Equazione in campo complesso

ulisse201
Buon giorno a tutti. Ho difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio:

$ (z^2 - 2iz -1)( bar(z) + i)= 1 $

Dopo una serie di passaggi l'ho ricondotta anche alla seguente:

$ z^3+i (-z^2-1)+z-1 =0 $

Qualcuno ha dei suggerimenti su come risolverla? Io ho provato a scrivere z nella sua forma algebrica $z =(Re z + i Im z)$
Alla fine ponendo la parte reale e quella immaginaria uguale a 0, mi esce un sistema di due equazioni di 3° grado che non so risolvere.

Se qualcuno volesse gentilmente cimentarsi e spiegarmi o soltanto proporre una strategia risolutiva gliene sarei grato.

Risposte
clrscr
Io farei in questo modo:

$(z^2-2iz-1)(bar(z)+i)=(z-i)^2(bar(z)+i)=1$

Ora $z=x+iy$ con $x,y in RR$:

$(x+iy-i)^2(x-iy+i) = (x+i(-1+y))^2(x+i(1-y)) = (x+i(-1+y))(x-i(1-y))(x+i(1-y))=(x+i(-1+y))(x^2+(1-y)^2)$, ora dalla moltiplicazione avremo:

$(x+i(-1+y))(x^2+(1-y)^2) = x^3+x(1-y)^2-ix^2(1-y)-i(1-y)^3 = x^3+x(1-y)^2 -i((1-y)(x^2+(1-y)^2))$.

Affinchè l'ultima espressione sia uguale a 1, deve avere parte immaginaria uguale a zero:

$(1-y)(x^2+(1-y)^2)=0$ verificata per $(y=1) uu (x=0,y=1)$

Analizziamo la soluzione per $y=1$:
la parte reale dell'espressione sopra dovrà essere unitaria:

$x^3+x(1-y)^2=1$ essendo $y=1$ si avrà $x^3=1$ cioè $x=pm1$. Quindi la prima soluzione sarà: $z=pm1+i$.

Ora proviamo con $(x=0,y=1)$:
$x^3+x(1-y)^2=1$, essendo $(x=0,y=1)$ si avrà $0=1$ il che non soddisfa la condizione.

Di conseguenza le uniche due soluzioni saranno $z=pm1+i$

ulisse201
Grazie mille! dalla tua risposta ho capito che non sbagliavo metodo e che le risoluzioni sono particolarmente difficili!
Hai commesso un unico errore alla fine : $x^3=1$ se e solo se x =1 no +o- 1!!

clrscr
Hai ragione... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.