Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho questo quesito da proporvi:
Il gruppo quoziente $Z//400Z$ ha elementi di ordine 25?
ho visto che nel forum c'è un thread praticamente identico, ma nonostante ciò non sono riuscito a capire come svolgere l'esercizio..
La definizione di gruppo quoziente penso di averla capita, ossia è l'insieme delle classi di equivalenza con in più la regola della congruenza, però non saprei fare un esempio pratico per capirla ancora meglio.. si accetta ogni consiglio! grazie in ...
salve a tutti siccome non riesco a risolvere questi problemi gentilmente me li potreste risolvere????
1)l'area di un trapezio rettangolo misura 486 cm quadri, la sua altezza è lunga 12 cm e le basi sono una i 4/5 dell'altra
>Calcola l'area del rombo che ha lo stesso perimetro del trapezio in cui una delle diagonali è lunga 32,4 cm.
2)In un trapezio isoscele la base minore misura 6 m e la base maggiore è il doppio della minore.Sai anche che ognunoo dei lati obliqui misura 8 m.
>calcola ...
AIUTO PROBLEMI GEOMETRIA.
Miglior risposta
Ciao ragazzi..quello che sto x chiedervi e' davvero un'impresa. Vi chiedo di aiutarmi con dieci problemi di geometria. Chi mi aiuterà sarà un eroe!
eccoli qui:
1.L'IPOTENUSA DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO MISURA 35 CM E UN CATETO E' CONGRUENTE AI SUOI 3/5. CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL TRIANGOLO.
2.IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO L'IPOTENUSA E' 17/8 DI UNO DEI CATETI E LA LORO SOMMA MISURA 75 CM. CALCOLA I L PERIMETRO E AREA DEL TRIANGOLO.
3.LA BASE DI UN RETTANGOLO MISURA 36 CM ED E' ...
un esagono regolare misura 4 cm di lato.
qual'è l'area?
calcola la superficie laterale e totale di un prismaa base triangolare dell'altezza di 80 cm. il lato del triangolo di base misura 50 cm,l'altezza 75 cm.
Ciao a tutti!
Mi potrebbe essere utile qualche chiarimento su una questione... stavo guardando degli esercizi sulle forme bilineari simmetriche, in particolare quando viene richiesto di determinare una base ortogonale. Ora, ho notato che per la base si cercano sempre vettori non isotropi, e mi chiedevo...perchè??
Dopotutto, una base ortogonale è definita in modo che tutti i vettori di essa siano "perpendicolari" a due a due... cioè, se $B$ è la mia forma bilineare, mi basta ...
salve ragazzi non riesco a rispondere a questa domanda mi potete dare una mano...
Due forze di 3.0 N vengono applicate nella medesima direzione per 2.1s a due corpi identici di massa 5.4 kg. Subito prima l’applicazione delle forze il primo corpo A era in quiete, B possedeva una velocità di 1.9 m/s. L'accellerazione di B è maggiore di A?
Marcello ha depositato in banca 8 anni fa un capitale, dopo 3 anni ha depositato un capitale doppio del primo e dopo2 anni 6 mesi dal secondo deposito ha depositato un cpaitale uguale al primo. il montante complessivo che ha a disposizione oggi con capitalizzazione composta al tasso annuo del 4,75% è di 51.000 euro. determinare l'importo dei tra versameti.
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo…
Non riesco a finire lo studio di una successione
se la definizione di limite di una successione è
$|a_n-l|<epsilon$ con $epsilon>0$
e ho $a_n=(3-14sqrt(n))/(7sqrt(n))$
divido per $sqrt(n)$
ottengo $a_n=(3/sqrt(n)-14)/(7)$ poi $n->+INF$ da cui $a_n=-2$
quindi ho $|(3-14sqrt(n))/(7sqrt(n))+2|<epsilon$
da qui in poi non riesco ad andare avanti.
Io credo di sì..ma non riesco a dimostrarlo.
Il criterio del rapporto mi dà una forma indeterminata; il criterio della radice mi dà da risolvere $\lim_(k->\infty)(1/k)(ln(k!))$ che non so come sbrigare.
Chi mi dà una mano?
Salve avrei un dubbio più o meno banale ;
nel caso di:
$ f(x)= { (e^[- 1/(1 - x^2)], ", se " |x|<1 ) , (0, ", se " |x|>=1 ) :} $
i limiti della funzione nell'intervallo $]-1 , 1[$ vanno ricercati solo per $ x to -1_+ $
e $ x to 1^-$ giusto?
cioè che senso avrebbe analizzare l'intorno di $ x to -1^- $ e anche di $ x to 1 ^+$ se già sappiamo che al di fuori dei due numeri reali $-1 , 1$ la funzione vale $ 0 $ ;
grazie dei chiarimenti.
Un corpo di massa m si muove con velocità v, verso destra su una superficie senza attrito. Ad un certo istante di tempo t urta elasticamente contro un corpo di massa uguale m, a cui è attaccata una molla di costante elastica k e massa nulla, inizialmente a riposo.
La massima compressione raggiunta dalla molla è?
Allora ragazzi io per risolvere questo esercizio ho fatto in questo modo.
Ho utilizzato la conservazione dell'energia:
$ Ei = 1/2 m v^2 $
$ Ef = 1/2 k x^2 + 1/2 (2m) (v/2)^2 $
Questo perchè ...
Salve , non vorrei che sia troppo tardi , ma gli esami sono vicini ( e tu sei troppo lontana dalla mia stanza ... )
cmq per svolgere un esercizio devo soddisgare queste condizioni
$ { varphi ( e1,u) = varphi ( e2 ,u) = varphi ( e3 ,u) = 0 } $
e1 , e2 , e3 sono le basi canoniche di R^3 ed u=( 1,2,1) e $varphi $ è una forma bilineare simmetrica su R ^3
come ottengo il sistema omogeneo associato ?
vorrei solo un'illuminazione ( o più di una ) !
Salve a tutti, ho un dubbio: se ho una funzione olomorfa che ha una discontinuità eliminabile, cosa posso dire del suo integrale lungo una curva? Non si può più applicare il teorema dei residui?
Ad esempio, $int_(Gamma_R) sinz / z = ?$ visto che $res_0 sinz / z = 0$ (con $Gamma_R$ per esempio una circonferenza di centro $0$ e raggio $R>0$)
Grazie
salve a tutti...
Si consideri l applicazione lineare $f: R^3 -> R^2$ e la matrice che rappresenta f rispetto alle basi standard :
$ ( ( 2 , -2 , -1 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $ e sia $ U sub R^3 $ IL sottospazio di equazione $ 2x+z=0$ come si fa a calcolare : $dimf(U)=?$
Io non so proprio da che parte cominciare, bisogna trovare una base x il sottospazio e moltiplicarla per la matrice ...? aiutatemi grazie
Ho un problema con questa redox
$SO3^2-$(aq) + $MnO4^-$(aq)-----> $SO4^2-$(aq) + $Mn^2+$(aq)
Se non sbaglio la reazione di ossidazione dovrebbe essere questa
$SO3^2-$ -------> $SO4^2-$
Il problema è che non riesco a fare il bilanciamento della massa. In teoria dovrei bilanciare gli ossigeni mettendo tot H2O quanti sono gli ossigeni, dopodiche bilanciare gli idrogeni mettendo $H^+$, ma questa procedura devo farla da ...
Salve, vorrei porre alla vostra attenzione un esercizio da risolvere utilizzando il Teorema dei Residui:
$int_(0)^(oo ) log(x)/(1+x^2)$
In breve, per provare a risolverlo ho considerato la stessa funzione integranda con variabile complessa, ed ho provato ad integrarla lungo una curva chiusa $gamma$ formata da una corona circolare di raggio esterno $R$, raggio interno $delta$, e "segata" all'altezza del semiasse positivo delle ascisse con due segmenti paralleli al ...
Buonasera a todos!!
Stavo dando una vista ai testi di verifica delle conoscenze degli anni passati per la facoltà di Scienze m.f.n. della Sapienza e sono incappata in un esercizio che non riesco a svolgere:
Quando piove ho l'80% di probabilità di essere di buon umore. Quando non piove ho il 90% di probailità di essere d buon umore. La probabilità che domani piova è del 70%. Che probabilità ho di essere di buon umore domani?
Mi date qualche aiuto per iniziare?
Ciao a tutti! purtroppo non ho potuto seguire il corso di logica e mi devo apprestare a fare l'esame ^^"
non avendo un valido metodo per affrontare gli esercizi vorrei avere da voi qualche consiglio su come procedere.
ho notevoli difficoltà anche sulle cose più banali e scontate come ad esempio: gli ex 2 e 3 di questo pdf...
http://www.dsi.uniroma1.it/~logica/E-O/ ... cheda1.pdf
ancora non oso andare oltre ma per esercitarmi dovrò farmi tutta la scheda...
potete gentilmente spiegarmi come si svolgono quei 2 ...
salve a tutti ho un esame di economia industriale lunedì e sono disperato.
ho un paio di domande a cui non so proprio rispondere:
-in un gioco 2x2 a somma variabile se esiste un solo equilibrio di nash è necessariamente perfetto nei sottogiochi e pareto efficiente?perchè?
-se ho un gioco con due equilibri di nash, uno in strategie debolmente dominanti, allora questo è necessariamente sempre perfetto nei sottogiochi?
aiuto
grazie mille
antonio
Sto' cercando dei riferimenti su misure di Radon vettoriali e funzioni $BV$ e, in particolare $SBV_{loc}$ definite su aperti regolari in varieta' pseudo-Riemanniane $C^\infty$.
Immagino che, almeno nel caso di funzioni, modulo un po' di "smanettamenti" con le carte locali, si possa estendere pari pari la teoria dal caso di $RR^N$. Non ho idea di come funzioni la cosa nel caso di campi tensoriali. In particolare esiste una teoria su campi tensoriali la cui ...