Condizioni di applicabilità del metodo dei minimi quadrati
Come da titolo.....Quali sono nel caso del modello di regressione multipla?!
U grazie a chi riuscirà a risolvere l' enigma
U grazie a chi riuscirà a risolvere l' enigma

Risposte
Grazie mille per la veloce risposta!
In realtà avrei dovuto specificare quanto segue:
Possiamo realmente considerare le seguenti IPOTESI come le condizioni necessarie per l' applicazione dei minimi quadrati in un modello di regressione multipla?
1) Linearità
2)E(ε)=0 con ε vettore
3)omoschedasticità degli errori e assenza di correlazione tra errori
4)X contiene variabili non stocastiche
5)Normalità degli errori
6)Indipendenza lineare delle variabili esplicative: nessun X può essere come combinazioe lineare delle altre variaili esplicative.
e grazie ancora
In realtà avrei dovuto specificare quanto segue:
Possiamo realmente considerare le seguenti IPOTESI come le condizioni necessarie per l' applicazione dei minimi quadrati in un modello di regressione multipla?
1) Linearità
2)E(ε)=0 con ε vettore
3)omoschedasticità degli errori e assenza di correlazione tra errori
4)X contiene variabili non stocastiche
5)Normalità degli errori
6)Indipendenza lineare delle variabili esplicative: nessun X può essere come combinazioe lineare delle altre variaili esplicative.
e grazie ancora

Grazie mille, troppo gentile...
COMPLIMENTI per gli appunti!! per me un lavoro fin troppo complesso ed approfondito, ma allo stesso tempo chiarissimo nei punti che mi interessavano...
ancora complimenti!!
COMPLIMENTI per gli appunti!! per me un lavoro fin troppo complesso ed approfondito, ma allo stesso tempo chiarissimo nei punti che mi interessavano...
ancora complimenti!!

Non vorrei creare confusione. Ma non si possono applicare i minimi quadrati anche in condizioni di eteroschedasticità e correlazione degli errori? Ho sentito parlare di minimini quadrati stimati con l'ipotesi robusta...
Inoltre penso si possa anche introducendo delle variabili strumentali stimare i minimi quadrati se le variabili esogene sono correlate con gli errori? Giusto?
Inoltre penso si possa anche introducendo delle variabili strumentali stimare i minimi quadrati se le variabili esogene sono correlate con gli errori? Giusto?