Problema derivata multipla con logarittimo

filippo.ermidio
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe dare una mano con questa semplice ma allo stesso tempo difficile derivata???

g(x)= log(1+arcsen^2(x) /1+cos^2di radice di x)

Risposte
qwert90
ciao sono il proprietario del post nel quale sei entrato :D :D :D :D
per prima cosa se ti posso consiglare come mi hanno detto piu volte in passato... sciriv usando le formule e quindi mettendo un simbolo del dollaro all'inizio e alla fine di cio che scrivi :)
cosi renderai piu leggibile la tua esprssione
in bocca al lupo

filippo.ermidio
ciao grazie del suggerimento sono abituato a scrivere java parlando:) ci provero ma intanto mi daresti una mano in questa per favore??

qwert90
se prima scrivi in in manier achiara come ti ho detto si :) ...sarebbe piu facile per riuscire a decifare l'espressione :) :) :)
faremmo prima... :D

fireball1
Aggiungo che calcolare derivate, a differenza del calcolo degli integrali, è un procedimento puramente meccanico.
E' la derivata di un rapporto, quindi non devi far altro che applicare la regola di derivazione del rapporto tra due funzioni,
conoscendo la derivata del numeratore e del denominatore. Sai calcolare queste due derivate? Calcolatele a parte...
Una volta calcolate basta sostituirle nella formula della derivata del rapporto e hai finito...

qwert90
esattamente come dice fireball ... devi calcolare prima la derivata dell'argomento del logaritmo...cioè la derivata del rapporto... facendo attenzione ai segni eventuali... e poi calcolare la derivata del logaritmo che sarebbe il reciproco dell'argomento... è una funzione composta.. cominci col derivare prima le componenti piu interne e poi quelle piu esterne... o vicecersa..

filippo.ermidio
Rieccomi

filippo.ermidio
non sarà stilisticamente bella ma spero la capiate adesso :) ragazzi ho paura che non sia un caso particolare, mi affido a voi

qwert90
un formato decisamente grande :) :) però rende l'idea .... :) ... comuqnue la logica è sempre uqlla che ti ha suggerito fireball e io nel messaggio precedente.... prova a calcolarla e se hai difficoltà posta il tuo problema :)

fireball1
Mi terrorizza quel "punto" che hai messo tra il coseno al quadrato e la radice di x...

filippo.ermidio
ragazzi ho provato a calcolarla però mi sembra troppo complicato calcolare un arcosen di derivata deve uscire una cosa semplice, forse è solo log di( 1+0 )fratto (1+0)?

qwert90
ha ragione fireball :D :D

filippo.ermidio
è un prodotto sarebbe (1+cos al quadrato) per radice di x il quadrato è solo del coseno

fireball1
Ma $1+cos^2$ è un'espressione che non ha senso... Ti rendi conto di questa cosa?

qwert90
si ma l'argomento del coseno quale è? $sqrt(x)$ ?

filippo.ermidio
è un per

filippo.ermidio
dovrebbe essere la radice di x. raga io come ve l'ho scritta c'è l'ho

qwert90
Eyesfil non ha senso scrivere $cos$ per qualcosa ... ma $cos$ di qualcosa per un altro fattore semmai...

filippo.ermidio
raga scusate la mia ignoranza in termini derivo matematici ma purtroppo è cosi :(

filippo.ermidio
vabbè baypasso l'esercizio grazie lo stesso a chi mi ha risposto :) :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.