Integrali con valore assoluto
Chiedo a voi tutti di darmi un idea nella risoluzione di integrali definiti o indefiniti con valore assoluto...
Mi sono imbattuto nel seguente integrale $\int(|x|(x^4-x))/(x^2+2)dx$. sono veramente in difficoltà
oppure
$\intsqrt(x^2+2x|x|+1)dx$.
Troppo difficili
Modifico la domanda chiedendo come calcolare questo tipo di integrali definiti in cui gli estremi di integrazione sono uno l'opposto dell'altro.
es.
$\int_-1^1(|x|(x^4-x))/(x^2+2)dx$
$\int_-1^1sqrt(x^2+2x|x|+1)dx$.
Mi sono imbattuto nel seguente integrale $\int(|x|(x^4-x))/(x^2+2)dx$. sono veramente in difficoltà
oppure
Troppo difficili
Modifico la domanda chiedendo come calcolare questo tipo di integrali definiti in cui gli estremi di integrazione sono uno l'opposto dell'altro.
es.
$\int_-1^1(|x|(x^4-x))/(x^2+2)dx$
$\int_-1^1sqrt(x^2+2x|x|+1)dx$.
Risposte
$x^2+x=x(x+1)$
$|x|={(x,x>=0),(-x,x<0):}
"Andre@":
$x^2+x=x(x+1)$
quello che mi dici è l'applicazione di valore assoluto. quindi intendi di dividere la funzione integrale in due parti: $x>0 e x<0$
giusto?
"mazzy89":
Chiedo a voi tutti di darmi un idea nella risoluzione di integrali definiti o indefiniti con valore assoluto...
oppure
Troppo difficili
Ho applicato la definizione di valore assoluto alla lettera ma niente non viene.Con derive ottengo tutt'altro valore
Devi calcolarti due integrali, il primo che va da -inf a 0, e l'altro che va da 0 a +inf e in ognuno dei due scrivi la funzione corretta.
Dovrebbe esser così...
Dovrebbe esser così...