Teorema degli zeri

FainaGimmi
E' corretto dimostrare il Teorema degli zeri tramite il Primo teorema dei valori intermedi?

(non saperi come postare una spiegazione o una mia dimostrazione del problema, in quanto la mia è solo un a semplice domanda di chiarimento, per sapere se una dimostrazione così va bene)

Grazie!!

Risposte
Luca.Lussardi
Se non la posti è un po' dura vedere se va bene.

orazioster
Mi pare di aver studiato il T.dei valori intermedi /dimostrato/ con il T. degli zeri.

FainaGimmi
Lo posto:

(HP) Sia $f$ una funzione continua in $[a,b]$, e sia $f(a) <0$ e $f(b) > 0$
(TH) $EE x_0 \in (a,b)$ tale che $f(x_0) = 0$

(DIM) Poichè $f$ è continua in [a,b], per il primo teorema dei valori intermedi, sappiamo che $f$ assume tuti i valori dell'intervallo $[f(a),f(b)]$, e poichè per ipotesi $f(a) < 0$ e $f(b) > 0$, allora siucuramente esisterà un $y_0 \in (f(a),f(b))$ tale che $y_0 = 0$. Di conseguena esiste un $x_0 \in (a.b)$ tale che $f(x_0) = y_0 = 0$.

Ora, io so che il teorema dei valori intermedi si dimostra anche con il teorema degli zeri, ma fare il contrario come in questo caso, va bene?

Attendo risposte, grazie!!

dissonance
Questa dimostrazione va bene, a patto che tu conosca una dimostrazione del teorema dei valori intermedi che non fa uso del teorema degli zeri (altrimenti crei un "cortocircuito" logico - non mi ricordo il termine esatto :-) ).

FainaGimmi
ah, ok, quindi tutto stà nel fatto di saper dimostrare il teorema dei valori intermedi senza quello degli zeri.

Grazie per il chiarimento!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.