V.a. tempo d'arresto e sigma algebra arrestata

br1uno
Salve a tutti.

Ho difficoltà a capire la definizione di v.a. tempo d'arresto data come segue:

Sia dato uno spazio misurabile $ ( ( , ) ) $ e una filtrazione $ {Ft, t>= 0} $ su di esso. La v.a. $ {T: Omega -> RR } $ è un tempo d'arresto se $ (omega : T(omega) <= t) = (T<=t) in Ft $

Dunque non riesco a capire la definizione di sogma algebra arrestata al tempo T (che chiamerò FT) seguente:

Sia T un tempo d'arresto rispetto alla filtrazione $ {Ft, t>= 0} $ . Definiamo $ FT = ( A in Foo : A nn (T<=t) in Ft, AA t) $ .

Dove con $ Foo $ intendo $ sigma ( uu Ft) $

Ho l'impressione di non capire la seconda definizione perchè non mi è chiara la definizione di v.a. tempo d'arresto.

Grazie a tutti!

Risposte
fu^2
cosa non ti è chiaro della v.a. tempo di arresto?

qui puoi trovare qualcosa
http://en.wikipedia.org/wiki/Stopping_time

a prima vista non sembrerebbe esser fatta male, poi non so se ti esaustisce. Se hai perplessità espica pure ;)

br1uno
Amch'io credevo che la definizione fosse data male. In realtà vedo che sulla pagina di wiki che mi hai linkato la danno nello stesso modo:

una v.a $tau$ è un tempo d'arresto se $ (tau <= t) in Ft $.
Cioè una v.a è chiamata tempo d'arresto se gli eventi $ (tau <= t) $ appartengono alla filtrazione al tempo t (che credo si intenda la filtrazione naturale). E' proprio questo che non ho capito.

Poi mi è chiara la definizione in concreto. Dunque ho capito cos'è in parole povere, cioè una regola d'arresto che dipenda solo dai valori assunti dal processo in esame.

Quello che non mi è chiaro è la formalizzazione data.

Spero che riuscire a capire la formalizzazione di v.a. tempo d'arresto mi aiuti a capire la definizione di sigma algebra arrestata.

Grazie per l'aiuto!

saluti

fu^2
esatto, ovvero se $\{\tau <= t\}\in Ft$ allora questi sono eventi collegati solo a quello che conosci del tuo sistema. Quela scrittura ti dice che la variabile tempo d'arresto $\tau$ ti può dare informazioni sul passato e sul presente, ma non sul futuro in quanto la filtrazione è data dal tuo sistema fino al tempo $t$ fissato (che puoi considerare il presente).
E questo è alla base di tutte le proprietà di cui gode.

br1uno
ho capito!

per esempio un tempo di ultimo passaggio non è un tempo d'arresto perchè i valori $ (Tau
Grazie mille, ciaooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.