Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marix2
Ciao a tutti, Ho problemi per calcolare le derivate parziali, ho le regole ma non ci riesco lo stesso. Per esempio, Ho una funzione $u(x_1,x_2)= 4sqrt{x_1}+x_2$ devo calcolare $(U'x_1)/(U'x_2)$ sapendo che $U'x_1= (delu(x_1,x_2))/(delx_1)$ $U'x_2= (delu(x_1,x_2))/(delx_2)$ Come posso risolvere? Mi potete spiegare passo passo? Grazie.
3
13 nov 2010, 17:49

al_berto
Buonasera. Qual è il più grande intero N le cui cifre sono tutte differenti e che è divisibile per ciascuna di esse?
10
13 nov 2010, 17:43

Alberto881
salve a tutti, ho un problema con un argomento di teoria dei segnali: dato un segnale di energia, ovvero a quadrato sommabile: $ int_(-oo )^(+oo ) x(t)dt < +oo $ allora $ lim_(t -> pmoo) [tx^2(t)] = 0 $ e mi sfugge il motivo! cioè che il limite per x^2 che tende a più o meno infinito faccia zero va bene, perchè sennò l'integrale non convergerebbe, ma chi mi dice che se lo moltiplico per t la relazione vale ancora??
8
13 nov 2010, 17:05

dissonance
Supponiamo di avere un sistema quantistico [tex]\mathfrak{E}_{\rm{qm}}[/tex] il cui spazio degli stati sia [tex]L^2(\mathbb{R}^n)[/tex] e in cui siano definiti gli operatori [*:7yqjml6n]posizione: [tex]\hat{q}_j\psi=q_j\psi(q_1\ldots q_n)[/tex]; [/*:m:7yqjml6n] [*:7yqjml6n]momento: [tex]\hat{p}_j \psi= -i \hbar \frac{\partial}{\partial q_j}\psi[/tex].[/*:m:7yqjml6n][/list:u:7yqjml6n] Ogni funzione d'onda la pensiamo come [tex]\psi=\psi(q_1 \ldots q_n)[/tex] (sto escludendo la dipendenza dal ...

gina927
Salve! Dovrei trovare l energia di ionizzazione dell'idrogeno ovvero il lavoro minimo da compiere sull elettrone per far si che raggiunga una distanza infinita dal protone. Ho usato la formula L=-kq1q2/d ma mi viene un risultato doppio rispetto alla soluzione. Per quale motivo? Grazie!

p4ngm4n
Dato il processo aleatorio $X(t)=A$ con $A$ variabile aleatoria continua ed uniformemente distribuita in (-1,1) se ne calcoli la PSD. allora ho pensato di calcolare la funzione di autocorrelazione e poi farne la trasformata di Fourier...è la strada giusta?inoltre ho trovato che la funzione di autocorrelazione varia a seconda degli istanti di tempo considerati, può essere 0 se si scelgono istanti di tempo in intervalli diversi (quindi in cui A assume valori diversi) ...
3
13 nov 2010, 16:34

mazzy89-votailprof
ho da poco iniziato lo studio degli integrali in analisi complessa.quando mi trovo davanti un integrale devo priva vedere se la funzione $f$ è sommabile in modo da sapere a priori se l'integrale che calcolerò in valore principale corrisponde all'integrale di Lebesgue. per provare che essa è sommabile devo calcolarmi il limite $lim_(x to+oo) x^alphaf(x)=l in R$ con $alpha>1$. esatto?

byby44
risoluzione problema. grazie Byby44. In un trapezio isoscele un angolo adiacente alla base maggiore misura 45°. Sapendo che la base maggiore misura 47 cm, un lato obliquo 25,46 cm e l'altezza 18 cm, calcola la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio. Aggiunto 16 minuti più tardi: il risultato è:18 cm, 108,92 cm . Grazie
2
13 nov 2010, 16:22

giozh
datemi un input perchp non ho molta dimestichezza con l'argomento... ho una funzione [tex]e^{-x^2}[/tex] che devo sviluppare in serie di taylor. Io da quello che ricordo ho lo sviluppo di [tex]e^x[/tex] e non di un esponenziale con l'esponente negativo..
4
13 nov 2010, 16:21

daniele13061
mia sorella che fa l'animatrice all'oratorio mi ha sottoposto questo problema che non sono riuscito a risolvere in quanto non trovando un metodo razionale e matematico per analizzarlo ho dovuto procedere a tentativi.. ho dieci squadre e sei giochi nei quali le squadre si devono affrontare una contro l'altra in una sfida. in sei tornate le squadre non devono mai affrontarsi due volte (la squadra 1 può affrontare la 2 in un solo caso non in due) e tutte le squadre devono fare tutti i sei ...

wackos1
ciao a tutti... non riesco a capire perchè se in una data regione dello spazio il potenziale è costante allora il campo elettrico è nullo.... ciao ciao grazie 1000 in anticipo

marco851
Esercizi risolti matematica [url] http://aneil.allfreeportal.com/ [/url] * Insiemi * Estremo superiore – Estremo inferiore * Limiti di Successione * Punti di accumulazione e Topologia * Studio Di Funzione * Limiti di Funzione e continuità * Derivazione di funzioni (Derivate) * Formula di Taylor, Infinitesimi e Infiniti * Integrali è ancora in fase di allestimento però a breve sarà pieno di argomenti di analisi e fisica generale serve solo un pò di ...
3
13 nov 2010, 15:00

duepiudueugualecinque
disequazioni di primo grado con una o più variabili oltre all'incognita... su internet non ne ho trovate, su questo sito non ne ho trovate... sapete dove posso trovarle?

jellybean22
Buona sera a tutti, vorrei avere un consiglio su come risolvere la disequazione logaritmica: $ln(x+1)-2ln(x+1)^2<1/4ln(1/(x+1))<br /> <br /> Ho provato a risolverla, ma diciamo che arrivo ad una forma "strana". Dopo aver trovato le C.E. che dovrebbero essere $x> -1$, ho applicato alla disequazione le proprietà dei logaritmi per giungere alla forma $1/(x+1)^30$ Grazie a tutti
10
13 nov 2010, 14:36

geo696
salve a tutti,ho un esercizio di questo genere: supposta la massa costante da cui la densità risulta uguale a 1 ho una figura sull'asse $ xy $ che si presenta composta così : http://img593.imageshack.us/img593/4531/29348605.jpg ora il mio problema è determinare il tensore d'inerzia rispetto al polo $O$ posto in basso a sinistra. da qui ho ragionato così: 1) ho ricavato la posizione del baricentro $ (2.5,1.5)$ 2) ho scomposto la figura in due rettangoli,partendo da sinistra il primo di ...

Injo
Ho la seguente successione esatta corta: [tex]0\to A\to B\to C\to 0[/tex]. Chiamo gli omomorfismi [tex]f:A\to B[/tex] e [tex]g :B\to C[/tex]. Inoltre so per ipotesi che [tex]A[/tex] non è il gruppo banale. Devo dimostrare che [tex]g[/tex] non è necessariamente un isomorfismo. Io ho ragionato così: Sono partito sfruttando l'esattezza della successione. Facilmente si trova che [tex]f[/tex] è iniettiva e [tex]g[/tex] suriettiva. Fatto ciò ho notato che essendo [tex]Ker(f)=0[/tex] ed ...

Max861126
Ciao ragazzi, ho un problema con determinare l'inverso data la struttura $(ZZ, *)$ con * definita da $x*y=x+y+2$ devo determinare se è associativa e se ha elemento neutro. Con l'associatività non ho problemi, con l'elemento neutro nemmeno ($e=-2$) ma non riesco a capire la storia dell'inverso mi chiede di determinare gli elementi di $ZZ$ che hanno inverso rispetto alla legge *. In poche parole l'inverso di x non dovrebbe essere e? allo stesso modo posso ...

gugo82
Propongo un esercizio in questa sezione, giacché gli ingegneri sono più pratici di queste cose (o almeno dovrebbero... ). Non è particolarmente difficile, però c'è bisogno di creatività. *** Esercizio: Risolvere, usando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in [tex]$[0,+\infty[$[/tex]: [tex]$\begin{cases} y^{\prime \prime} (t) +\pi^2 y(t) =f(t) \\<br /> y(0)=1 \\<br /> y^\prime (0)=0\end{cases}$[/tex] ove: [tex]$f(t) =(\sin \pi t)^+ =\begin{cases} \sin \pi t &\text{, se $\sin \pi t\geq 0$} \\ 0 &\text{, se $\sin \pi t
12
13 nov 2010, 13:01

ImpaButty
Salve! Sto sudiando gli omomorfismi tra spazi topologici e vorrei risolvere alcuni esercizi tra cui questo: "Provare che la retta euclidea, la retta di Sorgenfrey e il piano euclideo sono a due a due non omomorfi." So che in topologia, f funzione è un omorfismo se è continua,biettiva e se la sua inversa è continua. Quando vado a stabilire gli insiemi di definizione della f che devo esaminare, vado ad introdurre una determinata topologia nello spazio metrico, diversa in base agli spazi che ...
2
13 nov 2010, 12:50

Max861126
Ciao ragazzi, ho svolto questo esercizio ma su questo argomento non mi sento molto preparato...conosco la teoria ma ho difficoltà a metterla in pratica quindi avrei bisogno che qualcuno dia un occhio rapido al mio esercizio: $RR={(n, m) in ZZxZZ : 6|5n+m}$ devo dimostrare che è di equivalenza e calcolare la classe di equivalenza di 4 detto questo io ho fatto così, innanzi tutto ho "trasformato" la relazione in: $5n -= -m (mod6)$ ; $5n+m=6h$ Riflessiva: $AA a in ZZ$ significa che ...