Superfici minimali

ektor_baboden
Dimostrare che nello spazio euclideo a 3 dimensioni non esistono superfici minimali compatte, dove per superfice minimale si intende una superficie con curvatura media identicamente nulla.

Risposte
cirasa
Ciao ektor_baboden, innanzitutto benvenuto nel forum.

Ti comunico che non è il modo giusto per porre le tue domande.
Il forum non è un risolutore automatico di esercizi, a maggior ragione se si tratta, come nel tuo caso, di argomenti relativamente avanzati.
Mostraci i tuoi dubbi, le tue perplessità, i tuoi tentativi.

Comunque, secondo me, il problema non è affatto immediato (o almeno a me di prim'acchito non viene niente in mente).

Googleggiando un po' ho trovato (precisamente qui, pagg.27--29 e 30-31) questo:
"Quaderni del Dipartimento di Matematica dell' Università del Salento, 1 / 1989":
Restringendo le considerazioni alle superficie minimali, poiché non esistono superficie minimali compatte senza bordo in $R^n$ (cf. [16], p. 101), .....

[16] LAWSON H.B. Jr. - Lectures on minimal surfaces. Publish or perish Berkeley, 1980

Prova a consultare il riferimento. Magari trovi qualcosa che ti può aiutare.

ektor_baboden
Va bene grazie cirasa, è la prima volta che posto su un forum quindi non sono molto pratico; comunque quello è un esercizio preso da un vecchio compito di geometria del 2° anno di matematica, quindi ci dev'essere un modo non troppo avanzato per farlo

cirasa
Anch'io ho l'impressione che l'esercizio non sia impossibile, però non mi si accende la lampadina :oops: :oops:
Ho guardato un po' nei miei vecchi appunti, ma non ho trovato niente che lega questioni di geometria differenziale (minimalità della superficie) a questioni topologiche (compattezza).
Se mi viene in mente qualche idea, ti faccio sapere...

Alexp1
Ciao "ektor_baboden", il problema da te esposto non è corretto al cento per cento, infatti hai dimenticato un particolare, non esistono in $RR^3$ superfici minime chiuse, ossia compatte SENZA bordo e non solo compatte, questo è quello che fa al caso tuo: :wink:

ektor_baboden
grazie alexp, non capisco però cosa sia il principio del massimo

Luc@s
il principio del massimo afferma che massimi e minimi stretti di una funzione armonica, se esistenti, vengono assunti al bordo

ektor_baboden
grazie luc@s

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.