Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sono ancora alle prese con integrali e stavolta mi sono imbattuto su questi tipi generalizzati,che come saprete bene sono integrali di funzioni non limitate.
adesso sia nel libro di testo di analisi che su internet non trovo esercizi di esempio su questi integrali.
ho trovato però questo esercizio del mio prof:
$\int_0^+oo(x^2+x)/(x^4+x^2+1)e^(-\alphax^2)dx$
e chiede di sapere se esiste l'integrale al variare del parametro $\alpha>=0$ e poi calcolarlo quando $\alpha=0$(in questo caso è un semplice ...
il rapporto di similitudine tra due quadrati è 3/4. il quadrato Q1 ha il 2p di 48 cm.
Calcola l area e il lato del Q2
cito dal mio libro:
"la f.e.m. di un generatore è uguale alla differenza di potenziale misurata ai capi del generatore a circuito aperto..."
quella specifica, cioè a circuito aperto, sta ad evitare eventuali dispersioni in resistenze (che falserebbero il valore nominale della f.e.m.) qualora la f.e.m fosse calcolata a circuito chiuso?
Data l'iperbole xy=-6 e la retta x+y=m, determinare m in modo che la corda intercettata misuri [math]2radical3[/math].
[[math]m=+-6[/math]]
Sto tentando di risolvere questo esercizio:
Supposto che A, B, e C siano sottoinsiemi non uguali dell'insieme E, prova se è la stessa cosa scrivere :
A incluso C e B incluso C oppure A U B incluso C;
A intersezione B=insieme vuoto oppure A incluso C(con la E piccola accanto a C)B
A-B= insieme vuoto oppure A incluso B
Argomenta la risposta fornendo degli esempi...
Mi avete ...
y= (radq)x-2 - (radq)x+3
y= x/(radq)x-2 -1
y= (radq grande)(radq)x-1 -1
y= (radq grande) 1 - (radq)x-1
se potete anche spiegarmele T_T grazie
scrivere l'area del triangolo di vertici A(1/3,o) B(2/5,1) C(-1,2).
Calcolo AB e poi la distanza da C alla retta AB ma niente.. help! risultato 11/15
non riesco a risolverlo..
Scrivere l'eq del circolo passante per i punti (2,-2) (7,3) (6,0)
Sostituisco i punti nell'eq della crf ma non riesco a trovare i valori di a, b e c..
Potete aiutarmi coi conti?
Ragazzi mi fate un esempio di spazio topologico che ammette limiti diversi.
Completa le espressioni, enunciando le proprietà che di volta in volta si applicano.
Nell'espressione: +3 – 1 + 7 – 11 = +3 - (+1 -7 + 11)= 7 - (-3 + 1 + 11)=
Secondo me...
Nella prima espressione e cioè: +3 - (+1 -7 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa.
Nella seconda espressione e cioè: 7 - (-3 + 1 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa e la proprietà commutativa dell'addizione.
Il dubbio è questo: in entrambe le espressioni quando applico la ...
- proporzione che nn mi quadra: 6:24=1:x io ho risolto facendo 24*1/6 che farebbe 6 ma perchè sul libro è invece risolto come 26/6 cioè 4.3??
- se 5 persone, lavorando allo stesso rirmo, impiegano 1 ora a dipingere un appartamento, quanto impiegano 12 persone ad effettuare lo stesso lavoro?
io ho ragionato facendo: se 5 persone impiegano 1 ora allora 12 persone impiegano 5 volte meno quindi 1/5 di 1 ma xò tt e 5 le persone impiegano 1 ora e nn ogni singola persona impiega un ora x' ...
ciao a tutti,
potete spiegarmi cosa sono e come si costruiscono le funzioni implicite per funzioni di 2 variabili?
non riesco a risolvere il seguente esercizio, non so proprio che pesci prendere
Sia $f:R^3 -> R$ un campo scalare di classe uno in $R^3$, si considera il campo vettoriale $F:R^2 -> R^2$ definito come di seguito:
$F(x,y) = (F_1(x,y),F_2(x,y)) = (f(x^3y, x+y, y), xy^2+y)$ per ogni $(x,y)$ in $R^2$.
1) Ottenere $JF(x,y)$ per ogni $(x,y)$ in ...
salve gente.. ho cercato ma non ho trovato risposte riguardo questo esercizio, quindi chiedo cortesemente il vostro aiuto.
Devo calcolare il prodotto scalare dei polinomi p(t)=$2*t^2$ +2t +2 e q(t)=$-t^2$+2t$-sqrt(3)$.
il prodotto scalare tra due vettori so come si fa ma tra polinomi no. grazie.
Salve mi trovo a dover calcolare questo integrale (su un dominio simmetrico per ogni componente (non è quello l importante)
$\int_{}^{} e^((|\vec V|)^2) \vec V d^3V$
ora io ho pensato di poterlo calcolare "per componenti" mi spiego
l integrale in questione lo posso scrivere anche come
$\int_{}^{} e^((V_x)^2 + (V_y)^2 + (V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$
che equivale a
$\int_{}^{} e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) e^((V_z)^2) (vec V_x + vec V_y + vec V_z ) d^3V$
per ogni componente i-esima mi ritrovo con un integrale del tipo (qui ho messo quello di z)
$e^((V_x)^2) e^((V_y)^2) \int_{}^{} e^((V_z)^2) V_z hat V_z dV_z$
ora io posso integrare in V_z facendo finta che ...
Salve,mi sono bloccato in un paio di equazioni,qualcuno potrebbe gentilmente risolvermele?
Ringrazio in anticipo
Le equazioni in questione sono queste:
$5^[√(x-3)]+7^[√(x^2-2x-3)]=2$
$25^[√(x-3)]-5*5^[√(x-3)]-500=0$ -> il risultato che ottengo risolvendo questa equazione è 0=-100..mi sembra un po' assurda come cosa
$log12-2log2+3log2$
Ecco,queste sono le equazioni
Buonasera a tutti! Mi sto incaponendo su questo esercizio che l' unica difficoltà è risolvere il sistema individuato dai costituenti di questi insiemi..forse c'è qualche accorgimento che mi sfugge dato che gli esercizi di questo tipo mi blocco quasi sempre.
Allora ci sono tre eventi A, B, C con $B$$sube$$A$$^^$$C^c$ con P(A)=0.9, P(B)=0.8 e P(C)=0.3.
Mi chiede se questa distribuzione è coerente ma appunto non so dirlo dato ...
Studiando per l'esame di analisi mi sono imbattuto in questo problema:
$u'(t) = t^4[sin(u(t))]^4$
$u(15/2) = (pi)/2$
Dal momento che il dato iniziale è compreso tra due radici di $B(u(t))$ (ovvero 0 e pi greco, rispettivamente $u_1$ e $u_2$), e dato che $t^4$ è definita su tutto R, allora esisterà una soluzione unica su tutto R. La teoria mi dice che sarà data dalla funzione $x(t)$
Intanto chiamo $G(u) = \int_{u_(0)}^{u} (1/sinx)^4 dx$
La soluzione sarà definità ...
Ciao a tutti; avrei bisogno di un suggerimento relativo al seguente problema:1)in un triangolo rettangolo ABC il cateto AC è $4/5$ dell'ipotenusa AB e il perimetro è 120. Trovare l'area. Io ho impostato così: $Ac=4/5AB$; $CB=120-9/5AB$; sfruttando pitagora: $CB=sqrt(AB^2-AC^2)$, con le opportune sostituzioni trovo: AB=50; BC=40; CB=30.
2) Da un punto P dell'ipotenusa che la divide, partendo da A in 2 parti proporzionali a 9 e 15, si tracci la corda PQ parallela ad AC. ...
salvee qualcuno mi potrebbe aiutare a fare questa equazione??
magari spiegandomi anche i passaggi grazie :hi
5(2x-1)-4(5x-2)=19-2(x+12)
date le due funzioni di ripartizione delle variabili aleatorie $X$,$Y$ come faccio a calcolare la funzione di ripartizione della variabile aleatoria $Z=min(X,Y)$? grazie in anticipo