Problema massimi e minimi

Nausicaa912
nel piano xOy è data la parabola di quazione $y=4x-x^2$, di vertice V; siano O e A i suoi punti d'intersezione con l'asse x e sia P un punto dell'aco VA di ascissa a. Determinare i valori di a per iquali il riangolo OPV ha l'area massima e minima.

allora....
io ho ragionato così
il vertice è $V(2;4)$
il punto P ha coordinate $(a; 4a-a^2)$
OV = $sqrt(5)$
PH (altezza del triangolo come distanza di un punto da una retta)=$|-2a+4a-a^2|/(sqrt(5))$

l'areaè uguale a $|2a-a^2|$
dopo aver studiato il valore assoluto, cambio segno e tudio la derivata.
mi esce a=1.
ma non è compreso tra le mie limitazioni, che sono $2<=a<=4$
è possibile una cosa del genere oppure ho sbagliato qualcosa io?

Risposte
giammaria2
Ottengo il tuo stesso risultato, quindi deve essere giusto: massimo e minimo (assoluti) sono negli estremi dell'intervallo. Per il calcolo dell'area ho usato un altro metodo, che evita il valor assoluto: tracciata per P la parallela all'asse x, che incontra OV in Q, ho calcolato PQ: il triangolo dato è la somma di due triangoli di base PQ, quindi equivalente ad un triangolo avente per base PQ e per altezza la somma delle altezze.

Relegal
La misura del lato $OV$ dovrebbe essere $2sqrt5$ e non $sqrt5$. Non so se può essere utile questo perchè non ho rifatto i conti :P

Nausicaa912
ok, grazie mille! :)

ho un altra domanda... :P
se ho quest integrale
$int ln(8+x*sqrt(x))/(sqrt(x))$
ho posto $t=sqrt(x)$
e quindi mi viene
$int ln (8+t^3)$

l'argomento io l'ho visto come
$A^3+B^3=(A+B)(A^2+B^2+AB)$
perchè con l'integrazione per parti non sapevo come uscirmene... con un termine al cubo!

poi naturalmente viene una somma di integrali che integro per parti...
è giusto?

Nausicaa912
"Relegal":
La misura del lato $OV$ dovrebbe essere $2sqrt5$ e non $sqrt5$. Non so se può essere utile questo perchè non ho rifatto i conti :P

si anch'io mi trovo così, ho sbagliato a ricopiare :)

Nausicaa912
scusate ragazzi.. domani ho il compito e sono piena di dubbi ::(
ho quest altro problema

scrivere l'equazine della circonferenza passante per L'origine O e di centro C (4;0) .determinare il punto P della criconferenza per il quale il valore del rapporto $(PA)^2/(PO)^2$ è minimo, essendo A l'ulteriore intersezione della circonferenz con l'asse x.
allora... io l'ho risolto, mi trovo anche.
P=(8;0).
ma ho considerato P nella parte positiva della circonferenza.
ho fatto bene?
ho pensato che comunque sarebbe stata la medesima cosa, perchè la circonferenzza è simmetrica rispetto al'asse x... è giusta come considerazione? perchè ci ho pensato dopo.. come dire... prima ho raggiunto il risultato, poi mi sono abbandonata alle considerazioni... mmh

giammaria2
Per la seconda domanda: sostanzialmente è giusto ma dimentichi i differenziali e un fattore 2 quando cambi variabile. Potevi anche fare subito l'integrazione per parti (così la facevi una volta sola); la tua scomposizione era però necessaria nei calcoli successivi, che risultavano più complicati.

giammaria2
Per la terza domanda: la tua considerazione è giusta ma deve essere scritta per dimostrare che ci hai pensato. Mi sembra invece cretino il problema: allo spostarsi di P da O ad A, PO aumenta e PA diminuisce, quindi il rapporto dato va sempre diminuendo e non serve l'analisi matematica.

Nausicaa912
ho capito.... ma in realtà ci sono arrivata un pò... forzatamente? :D
anche se il rapporto non fosse stato al quadrato, e se magari si fosse trattato di un area, sarebbe valsa la simmetria giusto? perchè sia x,sia y sono negativi.
Beh, si. hai ragione. :D
non ci avevo pensato, ma concettualmente è banalissimo.

giammaria2
Da quanto dici deduco che hai usato la geometria analitica, ed è spontaneo farlo quando il problema è dato con questa. Se però si parla solo di rette e/o circonferenze, spesso è meglio servirsi della geometria euclidea o della trigonometria: il tuo ultimo problema diventava facilissimo indicando con x l'angolo in O oppure uno dei due segmenti del rapporto. Anni fa, un problema d'esame, dato in analitica, richiedeva circa 4 pagine di calcoli per risolverlo con questo mezzo, ma solo mezza paginetta con l'euclidea (che nessun allievo di mia conoscenza ha usato). Tienilo presente per l'esame.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.