[Algebra Lineare]Domande su sistemi lineari e spazi somma

Luc@s
1)
Per quali $a,b \in RR$ il sistema è compatibile e quali sono le soluzioni
${(x+y+az+bw=0),(x+y-az+bw=a+b),(ax+by+b^2z+(2ab)w=0):}$

Io ho trovato che il sistema dovrebbe esser compatibili $\forall a,b \in RR$ lavorando di minori ma poi...la soluzione la trovo usando anche gli $a,b$ dentro?

2)
Nello spazio vettoriale $RR_4[x]$, sia $V$ il sottospazio generato da $p_1(x),p_2(x),p_3(x)$ ($ p_1(x)=3x^3+2x^2-x+1, p_2(x)=x^4+x^3+2x^2+x, p_3(x)=3x^4+4x^3+3$) e $W$ generato da $q_1(x), q_2(x)$ ($q_1(x)=-x^3+2x^2+2x+7, q_2(x)=3x^4+7x^3+2x^2+3$)

Trovare la dimensione di $A:=V \cap W, B:=V+W$ e loro basi

Io qui ho provato a fare una sistema di intersezione con tutte e 5 le equazioni per trovare una base di $A$ ma dopo aver trovato una $5\times5$ non so andare avanti.
Per $B$ invece...come faccio??

Grazie e scusate la banalità delle domande

Risposte
Luc@s
perchè su uno + semplice
Per quali $a \in RR$ il sistema è compatibile e quali sono le soluzioni
${(x+y+z+aw=a^2-1),(x+ay-az+w=a),(x+y+z=a+1):}$

Provo con i minori e trovo $2a => a =0$ quindi provo con quello e vedo che il rango della matrice completa è 2 ma quella dei coefficenti 1 quindi il sitema non è solubile.
Con $a\ne0$ la completa ha rango 3 ma quella dei coefficenti 2...ancora non solubile...

Camillo
Temo che $ p_1(x)$ non sia scritto correttamente...

Luc@s
$p_1(x) = 3x^3+2x^2-x+1$...hai ragione... ma cmq rimango sempre con il dubbio... :'(

Luc@s
tanto che ci sono una domandina lampo... ma se in R^4 5 vettori che generano un sottospazio...per estrarne una base ne tolgo uno e controlla l'indipendenza lineare, no?

Comunque mi sto scervellando per i sistemi ma a parte discutere con minori mi fermo..

Lord K
"Luc@s":
1)
Per quali $a,b \in RR$ il sistema è compatibile e quali sono le soluzioni
${(x+y+az+bw=0),(x+y-az+bw=a+b),(ax+by+b^2z+(2ab)w=0):}$

Questo sistema può essere scritto come:

$[[1,1,a,b],[1,1,-a,b],[a,b,b^2, 2ab]]*[[x],[y],[z],[w]] = [[0],[a+b],[0]]$

Un teorema dice che il sistema è compatibile se il rango della matrice incompleta è uguale al rango della matrice completa, verifichiamolo:

$rg[[1,1,a,b],[1,1,-a,b],[a,b,b^2, 2ab]] = rg[[1,1,a,b,0],[1,1,-a,b,a+b],[a,b,b^2, 2ab,0]]$

Se fai due conti vedi che:

$rg[[1,1,a,b],[1,1,-a,b],[a,b,b^2, 2ab]] = {(1 text{ se } b-a=ab=0 Rightarrow a=b=0),(2 text{ se } a=0), (3 text{ altrimenti}):}$

e negli stessi casi:

$rg[[1,1,a,b,0],[1,1,-a,b,a+b],[a,b,b^2, 2ab,0]] = {(1 text{ se } b-a=ab=0 Rightarrow a=b=0), (3 text{ altrimenti}):}$

Il sistema è compatibile per $C={(a,b) in RR: (a,b)=(0,0) V (a,b)!=(0,b)}$

Io ho trovato che il sistema dovrebbe esser compatibili $\forall a,b \in RR$ lavorando di minori ma poi...la soluzione la trovo usando anche gli $a,b$ dentro?

Una volta che hai discusso il tutto ovviamente i parametri $a,b$ compariranno nella soluzione. In questo caso infatti (tralascio alcuni conti):

${(x+y+az+wb=0),(2az=-a-b),((b-a)y+b(b-a)z+abw =0):}$

Da cui $z=-(a+b)/2a$ (osserva che avevamo chiesto che $a$ non fosse zero!)

E poi il resto segue abbastanza semplicemente!

2)
Nello spazio vettoriale $RR_4[x]$, sia $V$ il sottospazio generato da $p_1(x),p_2(x),p_3(x)$ ($ p_1(x)=3x^2+2x^2-x+1, p_2(x)=x^4+x^3+2x^2+x, p_3(x)=3x^4+4x^3+3$) e $W$ generato da $q_1(x), q_2(x)$ ($q_1(x)=-x^3+2x^2+2x+7, q_2(x)=3x^4+7x^3+2x^2+3$)

Trovare la dimensione di $A:=V \cap W, B:=V+W$ e loro basi

Io qui ho provato a fare una sistema di intersezione con tutte e 5 le equazioni per trovare una base di $A$ ma dopo aver trovato una $5\times5$ non so andare avanti.
Per $B$ invece...come faccio??

Grazie e scusate la banalità delle domande

Ricordati la fondamentale formula di dimensioni:

$dim(VUW)=dimW + dimV - dim(VnnW)$

Fai un tentativo e fammi sapere!

Luc@s
"Lord K":

Questo sistema può essere scritto come:

$[[1,1,a,b],[1,1,-a,b],[a,b,b^2, 2ab]]*[[x],[y],[z],[w]] = [[0],[a+b],[0]]$

Un teorema dice che il sistema è compatibile se il rango della matrice incompleta è uguale al rango della matrice completa, verifichiamolo:

$rg[[1,1,a,b],[1,1,-a,b],[a,b,b^2, 2ab]] = rg[[1,1,a,b,0],[1,1,-a,b,a+b],[a,b,b^2, 2ab,0]]$

Se fai due conti vedi che:

$rg[[1,1,a,b],[1,1,-a,b],[a,b,b^2, 2ab]] = {(1 text{ se } b-a=ab=0 Rightarrow a=b=0),(2 text{ se } a=0), (3 text{ altrimenti}):}$

e negli stessi casi:

$rg[[1,1,a,b,0],[1,1,-a,b,a+b],[a,b,b^2, 2ab,0]] = {(1 text{ se } b-a=ab=0 Rightarrow a=b=0), (3 text{ altrimenti}):}$

Il sistema è compatibile per $C={(a,b) in RR: (a,b)=(0,0) V (a,b)!=(0,b)}$

Ok, il Th. del Binet me lo ricordo.
Faccio la casistica così, distinguendo i casi

Una volta che hai discusso il tutto ovviamente i parametri $a,b$ compariranno nella soluzione. In questo caso infatti (tralascio alcuni conti):

${(x+y+az+wb=0),(2az=-a-b),((b-a)y+b(b-a)z+abw =0):}$

Da cui $z=-(a+b)/2a$ (osserva che avevamo chiesto che $a$ non fosse zero!)

E poi il resto segue abbastanza semplicemente!

Quindi sostituisco all'indietro?

Ricordati la fondamentale formula di dimensioni:

$dim(VUW)=dimW + dimV - dim(VnnW)$

Fai un tentativo e fammi sapere!

Quindi uso
$dim(V\capW)=dimW + dimV - dim(V\cupW)$
della seconda parte io so che $dimV=3$ e $dim(W)=2$ quindi $dim(V\cupW)=5 => dim(V\capW)=0$

Lord K

Quindi sostituisco all'indietro?

Esattamente!

Quindi uso
$dim(V\capW)=dimW + dimV - dim(V\cupW)$
della seconda parte io so che $dimV=3$ e $dim(W)=2$ quindi $dim(V\cupW)=5 => dim(V\capW)=0$

Se hai verificato tutte le indipendenze mi pare che il ragionamento sia giusto! Per i calcoli poi meglio se ricontrolli!

Luc@s
ok..ora ho capito come muovermi...grazie!
Per trovare una base di $V+W$ invece basta che n estraggo una "comune" tra i due spazi e la sua dim l'ho trovata e poi uso la formula di sopra per calcolarne la dimensione..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.