Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avendo appena studiato la leggi condizionali ho voluto provare a risolvere un noto problema tramite esse. Il problema è: dato un triangolo calcolare la probabilità che esso sia acutangolo che notoriamente è $\frac{1}{4}$. Io ho ragionato così. Detto $A$ l'evento "il triangolo è acutangolo" e detti $x, y, z$ gli angoli e $X,Y, Z$ le variabili aleatorie che li rappresentano e sia $f$ la densità della v.a. $X$ allora si ha ...
Sia dato lo spazio vettoriale erale E di dimensione 3 sia $B=(e_i)$ la base fissate
Siano $u(4,5,0),v(10,-1,0),w(-5,5,9)$ tre vettori di V e $\alpha in End(V)$ tale che $\alpha(e_1)=u...\alpha(e_3)=w$
Dimostrare che $\alpha$ sia un automorfismo calcolare gli AUtovalori e gli autospazi di $\alpha$
Allora per la prima parte nessun problema
scrivo la matrice
$((4,10,-5),(5,-1,5),(0,0,9))$ mi calcolo il rango che è pari a 3
quindi
teo della dimensione
$Dim V=Dim Ker + Dim Img$ ottengo che la dim del ker è ...
Salve a tutti!
Qualcuno mi saprebbe indicare appunti online sull'interpolazione polinomiale? ne ho già, però più ne ho meglio è
grazie in anticipo!
Un solenoide di lunghezza $L$ e di sezione $S$ è costituito da $N$ spire percorse da una corrente $i$. Si determini il campo magnetico all'interno del solenoide.
Allora io l'ho trovato in questo modo, ma credo di sbagliare qualcosa.
Conoscendo il campo magnetico di un solenoide rettilineo
$B=\mu_o (N)/(L) i N S = (\mu_o N^2 i S) / L $
è esattO? Grazie mille
descrivere un esempio di situazione concreta in cui x,y sono legate da una relazione lineare del tipo y=mx+q
in un trapezio scaleno ABCD la base maggiore AB misura 98,335m e supera di 14,88m la base minore. Sapendo che la diagonale AC misura 95,445m e che l'area è 1718,2935m, calcolane il perimetro del trapezio.
Prima che scleri! Mi spiega come il prof da questa formula [math]\sum_{h=1}^n(\cos \theta+ i\sin\theta)^h[/math] è misteriosamente giunta a questa?
[math](\cos\theta+i\sin\theta)\frac{1-(\cos\theta+\i\sin\theta)^{n+1}}{1-(\cos\theta+i\sin\theta)}[/math].
La seconda parte ci sta, è il termine generale della serie. Ma quel fattore moltiplicativo all'inizio cos'è?!
Aggiunto 17 ore 50 minuti più tardi:
e purtroppo no! :( Il libro dice che ll'esponente è n+1! Non è un errore di stampa perchè PERSISTE FINO ALLA FINE della dimostrazione...
Aggiunto 3 ore 42 minuti più tardi:
NOn essere convinto io? Lungi da me non ...
Le armature di un condensatore piano nel vuoto hanno area $S$ e sono poste a distanza $h$. Il ocndensatore viene collegato ad una batteria di f.e.m. $\xi$ .
a) Determinare la carica $Q$ depositata sulle armature. Io ho fatto in questo modo:
In un condensatore piano
$\Delta$$V = Eh$ dove $E= Q / (\epsilon \Sigma)$ quindi $\Delta$$V = (Q h) / (\epsilon \Sigma) $
Adesso la mia domanda è : La f.e.m. è uguale alla differenza ...
ho bisogno di una scheda in cui è spiegato come si fanno i calcoli con le frazioni:addizione sottrazione moltiplicazione divisione radice potenza ed espressioni ......pleasssssssse
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazìe ho copiato quello necessario però nn parla di potenze radici ed espressioni =(
Buongiorno a tutti! sto svolgendo una serie di esercizi sui poligoni simili e le loro proprietà, e mi sono bloccato:
sapendo che le seguenti misure sono riferite a due triangoli simili ABC e A'B'C'...
AB 44cm
BC 52 cm
AC 84 cm
C'A' 63 cm
dovrei calcolare A'B' e B'C', il rapporto di similitudine, il rapporto di perimetri e il rapporto delle aree
io ho messo: A'B' 33cm, B'C' 39cm. Rapporto di similitudine 3/4, rapporto di perimetri 3/4 e non riesco a trovare una soluzione per ...
1)Durante i saldi,una maglia è stata pagata 25,90£. Sapendo che lo sconto praticato è stato del 30% ,quale era il prezzo originario?
2)Se un debito di 8500£ viene saldato 6 mesi prima della scadenza, al tasso del 3%, quale somma viene pagata?
3)Un negozio di abbigliamento propone uno sconto del 18% se si acquistano almeno tre capi di abbigliamento. Se Luca ha acquistato quattro maglie spendendo 205£, quanto avrebbe dovuto pagare senza lo sconto?
Ringrazio in anticipo chi risolve questi ...
Un cavo coassiale è costituito da due superfici conduttrici cilindriche coassiali di raggi $a$ e $b$. Una corrente $I$ fluisce in un verso nel conduttore interno e in verso opposto nel conduttore esterno.
Perchè nel problema svolto ho che il
$B!=0$ solo nell'intercapedine?? Non dovrebbe essere diverso da zero anche all'esterno ?
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. A breve dovrò fare l'esame di metodi matematici e mi sono imbattuto in un integrale di cui non riesco a trovare soluzione.
L'integrale in questione è
$ oint e^{3 /( z * ( z - 1 )) } dz $
Dove Gamma è il cerchio di centro 1 e raggio 5.
Ho provato a fare lo sviluppi di Laurent ma non ci sono riuscito.
Potreste darmi qualche suggerimento anche se riuscite a fare solo lo sviluppo di Taylor dell'integranda ?
Grazie
ps sono disperato
Non mi è chiara la differenza tra le normali operazioni in MatLab e le operazioni puntuali.
In alcuni casi ad esempio si deve scrivere x*y, in altri x.*y.
Qual'è la differenza?
Ciao a tutti...
Un esercizio dice: ho una moneta equa. Qual è la $ p $ di fare esattamente 300 volte TESTA su 600 lanci? Calcolarla con l'approssimazione della normale.
Applico la correzione di continuità e svolgo tutti i calcoli, ma ottengo come risultato finale una $ p=0 $ .
Non credo sia possibile...
Caro Alxxx28 e altri
Quello che dici tu è sicuramente vero, il problema sorge quando c’è una funzione, riporto l’esempio seguente:
Calcolare l’integrale curvilineo
INTxyds su curva γ: x^2+y^2=r^2
dove γ è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r.
parametrizzo per risolverlo
x = rcos t y = rsin t
x’= -rsin t y’= rcos t
calcolo l’integrale ...
Ciao a tutti, ho un dubbio: per scambiare $lim_(s->s_0) int f(x;s)dx$ e applicare la convergenza dominata bisogna per forza trovare una $phi(x)>=f(x;s)$ con $int phi(x)dx < +oo$, oppure basta verificare che $AA s_0, int f(x;s_0)dx < +oo$ ??
Ad esempio, se ho $int_0^(+oo) f(x;s)$ dove il problema è solo in $+oo$, se trovo una $g(x;s)$ tale che $lim_(x->+oo)f(x;s)/g(x;s)=1$ e $int_0^(+oo)g(x;s) <+oo$, posso scambiare $lim int f = int lim f$ ?
Grazie
Ragazzi ho ripreso con lo studio dei numeri complessi,e sono arrivato all'estrazione della radice n di un numero complesso,alla fine però rileggendo i miei appunti vedo scritto che basta moltiplicare per la radice n dell'unità immaginaria per ottenere le radici di altri numeri complessi,sarebbe una sorta di tip che ci aveva dato il prof....Solo che ora a distanza di tempo non capisco cosa ho scritto e nemmeno capisco che significato abbia. Se qualcuno mi puo aiutare gliene sarei grato.Grazie
Provare che per ogni numero $ n geq 2 $ si ha:
$ root(n)(n!) < (n+1)/2 $
e che $ (n+1)/2 $ non è mai un multiplo di $ root(n)(n!) $
Grazie mille in anticipo!!!
Ciao a tutti ieri ho già scritto una domanda ma tra oggi e domani vi chiederò molte cose siccome sto finendo i compiti di Matematica e in essa non sono un genio, quindi vi prego di essere pazienti, beh ora sto affrontando geometria e alcuni problemi non le riesco proprio a fare.
n. 1
come si trova l'incognita A (angolo) sapendo l'altezza e la base? (triangolo scaleno)
come si trova il lato b sapendo il lato c e l'angolo A? (triangolo rettangolo)
come si trova L'angolo A sapendo tutti i ...