Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tolaz92
Un ciclista in salita pedala alla velocità media di 20 Km/h.In discesa invece la sua velocita media è di 60 Km/h.In pianura infine tiene una media di 50 Km/h.Se i diversi tratti hanno la stessa lunghezza,qual'è la velocita media complessiva? ho provato a sommare le 3 velocità e dividerle per 3 ma il risultato non corrisponde,cm si deve fare?? risultato: 34,6 Km/h grzie!
5
29 nov 2009, 12:37

-selena-
ciao...dunque quando mi viene richiesto qualcosa in un'equazione parametrica del tipo: Trovare il valore di k affinchè una soluzione sia l'oppoto dell'altra. x=-x devo sempre controllare se sono accettabili ovvero Delta maggiore uguale a 0 anche se nel testo non è richiesto? oppure devo controllare solo quando il testo dice Trovare il valore di k affinchè le soluzioni siano reali e una soluzione sia l'oppoto dell'altra. grazie
6
29 nov 2009, 11:55

Raven1
Un esercizio recita: Determinare l'inversa della matrice A+I. La matrice unità I in questo caso di che ordine è visto che non è specificato?
6
29 nov 2009, 11:54

mgthree
Ciao a tutti. Esiste una famiglia di funzioni nel campo dei numeri naturali che generi successioni di questo tipo? $ F1(N) = 0,1,2,3,4,5... $ $ F2(N) = 0,0,2,2,4,4,6,6... $ $ F3(N) = 0,0,0,3,3,3,6,6,6,9,9,9... $ $ F4(N) = 0,0,0,0,4,4,4,4,8,8,8,8,12... $ ecc. grazie per eventuali risposte o anche suggerimenti

cestra1
Salve ragazzi ecco il mio problema: Dimostrare (vedi la definizione di ordine di convergenza) che il metodo di Newton o delle Tangenti converge linearmente alla radice 0 per la funzione $f(x) = x^3$. 1.La mia domanda era come si può dimostrare che il metodo di Newton converge LINEARMENTE quando si hanno radici multiple come in questo caso? Il procedimento iterativo del metodo è abbastanza chiaro ed ho capito che se abbiamo delle radici semplici converge quadraticamente mentre in ...
3
29 nov 2009, 10:26

sentinel1
Su Marte, il Gran Ciambellano dell’Istruzione Marziana ha dichiarato che il pros- simo anno scolastico ridurrà del 30% il numero dei maestri di scuola e che a coloro che rimarranno in servizio lo stipendio sarà aumentato del 35%. La spesa comples- siva per gli stipendi dei maestri quindi: (A) si ridurrà del 5,5%, (B) si ridurrà del 5%, (C) aumenterà del 5%, (D) resterà invariata, (E) aumenterà del 7%. Sareste cosi gentili da spiegarmi come si risolve questo problema? grazie.
9
29 nov 2009, 10:00

salvozungri
buon pomeriggio a tutti, chi mi dirabbe una mano per risolvere questo rompicapo: "il giocatore A lancia una dado. se ottiene un 5 o un 6 vince la partita. Altrimenti il giocatore B lancia una moneta e se esce testa ha vinto lui. Se invece esce croce tocca nuovamente ad A ed il gioco continua con le stesse regole fino alla vittoria di uno dei due giocatori. a) Qual è la probabilità che vinca A? b) Quanto durerà in media la partita? (su questa parte non ho proprio idea)" per quanto riguarda ...
8
29 nov 2009, 09:28

gladior-votailprof
Ragazzi ho un piccolo problema con un esercizio. Non Riesco a capire come procedere ho dimostrato soltanto una prprietà per vedere se effettivamente si procede in questo modo. Se la seguente proprietà è dimostrata correttamente provo a dimostrare le successive. Studiare sull'insieme $R$ la seguente relazione binaria $R_1$: $aR_1B harr$ esiste un $KinZ$ tale che $a-b=2k$. In particolare stabilire se $R_1$ è una ...

solsetto
All'apparenza sembrerebbe semplice, ma proprio non trovo la soluzione $lim_(x->0)(x^4-3*x^3+x^2)/(2*x^2-x)$ spero di averla scritta correttamente
10
29 nov 2009, 00:59

Studente Anonimo
Ho studiato in analisi una definizione che proprio non mi va giù, quella di limite superiore e limite inferiore (= limite massimo e limite minimo) di una successione reale. Che definizione hai tu, di massimo e minimo limite? Se ne possono dare parecchie, tutte equivalenti; le due secondo me più utili sono queste: I) Data una successione ${a_n}$ di numeri reali, definiamo $E$ come l'insieme dei punti limite (anche noti come valori di aderenza, o anche un ...
7
Studente Anonimo
29 nov 2009, 00:03

Xantonio
mi volete spiegare, con semplicità, le omotetie. grazie
2
28 nov 2009, 19:40

johnnyfreak1
Vorrei porre alla vostra attenzione due esercizi sugli stimatori di massima verosimiglianza. Il primo l'ho svolto quasi completamente e vorrei solo un parere sui passaggi. Sul secondo ho diversi dubbi. 1) considerata una variabile binomiale y che assume valore 1 con probabilità $\theta$ e 0 con probabilità $1-\theta$; - si dimostri che la media di y è $\theta$ e la varianza $\theta*(1-\theta)$. - si trovi lo stimatore di massima verosimiglianza (MLE) qualora sia ...

mateschio
Sappiamo che la somma consecutiva dei numeri dispari interi tipo 1+3+5+7+ .... è sempre pari a un quadrato tipo n*n esempio 1+3 = 4 = 2*2 1+3+5 = 9 = 3*3 1+3+5+7 = 16 = 4*4 e si trovano facilmente argomentazioni al riguardo. Sappiamo pure che la somma degli interi conscutivi 1+2+3+4+5+ ... da origine ai cosidetti numeri triangolari T per cui se arriviamo all'intero n la somma degli interi da 1 a n compreso vale appunto T = n*(n+1)/2 I primi numeri triangolari sono 3=1+2 6 ...
3
28 nov 2009, 19:08

alessandroass
Salve,come si risolve un problema del tipo: Dodici amici che frequentano classi diverse si accorgono che, nella prossima settimana, dovranno sostenere prove scritte di italiano, inglese e matematica. Si sa che 1 di essi sosterrà solo la prova di italiano, 2 solo quella d'inglese, 2 le prove di italiano e di inglese, ma non di matematica, 2 sia di matematica che d'inglese, ma non italiano, 3 di matematica e italiano, ma non inglese e solo uno dovrà sostenere tutte e tre le prove. Quanti di ...
4
28 nov 2009, 19:07

jennyv
ciao, ho un problemacon un esercizio che non riesco a fare.... Un elettrone è lanciato con velocità iniziale di 3,24*10^5m/s contro un protone praticamente fermo. Se l'elettrone è inizialmente a grandissima distanza dal protone , a quale distanza da protone la sua velocità si raddoppia? io ho provato a scrivere le equazioni del moto $x(t)= vo *t $ $ y(t)= vo*t+1/2a t^2$ poi so che $ vf= vo+a*t$, poi però non so continuare ....... il libro suggerisce di usare il teorema ...

ilmilanista95
come si facilita questa espressione: (2a+3y)***-(2a-3y)*** -54y*** ***= alla terza si può utilizzare la formula dei prodotti notevoli?
4
28 nov 2009, 17:22

joey_58
ho provato + volte a farla, ma escono numeri giganteschi... siccome ho un pò di difficoltà cn la matematica.. non mi entra proprio in testa.. potreste aiutarmi a svolgerla *_* ve ne sarei immensamente grata [(3/5)^2*1/5-3/5*(1+2/3)^2]*3/2+1/5*[2-4/5*(5/9-5/12)] /(2+5/6)= il segno /=fratto, il segno ^=potenza, il segno *= moltiplicazione
4
28 nov 2009, 17:11

djgodfather
il numero 100 è un somcub un numero per il quale la somma delle cifre è un cubo :1+0+0=1 ovvero 1^(3).Quanti sono fra tutti i numeri composti da 3 cifre sgnificative ,i somcub?
2
28 nov 2009, 16:09

eleonora-89
Dunque mi sono imbattuta in un integrale doppio ma ho trovato difficoltà nello svolgimento,ora lo scrivo e vi spiego quello che ho pensato di fare. L'integrale è il seguente: $\int int_D 1/x dxdy$ dove $D$ è definito come ${(x,y) in RR^2 : y>=0 , x^2+y^2-2x<=0}$ la prima cosa che ho pensato di fare è stato di portarmi tutto in coordinate polari visto che nel dominio c'è la circonferenza di raggio $1$ e centro $(1,0)$ quindi : ${\(x=\rho cos \theta +1),(y=\rho sin \theta) :}$ da cui si osserva ...

qwerty901
Svolgendo questa serie telescopica il risultato mi viene diverso da quello del libro nonostante ho svolto l'esercizio come l'esercizio guida. $\sum_{k=0}^infty frac{1}{(2k+1) * (2k+3)}$ scomponendo ho trovato che: $\sum_{k=0}^infty 1/2 *[ frac{1}{2k+1} - frac{1} {2k+2} + frac{1}{2k+2} - frac{1}{2k+3}]$ e quindi $\sum_{k=0}^infty 1/2 *[ frac{1}{2k+1} - frac{1} {2k+2}] = frac {1}{2}$ e $\sum_{k=0}^infty 1/2 *[ frac{1}{2k+2} - frac{1} {2k+3}] = frac {1}{4}$ quindi $\sum_{k=0}^infty frac{1}{(2k+1) * (2k+3)} = frac {1}{2} + frac {1}{4} = frac {3}{4} $ Adesso il risultato del libro è $frac {1}{2}$ mi dite cosa ho sbagliato?? vi ringrazio
4
28 nov 2009, 14:58