Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arhon17
ho la funzione $log(sqrt((x-3)/(x^2+1)))$ il dominio di questa funzione dovrebbe essere x >3 (3nn compreso) secondo la mia analisi la funzione nn ha interesezioni ed è sempre positiva. quando studio il limite ho dei problemi. $\lim_{x \to \infty}f(x) <br /> <br /> $\lim_{x \to \3} f(x) mi escono entrambi log di 0??? ho sbagliato io? spero in un vostro aiuto=)
4
26 giu 2010, 18:20

mistake89
Ciao a tutti, volevo un parere su questo esercizio. Sia $A=ZZ<em>//(169)$ e sia $B=ZZ<em>//(2+3i)$. Determinare un omomorfismo $phi:A \to B$ e calcolare il nucleo di $phi$ Ora il mio scopo è assegnare l'immagine del nucleo, sfruttando i teoremi di isomorfismo. Osservo inoltre che $169=13^2=[(2-3i)(2+3i)]^2$ Allora avevo pensato che porre $phi(a+bi)=(3a+2b)$ potesse essere un'assegnazione valida, in quanto $phi(2-3i)=0$ ed effettivamente $phi(169)=0$, però non so se tale ...

gabg1
Qualcuno mi puo aiutare scrivendomi i passaggi? Grazie in anticipo
4
26 giu 2010, 17:47

myownsky
Salve a tutti. Non mi è ben chiaro come si riesce a stabilire, una volta utilizzato l'indice chi quadrato per misurare l'associazione tra due caratteri, se questa associazione sia debole o forte. Mi spiego meglio, se attraverso alcuni calcoli, giungo alla conclusione che il chi quadrato che mi indica l'associazione tra due caratteri, il cui totale è di 400, equivale a 2,6, come stabilisco se la relazione tra i due caratteri è forte o debole? Stessa cosa per il phi quadrato..cioè, ...
2
26 giu 2010, 19:29

magliocurioso
Come da titolo mi piacerebbe capire qual è la maniera RIGOROSA colla quale si arriva a scrivere un'equazione differenziale alle derivate parziali. Inoltre, vi sarei particolarmente grato se riusciste anche a consigliarmi del materiale in italiano [sia esso un libro/sito/dispensa in pdf/filmati da youtube/ecc, insomma qualsiasi cosa va bene] col quale poter iniziare a sturiare l'argomento. Sono alle prime armi e avrei bisogno di qualcosa di accessibile Vi ringrazio anticipatamente

qwerty901
Salve a tutti. Avrei un problema nel calcolare il momento di inerzia di una barra. Il problema si esprime in questo modo: Ci sono 2 barre uniformi sottili entrambi di lunghezza 0.5 m delle quali una pesa 8 libbre e l'altra 24 libbre. Le barre vengono saldate formando una barra di 1 metro. Devo trovare la locazione dell'asse rispetto a cui il momento di inerzia ha il valore più piccolo e trovare questo valore. In teoria dovrei scegliere un asse di simmetria per avere momento di inerzia ...

peppes1
$limx->5-$ $(x-7)/(x-5) = +oo$ Per ogni E>0 esiste dE>0 tc per ogni x appartenente ad R/{5} e 0 diverso da x-5 $|(x-7)/(x-5)|>E$ Poiche' abbiamo limx->5- consideriamo solo:$|(x-7)/(x-5)|> -E$ $(x-7)/(x-5)-E>0$ $[x-7 -xE+5E]$ poiche' il denominatore e >0; x>5 non lo trattiamo piu' $-x(-1+E)-7+5>0$ $x<(-7+5)/(-1+E)$ E' giusta?
1
26 giu 2010, 22:35

Danying
salve vorrei una mano a calcolare la seguente derivata $f(x)= (1-2x^3)/(1+x^3)^2$ il risultato è $ f^{\prime}(x)= [6x^2(x^3-2)]/(1+x^3)^3$ non so come potrei arrivarci: applicando la formula $ (f'*g-g'*f)/g^2$ dovrebbe essere: ${-6x^2* (1+x^3)^2- [2(1+x^3)]* ( 1-2x^3)}/{ [(1+x^3)^2]^2}$ se ho fatto giusto: ora come potrei continuare... mi vengono calcoli ed esponenti abnormi XD
13
23 giu 2010, 16:25

kaarot89
Ho l'esercizio: Assegnata l'equazione: $f(x,y)= x^2 cosx - \int_0^y sin t^2" d"t -y = 0$ stabilire se l'equazione definisce implicitamente nell'origine una funzione $y=y(x)$. In caso affermativo stabilire la natura del punto. Io ho cercato di vedere se rispetta le ipotesi del Teorema del Dini: $f$ è definita in $RR^2$ e non ci sono problemi la derivata rispetto a $y$ è continua perchè la funzione è costituita da funzioni tutte continue, poi ho calcolato le due ...
6
23 giu 2010, 14:46

marko89-votailprof
ho $ f(x)=(8-log5x)^2/(6-(log5x)^2) $ con $ 0<x<e^4/5 $ e $ x != e^-sqrt(6)/5 x !=e^ sqrt(6)/5 $ ho problemi nel ricavare gli asintoti, a causa di mie lacune sui limiti (lo ammetto)...comunque: Asintoti orizzontali niente perchè è limitata. poi se non sbaglio il calcolo dei limiti: $ lim_(x -> e^sqrt(6)/5 )f(x) =(8+sqrt(6))/12 $ $ lim_(x -> e^-sqrt(6)/5 )f(x) =(8-sqrt(6))/12 $ la prima cosa che non capisco è se dovrei considerare anche gli estremi di definizione della funzione. e poi se i limiti esistono e sono finiti dovrei concludere che non esistono nemmeno ...

dome88
Ciao a tutti, stavo calcolando questo limite per un asintoto obliquo $ lim_(x -> oo) $ $ sqrt{ (x^2 + x - 8)/(x - 3) } * 1/x $ che è un $ oo $ * 0 giusto? mi stava venendo un dubbio atroce che mi ha bloccato... Ma posso moltiplicare tra le due radice f(x) e 1/x ???
9
26 giu 2010, 18:14

kaarot89
Ovviamente non è possibile lo so, ma è quello che mi capita risolvendo l'equazione di Bernoulli: y' + y/(x^1/2)(1+x^1/2) = 2 (y^1/2)(1+x)/((x^1/2) + 1) con condizioni iniziali: y(1)=1 L'ho risolta dividendo tutto per radice di y, e poi riconducendola con sostituzione ad un'equazione lineare del 1° ordine non omogenea. Ma intanto mi ritrovo con questo problema.Qualcuno suggerisce qualcosa? Grazie a priori!
4
22 giu 2010, 09:50

kaarot89
Salve, ho delle domande riguardo al seguente esercizio che ho svolto credo, ma che non mi è totalmente chiaro. L'esercizio mi chiede: Determinare l'insieme di convergenza della seguente serie di funzioni: $\sum_{n=1}^N n(cos x)^n$ e studiarne la convergenza totale. Ora, io l'ho trattata come una serie di potenze, ho posto cos x=y e ho trovato il raggio di convergenza pari a 1. Ho trovato dunque che -1
2
26 giu 2010, 19:16

lantis
ciao a tutti! ho un'iperstatica con già la soluzione però non riesco a capire un concetto iniziale; in pratica penso possa essere riassunto con la seguente domanda: dato che ftool non riesce a realizzare un doppio pendolo come vincolo interno, a meno che non ci disegniamo a mano noi la due biellette, come posso realizzare la stessa situazione con un vincolo esterno? ed infatti la mia iperstatica è la seguente: le due molle hanno una costante di rigidezza ...
1
26 giu 2010, 14:20

Pdirac
Riguardo la soluzione del seguente problema: Si osserva che una stella collassata (pulsar) ruota attorno al suo asse 10 volto al secondo. Supponendo che la pulsar sia sferica si calcoli il valore minimo della sua densità media. Se il Sole (periodo T = 24 giorni) collassasse senza perdere massa in una pulsar di densità nucleare (1017Kg/m3), quale sarebbe il suo periodo? Quale sarebbe la sua densità minima con questo periodo? Si considerino solo gli effetti delle ...

Spook
Sul mio libro dice che se le due matrici A e J rappresentano un endomorfismo f nelle basi B e B', esse sono legate dalla relazione J=P^(-1)AP, cioè A e J sono simili. Fin qui tutto bene. Quello che non capisco è perchè P, siccome è la trasposta della matrice del cambiamento di base da B a B', ha nelle colonne le componenti di B' in B. Se qualcuno volesse aiutarmi perchè oramai sui cambiamenti di base ci ho fatto una croce sopra!!!
6
26 giu 2010, 15:21

perbacco1
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe indicarmi un sito interno a Matematicamente (a anche esterno) che possa essermi d'aiuto a capire come rappresentare graficamente le funzioni in due variabili su un piano? Nel senso: se ad esempio ho un'equazione associata come: $y= -x$ oppure $x^2+y^2=1$ o ancora $y=x^2+X$ che grafici corrispondenti hanno? Perchè il mio testo da per scontato che lo studente le sappia rappresentare, ma io invece non so sinceramente dove mettere le mani. ...
1
17 giu 2010, 19:13

davidcape1
Dato che da qui a lunedi (ho l'esame lunedì) non riuscirò mai ad imaparare ad usare il Latex vi posto un compitino tipo in .pdf, l'ho hostato su rapidshare. In relazione allo stesso faccio le seguenti osservazioni: Domanda n°1 - Mi servirebbe la dimostrazione della risposta corretta che è la numero 3. Domanda n°2 - Avevo postato in un altro topic questo esercizio ma la traccia non è stata compresa perchè l'ho scritta come potevo non sapendo usare il latex... Non so svolgere questa ...
11
19 giu 2010, 16:18

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho delle perplessità riguardanti il seguente esercizio: "Stabilire se la seguente funzione è invertibile nel suo dominio e in caso affermativo calcolare, se esiste, la derivata della funzione inversa nel punto indicato: $f(x)=sin(x/(|x|+1))+2x$, $y=1+sin(1/3)$". Conosco la regola di derivazione delle funzioni inverse, ma il problema riguarda l'invertibilità della funzione. Ho provato a calcolare la derivata prima, in modo da studiarmi la monotonia (e un intervallo di ...
20
25 giu 2010, 17:56

pleyone-votailprof
salve ragazzi ho un problema a risolvere questa equazione differenziale $xy'cosy=-1$ non riesco a capire come devo risolverla,per prima cosa ho scritto $y'=-1/(xcosy)$ però poi non so come continuare,consigli?????