Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto risoluzione problema
Miglior risposta
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 60° e 45°.Sapendo che la base minore misura 14 cm,i due lati obliqui rispettivamente 20 cm e 24 cm e l'altezza di 17 cm , calcola l'ampiezza degli angoli, la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.

Ho una retta di equazione $y=-x -5$ e da un suo punto A(-1,-4) ho la distanza $4*sqrt(2)$ nel 4 quadrante; come trovo le coordinate? Grazie.

Sto cercando di dimostrare il seguente lemma:
Siano $X$,$Y$ spazi metrici, $Y$ completo.
Sia $D\subset X$ denso, sia $f: D\toY$ continua.
Allora $\exists!$ $F:X->Y$ continua t.c. $F=f$ su $D$.
Innanzitutto me lo sono costruito ad hoc, quindi vi chiedo se è vero, se mancano delle ipotesi e se tutte quelle che ci sono sono necessarie.
Poi nel dimostarlo mi servirebbe dire che l'immagine ...

Salve! Ho il seguente esercizio:
1) Devo studiare la continuità , derivabilità e differenziabilità di
$f(x,y)= log|2-x| - |frac{1}{y}|$
Dominio:
$x!=2$
$y!=0$
Per i teoremi sulle funzioni continue, $f$ è continua nel suo dominio $D=RR^2 - {x=2, y=0}$.
Derivabilità:
$frac{partial (f)} {partial (x)} = frac{1}{|2-x|}$
$frac{partial (f)} {partial (y)} = frac{1}{y^2}$
$x!=2$ e $y!=0$
$lim_(h->0) frac{f(x_0+h,y_0) - f(x_0,y_0)}{h} = nexists$
$lim_(k->0) frac{f(x_0,y_0+k) - f(x_0,y_0)}{k} = nexists$
quindi non esiste la derivata in $(x_0, 0)$ e in $(2,y_0)$. Inoltre ...
Salve a tutti.
Studio Analisi Matematica I, e vi chiedo ora una cosa che potrà sembrarvi banale: Come si risolve un limite?
Mi capita spesso di provare a risolverli e trovare soluzioni come infinito o zero, mentre scopro che dovrei andare avanti nella semplificazione dei calcoli e trovare un numero finito.
Come faccio a sapere quando mi posso fermare nei calcoli?
Esempio:
$ lim_(x -> -1) (x+1)/(root(4)(x+17)-2) $
Provo a risolverla così:
$ lim_(x -> -1) (x+1)/(root(4)(x+17)-2) * (root(4)(x+17)+2)/(root(4)(x+17)+2) $
e trovo:
...

Salve a tutti il titolo dell'argomento è credo abbastanza eloquente e ci sto capendo un po poco.
Ho un amperometro con un certa portata $I$ e resistenza interna $r$.Per trasformarlo in un voltmetro con portata $V$ le dispense del prof dicono che è sufficiente porre in serie allo strumento un resistenza $R$ tale che risulti:
$ V = I(r+R)$.
Noti quindi quei valori posso ricavare il valore che deve avere la resistenza da mettere ...

un ciclista di peso 75 kg sta percorrendo su una bici di 15 kg una montagna alla velocità di 30 km/h. A un certo punto frena e si ferma a velocità costante in 5 m. Quale il valore della forza applicata dai freni?
Grazie in anticipo è da 30 min che ci sto sopra...
SISTEMI LINEARI!
Miglior risposta
Ki mi sa risolvere questo? aiutooo!!! grazie!! è urgente!
x=4y+1
4x-16y=3
grazie davvero!
Aggiunto 40 minuti più tardi:
# BIT5 :
Per quanto riguarda questo sistema, avrai:
[math] \{x=4y+1 \\ 4x-16y=3 [/math]
Grazie alla prima equazione sai che x=4y+1 e pertanto puoi sostituire alla x della seconda equazione il valore dell'uguaglianza, ovvero:
[math] 4(4y+1)-16y=3 \yo 16y+4-16y=3 \to 16y-16y=3-4 \to 0=-1 [/math]
Dal momento che 0=-1 non ha significato il sistema non ha soluzioni
due cose ti voglio ...

Ciao a tutti,
Sto lavorando (passando un po' di tempo) su i limiti e mi sono trovato di fronte a questo lim e non so come procedere.
Se qualcuno vuole spiegarmi i passaggi step by step gliene sarei grato.
$lim_(x -> 0^+ ) x^(1/(ln3x))$
Il risultato pare essere 1.
Grazie 1000 a tutti in anticipo

Ciao, ho questo esercizio da risolvere.
Dati i vettori $u = i - j - k , v= i - 2j + k$ , decomporre $v$ nella somma di un vettore parallelo e uno perpendicolare ad $u$.
Chiamo $w_1$=il vettore parallelo ad u e $w_2$= vettore perpendicolare a u.
$w=ai+bj+ck$
$w=ai+bj+ck=lambda(i-j-k)$ Se do al valore $lambda$ un valore arbitrario 2, trovo che $w_1=2i-2j-2k$
$u*w_2=0 -> a-b-c=0 -> w_2(b+c, b, c)$ Per cui, $w_2$ può essere il vettore ...

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! ho svolto degli ex sui limiti .. ma nn riesco ad arrivare alla soluzione corretta ! sapete dirmi dove sbaglio? grazie!vi allego le foto degli ex che ho svolto!
Aggiunto 4 minuti più tardi:
se non riuscite a vedere le foto le tracce sono
lim (sen^(2)2x)/x^2 qui l argomento del seno è 2x
x->0
lim (sen^(2)x)/senx^2 qui l argomento del primo seno è x invece al denominatore x^2
x->0
Aggiunto 4 ore 41 minuti più tardi:
Wow! ...
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 60° e 45°.Sapendo che la base minore misura 14 cm,i due lati obliqui rispettivamente 20 cm e 24 cm e l'altezza di 17 cm , calcola l'ampiezza degli angoli, la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.
Grazie
Aggiunto 1 minuti più tardi:
chi lo sa?
legge di gauss
Aggiunto 42 secondi più tardi:
Aggiunto 21 secondi più tardi:
ciao
Aggiunto 9 secondi più tardi:
Aggiunto 14 secondi più tardi:
Aggiunto 21 secondi più tardi:
CIAO MI POTETE RISOLVERE QUESTI SISTEMI LINEARI? GRAZIE E' URGENTE!
PARENTESI GRAFFA GRANDE 2x-y=3
7x-y=1
PARENTESI GRAFFA GRANDE x=4y+1 RISULTATO indeterminato
4x-16y=3
GRAZIEEE !
Aggiunto 2 ore 26 minuti più tardi:
# BIT5 :
Il primo si
Il secondo lo fai tu
Ti spiego il primo
[math] \{2x-y=3 \\ 7x-y=1 [/math]
Puoi risolverlo in piu' modi
a) con sostituzione
Dalla prima ricavi, ad ...

Come posso studiare l'integrale:
$int e^ (-(t^2)/2) dt $ ?
salve a tutti!
qualcuno può dedicarmi qualche minuto del suo tempo?
non riesco a trovare i valori di $ k $ per cui una circonferenza
1-passa per l'origine.
2-ha centro sull'asse delle ascisse.
3-ha centro sull'asse delle ordinate.
per i punti 3 e 2 io ho ragionato così:
la circonferenza non può mai avere centro sull'asse delle ascisse perchè $ k $ è diversa da $ 0 $ e di conseguenza $ b $ e $ c $ sono diversi da zero.
la ...

A un settore circolare di raggio r e angolo al centro di misura un radiante viene aggiunto un secondo settore ad esso adiacente avente uguale raggio e angolo al centro uguale alla metà del primo, poi un terzo settore avente angolo al centro metà del secondo e uguale raggio e così via sempre dimezzando l' angolo. Qual'è la somma delle aree degli infiniti settori così ottenuti ?
Ho provato facendo la figura ma ...

Ciao a tutti.
A lezione abbiamo dimostrato che se $X$ è un spazio metrico, $B$ è la $\sigma$-algebra di Borel su X e $\mu$ è una misura finita su $B$, allora $\mu$ è regolare.
Per esercizio dobbiamo dimostrare che il risultato vale anche se $\mu$ è $\sigma$-finita (i.e. $X$ si scrive come unione numerabile di $X_n$ di misura finita).
Ho provato ma non sono riuscito e non ...

Si consideri la funzione $f:RR^2->RR$ definita da $f(x)=e^(x_1*x_2)$ Si determini il sottospazio affine di $RR^3$ ortogonale a $Gamma(f)$ nel punto $(2,1/2,e)^T$
Allora sono partito calcolandomi la matrice jacobiana di $f(x)$ ovvero $Jf(x)=(x_2*e^(x_1*x_2),x_1*e^(x_1*x_2))$
ora ho che $Gamma(f)=((a),f(a))^T=( ( x_1 ),( x_2 ),( f(x_1,x_2) ) )=(2,1/2,e)^T=hat a$
$hat a+H$ è il sottospazio affine ortogonale a $Gamma(f)$ nel punto $hat a$. $H$ è dato da $<Jf(a),-I>^T$ ed ha dimensione ...