Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

nel piano xOy è data la parabola di quazione $y=4x-x^2$, di vertice V; siano O e A i suoi punti d'intersezione con l'asse x e sia P un punto dell'aco VA di ascissa a. Determinare i valori di a per iquali il riangolo OPV ha l'area massima e minima.
allora....
io ho ragionato così
il vertice è $V(2;4)$
il punto P ha coordinate $(a; 4a-a^2)$
OV = $sqrt(5)$
PH (altezza del triangolo come distanza di un punto da una retta)=$|-2a+4a-a^2|/(sqrt(5))$
l'areaè uguale a ...

Ciao a tutti!
Stamattina mi sono trovata di fronte ad un esercizio: verificare che l'equazione $senx=x$ ammette un'unica soluzione.
Attraverso la risoluzione grafica l'intervallo in cui sono presenti le intersezioni dovrebbe essere $[0;90]$.
Applicando per il teorema dell'esistenza delle radici e verificato che la funzione è continua ottengo $f(90)=-89$ e $f(0)=0$.
Mi chiedo esistono radici nell'intervallo? $f(0)=0$ devo considerarlo come un ...

Ciao a tutti. Io ho un problema con questo limite: $lim_(x->-2^{+-})(x-1)/(x^2-x-6)$ a me, andando a sostituire il valore $-2$ alle $x$, tornerebbe $+-3/4$..invece per il libro di testo il risultato è $+- oo$. Qualcuno saprebbe indicarmi dove sbaglio?
Ciao a tutti!
Non mi viene questo esercizio..
Determina i valori a e b tali che la funzione verifichi le ipotesi del teorema di lagrange in $[-1,1]$
$x^2 + ax + 1 per -1=<x<=0$
f(x) = sistema tra
$3x + [b/(x + 1)] per 0<x<=1$
io ho fatto il limite destro e sinistro e $f(0) $per vedere se è continua e mi risulta $a = 2$
poi faccio la derivata di entrambe e poi faccio la derivata destra e ...

Buongiorno.
Un padre ha 48 anni, il figlio ne ha 24.
Fra quanti anni l'età del padre sarà tripla di quella del figlio?
Fermo restando 48 e 24 anni, e l'età del padre tripla di quella del figlio,
come si deve agire affinchè si possa arrivare ad una soluzione?

ho un po' di confusione su alcuni concetti fondamentali:
prendiamo come semplice esempio un tensore T con una componente covariante e una controvariante:
$T=T_{\nu}^{\mu} (\partial_{\mu}\otimes\dx^\nu)$
non ho capito come si chiamano i $\dx^\nu$
mentre i $\partial_{\mu}$ sono le derivate parziali e se agisco su una funzione ottengo il gradiente $\partial_{\mu}\f$ , per i $\dx^\nu$ non ho ben capito cosa si intende e come agiscono.
riuscite a spiegarmelo? magari con un ...
Problema di fisica sull'equilibrio.
Miglior risposta
Quale deve essere l'angolo tra due forze,entrambe di modulo pari a 100 N e simmetriche rispetto a un asse verticale passante per il punto di intersezione O delle loro rette di azione, per equilibrare il peso di un corpo uguale a 100N?
grazie in anticipo
Aggiunto 32 minuti più tardi:
si ma f per il coseno + f per il coseno di quale angolo?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie

Portata
Miglior risposta
ciao raga volevo chiedervi alcune cose di fisica..:
innanzitutto 1l corrisponde a 10^3m? o sennò a quanti metri?
2)in un getto d'acqua esce cn una velocità pari a 20 cm/s da un tubo di gomma di sezione di 0,1 m^2, cn che velocità uscirà se si restringe la sezione del tubi fino a 0,02 m^2?
hp provato a farlo ma nnt...mi potete aiutare scrivendomi tt i passaggi?
grz
Chiedo scusa il sistema ha chiuso in automatico il post sulle molle...si potrebbe riaprire? Non capisco ancora come risolvere quel problema...

salve scusate la banalità dell'esercizio che propongo, ma non mi capacito della situazione
un elicottero solleva un uomo di $m=72KG$ nell'oceano con un'accelerazione pari a $g/10$ per $15 metri$ tramite un cavo.
Trovare il lavoro svolto dalla gravità sull'uomo e dall'elicottero sull'uomo, e l'energia cinetica e velocità un attimo prima di salire a bordo?
questo il mio ragionamento, il lavoro svolto dalla gravità è tale per cui agisce solo la forza di gravità e ...

Vi volevo porre una domanda.
Il Teorema di Heine-Cantor dice che una funzione definita su un compatto è uniformemente continua.
Ho provato a dimostrare il Teorema con la funzione $f(x)=x^2$
Quando prendo l'intervallo chiuso e limitato [0,2], quindi un compatto, vedo che non si verifica la continuità uniforme, ovvero :
$[f(x)-f(y)]<=[x-y]$
Quindi :
$[f(0)-f(2)]<=[0-2]$
(Le parentesi quadre le ho messe per indicare il modulo).
cioè $4<=2$
Non facendomi ...

Salve a tutti io stavo studiando lo Spazio Duale e qualche problema forse solamente di notazione.
mi invento questo esempio per cercare di capire...
Sia uno Spazio Vettoriale $V$ e sia $V^*$ il suo duale (forme lineari da $V rarr K$ cioè $Hom(V,K)$ )
sia $<v_1,.... ,v_n>$ una base di V e sia $(f^*_1,.....,f^{*}_n)$ una base di $V^*$
So che $V$ e $V^*$ sono isomorfi cioè $V \sim V*$ per dimostrarlo penso ...

Dato il seguente sistema lineare:
${(x-y+2t=0),(2x+y+z-t=0),(x-z-t=0)}<br />
<br />
Le soluzioni sono $0,2t,-t,t$<br />
<br />
Riesco a risolverlo senza problemi per sostituzione, quando invece provo ad utilizzare il metodo di riduzione di Guass (per righe) mi vengono fuori dei numeri strani.<br />
<br />
Ecco tutti i passaggi:<br />
<br />
Imposto la matrice orlata $[[1,-1,0,2,0],[2,1,1,-1,0],[1,0,-1,-1,0]]$, effettuo le seguenti operazioni elementari: $M^2-2M^1->M^2$, $M^3-M^1->M^3$,<br />
ottengo la matrice:<br />
<br />
$[[1,-1,0,2,0],[0,3,1,-5,0],[0,1,-2,0,0]]$ ed effettuo l'operazione elementare: $M^3-1/3M^2->M^3$<br />
<br />
Ottengo così la matrice ridotta:<br />
<br />
$[[1,-1,0,2,0],[0,3,1,-5,0],[0,0,-7/3,-5/3,0]]$ e per il teorema di rouchè-capelli ora so che il sistema ha effettivamente soluzioni.
Ripercorrendo verso l'alto la matrice dovrei ottenere le soluzioni del ...

Salve,
spero di aver postato nella sezione giusta e pongo qui proposizione e
dimostrazione della divisione in $ZZ$ e successivamente le mie domande di chiarimento.
Spero possiate cortesemente aiutarmi.
PROPOSIZIONE (divisione in $ZZ$):
siano $a$ e $b$ interi, $b != 0$. Allora esistono e sono univocamente
individuati due interi $q$ ed $r$ tali che $a = bq+r$, ...

Salve, ho delle domande, molto elementari da fare. Quando si parla di $RR^2$ o di $RR^N$ si intende numeri reali in due o in N dimensioni, ma di preciso a cosa si fa riferimento? Forse quì sarebbe necessario qualche esempio per poter capire.
Inoltre $RR^2$ e $RR^N$ sono degli spazi vettoriali?
Grazie.
ps: E cos'è un corpo?
So dovrei sapere queste cose ma i libri di algebra che uso me le danno già per scontante.

ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo un problema sulla quantità di moto..
il problema è abbastanza banale
Due carrelli, A e B, viaggiando su due binari orizzontali rettilinei, paralleli e lisci, si muovono uno incontro
all’altro con velocità costante vA = 5.0 m/s e vB = 3.0 m/s. Sul carrello A si trova un sacco, di massa m = 80 kg, che
al momento dell’incrocio fra i carrelli viene lanciato nel carrello B. Il carrello A prosegue poi con velocità A v' = 5.3
m/s. Posto che le masse dei ...

Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto, non riesco a risolvere questo integrale!
$ int_ _ (log (x^2 - 4)) / x^3 dx $
Mi servirebbe il procedimento! Io ho provato ad applicare l'integrazione per parti, ottenendo:
$ 1/ (x^3 (x^2 - 4)) - int_ _1 / ((x^2 - 4)*(2x^2)) $
Ma a questo punto non so come risolvere il secondo termine, ne per sostituzione ne per parti! Help!!

Quando si parla di "campo di esistenza e segno"
con la parola "segno" cosa si intende?
[mod="Fioravante Patrone"]Modificato il titolo. Era:
Domanda banale[/mod]
volevo un commento su questo limite....
avendo una forma $ (infty+-k)/(infty) $ , con k costante reale......si possono usare lo stesso i teoremi di "De L'Hopital".. ?
nello specifico $lim_(x to infty) (x^3-1)/(4x+x^3)$ , dovrebbe venire $1$ , ma il risultato è dato dalla forma finale dopo aver applicato più volte il teorema di De Hopital. cioè $6/6$ ??
oppure da qualche altro stratagemma ...e quindi è errato il modo in cui ho risolto...??
grazie per i chiarimenti....

Ciao, ho un problema con un esercizio sull'algebra di boole:
Dire se il seguente ragionemento è vero o falso:
In un algebra di Boole B,
se $ avvb=1$ allora $(\nega)^^b=0$
io ho provato a risolverlo cosi:
$\nega^^b=(\nega^^b)^^1=(\nega^^b)^^(avvb)=((\nega^^b)^^a)vv((\nega^^b)^^b)=((\nega^^a)^^b)vv((b^^b)^^a)=((0^^b)vv(b^^\nega))=0v(b^^\nega)=b^^\nega $
Praticamente torno sempre alla stessa cosa, dovrei dimostrare che $\nega^^b=0$ ma non ci riesco.
Potete aiutarmi?