Monotonia
nello studio della monotonia di una funzione, come faccio a studiarla quando ho funzioni prodotto, funzioni quoziente e funzioni somma (in cui non siano entrambe crescenti o decrescenti)..
io ho studiato le regole per le composte, ma negli altri casi???
io ho studiato le regole per le composte, ma negli altri casi???
Risposte
Per piacere posta un esempio nel quale hai dubbi, poi tenta di farci capire cosa ti sfugge... saremo felici di aiutarti!
"Lord K":
Per piacere posta un esempio nel quale hai dubbi, poi tenta di farci capire cosa ti sfugge... saremo felici di aiutarti!
ad esempio in una funzione del tipo
$f(x)=log[2]((log[2]x -1)/(log[1/2]x -1))$
come faccio a dire se questa funzione è crescente, decrescente, ecc..? grazie per l'aiuto
Anzitutto scrivo tutto in termini di $ln(*)$
$f(x)=ln[ (log_2(x) - 1)/(log_(1/2)(x) - 1)]/(ln2) = ln[ (ln(x)/(ln2) - 1)/(-ln(x)/(ln2) - 1)]/(ln2) = 1/(ln2)*{ln[ln(x/2)]-lnln2 - ln[-ln(2x)]+lnln2} = 1/(ln2)*{ln[ln(x/2)]-ln[-ln(2x)]}$
Bene! Da qui poi calcolo la derivata prima:
$f'(x)= 1/(ln2)*{1/[ln(x/2)]*(1/x)+1/[ln(2x)]*(1/x)}=1/(xln2)*{1/[ln(x/2)]+1/[ln(2x)]}$
Che si annulla solo se:
$ln(x/2)+ln(2x)=0$
$ln(x^2)=0$
$x^2=1$
ovvero $x=1$ per questioni di dominio.
Se $x>1$ allora:
$ln(x/2)+ln(2x)>0$
ma:
$ln(x/2)ln(2x)<0$
Dunque:
$f'(x)=1/(xln2)*{1/[ln(x/2)]+1/[ln(2x)]}<0$
E nel caso di $x<1$ è crescente.
A parte alcuni errori di calcolo dovrei esserci!
$f(x)=ln[ (log_2(x) - 1)/(log_(1/2)(x) - 1)]/(ln2) = ln[ (ln(x)/(ln2) - 1)/(-ln(x)/(ln2) - 1)]/(ln2) = 1/(ln2)*{ln[ln(x/2)]-lnln2 - ln[-ln(2x)]+lnln2} = 1/(ln2)*{ln[ln(x/2)]-ln[-ln(2x)]}$
Bene! Da qui poi calcolo la derivata prima:
$f'(x)= 1/(ln2)*{1/[ln(x/2)]*(1/x)+1/[ln(2x)]*(1/x)}=1/(xln2)*{1/[ln(x/2)]+1/[ln(2x)]}$
Che si annulla solo se:
$ln(x/2)+ln(2x)=0$
$ln(x^2)=0$
$x^2=1$
ovvero $x=1$ per questioni di dominio.
Se $x>1$ allora:
$ln(x/2)+ln(2x)>0$
ma:
$ln(x/2)ln(2x)<0$
Dunque:
$f'(x)=1/(xln2)*{1/[ln(x/2)]+1/[ln(2x)]}<0$
E nel caso di $x<1$ è crescente.
A parte alcuni errori di calcolo dovrei esserci!
scusami tanto..non ti ho detto che le derivate nn le abbiamo studiate..esiste che tu sappia un altro modo???