Rompicapo di logica
guardate questa immagine:
[/img]
quale dei seguenti numeri elimineresti?perchè?
ci sto perdendo la testa per risolverlo!

quale dei seguenti numeri elimineresti?perchè?
ci sto perdendo la testa per risolverlo!
Risposte
Sposto il quesito nella sezione Giochi Matematici: mi sembra più appropriato per quella sezione.
L'unica idea che mi è venuta è stata provare a vedere quali dei numeri possono essere lati di un trapezio rettangolo...
Nessun risultato però...
Nessun risultato però...
eliminerei il 72 perchè è l'unico a due cifre.
eliminerei il 331 perchè è l'unico numero primo.
eliminerei il 171 perchè è l'unico numero palindromo.
eliminerei il 493 perchè è l'unico in cui la somma delle cifre è un numero a due cifre.
eliminerei il 522 perchè è l'unico per cui non mi viene in mente nessun buon motivo per farlo, e questo è un buon motivo.
perciò non mi sforzerò a cercarlo.
eliminerei il 493 perchè è l'unico in cui la somma delle cifre è un numero a due cifre.
eliminerei il 522 perchè è l'unico per cui non mi viene in mente nessun buon motivo per farlo, e questo è un buon motivo.

Scusa ma dove l'hai trovato? Sono curioso.
Mi sembra uno di quei quiz "intelligenti", la cui soluzione è una cosa tipo "va eliminato il numero centrale perché è nel mezzo"
Mi sembra uno di quei quiz "intelligenti", la cui soluzione è una cosa tipo "va eliminato il numero centrale perché è nel mezzo"

non sarà mica una potenza $493^171$ ?
Io direi che i numeri devono essere in relazione con il trapezio rettangolo.
Allora tutti i numeri possono essere la superficie di un trapezio rettangolo, ma solo il 331 può essere area di un trapezio avente come altezza 331 oppure soltanto 1 oppure 2. E la base minore ha la sequenza 11 22 33 ecc. , la base maggiore ha la sequenza 330 661 329 660 328 659 ecc. E' un po' forzata la cosa? Comunque io ho un forte sospetto sul 331.
Allora tutti i numeri possono essere la superficie di un trapezio rettangolo, ma solo il 331 può essere area di un trapezio avente come altezza 331 oppure soltanto 1 oppure 2. E la base minore ha la sequenza 11 22 33 ecc. , la base maggiore ha la sequenza 330 661 329 660 328 659 ecc. E' un po' forzata la cosa? Comunque io ho un forte sospetto sul 331.
Eliminerei il 171, in quanto è l'unico non adiacente ad un angolo.
"blackbishop13":
eliminerei il 72 perchè è l'unico a due cifre.
Appoggio in pieno.
Esilarante!!!
E' proprio per questo motivo che non mi piacciono questi tipi di giochi o quelli che dicono di completare una certa sequenza.
Ci sono troppe possibilità

Comunque buon divertimento a tutti
secondo me si!!!!!

"Rggb":
Scusa ma dove l'hai trovato? Sono curioso.