmente che il modulo della trasformata ha dei picchi in corrispondenza di $f_0$ e $-f_0$, che sono la frequenza di oscillazione del coseno e il suo opposto.
ho capito ma praticamente in matlab cosa faccio?O meglio una volta che mi sono calcolato la fft come faccio a graficarla correttamente non so che valori mettere come frequenze.
Ho trovato in rete delle correlazioni con la frequenza di campionamento ma non capisco bene.
Ho trovato in rete delle correlazioni con la frequenza di campionamento ma non capisco bene.
Devi avere un vettore x contenente i dati campionati, poi c'è la funzione fft(x,N) dove N è il numero di campioni. Non sono un esperto di Matlab, però questo mi pare che faccia al caso tuo.
si lo avevo gia visto e sto provando ora su matlab.
Sai per caso perche il grafico dello spettro è simmetrico?Calcola che ho iniziato oggi a studiare Fourier
Sai per caso perche il grafico dello spettro è simmetrico?Calcola che ho iniziato oggi a studiare Fourier