Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto studiando il pendolo semplice ma il libro sembra saltare vari passaggi che purtroppo io non riesco a fare da solo .
Riparto dalla seguente equazione differenziale che si trova con la scomposizione della forza peso quando il punto materiale è fuori dalla verticale. ( Uso questo simbolo $ del $ ad indicare l'angolo )
$ ddot{del }= - ( g / L ) sen(del) $
Supponendo di avere piccole oscillazioni , posso sviluppare in serie il seno così da trovare ( portando il secondo membro al primo ) ...

Come riconoscere se una funzione è pari o dipari?
Miglior risposta
ad esempio
[math]x^4-3x^5 [/math] fratto [math]x^3-x[/math] non è nè pari nè dispari
poi x^2 - 2 fratto 3x^4-1 è pari
e x^4 -2x^2+2 fratto x^3 -3x ? grazie
ps = scrivere [math]\frac{x^4+3^5}{-x^3+x}[/math] è come scrivere [math]-\frac {x^4+3^5}{x^3-x}[/math]o sono due cose diverse? grazie
Aggiunto 42 minuti più tardi:
Grazie 1000...quindi la prima è pari o dispari? :S e quando non è nè pari nè dispari?
facendo un altro esempio[math]\frac{x^3+x^5}{x^4-x^2}[/math]...questa è peri mentre[math]\frac{x^3+x^2}{x^4-x^2}[/math]com'è??
Grazie moltissimo e scusa ...

Salve, sapreste dirmi cosa è la serie di taylor, a cosa serve, e come ci si è arrivati?
inoltre come si calcola per esempio il seno di un angolo con questa serie?
grazie!

salve, sono nuovo nel forum e spinto qui da alcune lacune....
vorrei chiedervi quale è un buon metodo per verificare se un insieme dato è un sottospazio, preferibilmente universalmente valido.
in più chiedo se potete aiutarmi con questo esercizio inerente l'argomento
dimostrare che in R^2 S{(x,y) appartenente a R| y=x^2 } non è sottospazio

ciao!
altro problema... qui il problema non è il raggionamento o il risultato, ma i calcoli.
"in un negozio hai comprato un maglione a 70 euro ed hai letto che aveva avuto lo sconto del 30%. calcolare il prezzo iniziale ed il prezzo dello sconto"
ora il risultato lo so, ma dovendolo spiegare ad un ragazzo ho bisogno dei calcoli...
grazie
ciau

Ciao a tutti sono nuovo del forum...e pieno di dubbi!
A causa di una lesione meniscale non ho potuto seguire le lezioni universitarie per molto tempo e adesso mi ritrovo praticamente a mare...
Ho qualche problema nel risolvere le serie...o per lo meno mi mancano i supporti per verificare l'esattezza di ciò che svolgo...
$ sum (2n+1) / (2)^(n) $ questa è la serie che sto cercando di risolvere per sapere se converge o diverge...
Io ho ragionato così: il comportamento della serie è asintotico ...

Ciao. Conoscete qualche algoritmo per calcolare il numero primo successivo dato un numero n (anch'esso primo) ?
Io ho trovato algoritmi per calcolare se un numero è primo o no... però usare il metodo brutale, cioè calcolare ogni volta n+2 fino a quando si incontra un numero primo, mi sembra un dispendio di tempo di calcolo (ovviamente per il calcolatore, ma se si riuscisse ad ottimizzarlo)

Salve studiando da un libro ad un certo punto trovo la seguente relazione:
$ ([k]-w^2[m]) {X} = {0} $
Dove $[k]$ ed $[m]$ sono delle matrici quadrate di ordine n, ed ${X}$ e ${0}$ degli appositi vettori colonna.
Il libro dice quindi che per fare in modo che il vettore ${X}$ sia diverso dalla soluzione banale (ovvero nulla) deve valere la relazione:
$ det([k]-w^2[m]) = 0 $
Premetto che è anni che non tocco algebra e non capisco come mai ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente esercizio.
Determinare tutte le soluzioni $x in ZZ$ del sistema:
$ { ( 5x -= 4(mod8) ),( 3x -= 3(mod5) ),( 2x -= 4(mod9) ):} $
Se ho capito bene, per prima cosa dovrei semplificare le congruenze nella forma $ x -= a(modn) $ e poi procedere con il teorema cinese del resto, ma il procedimento non mi è molto chiaro.

Ciao!
Quando devo verificare se, dei vettori dati sono dipendenti o indipendenti, posso applicare la riduzione a scala. Non ho capito però, come faccio a vedere a quel punto, se i vettori sono dip. o indip. Grazie.

Vi metto la traccia e vi spiego i miei dubbi
$ { ( 2x -= 1(mod5) ),( x-1 -= 1-x(mod2) ):} $
Praticamente la prima congruenza l'ho semplificata moltiplicando tutto per 3 in modo da ottenere
$x-=3(mod5)$ corretto?
Ora, considerando che MCD(5,2) = 1, le soluzioni saranno in modulo 10.
La seconda congruenza in pratica non è che
$2x-=2(mod2)$ quindi mi basta risolvere con la prima semplificata, giusto?
Non convinto ho eseguito tutti i calcoli isolando 2x dalla prima congruenza, sostituendo nella seconda e ...
4/5+7/6+5-1/4-1/2+13/10+11/15
[3+(1+5/4)+ 5/9] - (5-8/3)+15- (1/2+2/9+1/4)
5/3+5x (1+5/3)x(21/4-9/8)-1/2)-(1-3/4)-(1/2+1/24)

Ciao a tutti sono in quinta liceo scientifico e sto iniziando a pensare alla tesina.
la mia idea principale era quella di incentrarla sul moto browniano come fenomeno centrale nel funzionamento delle proteine e i filamenti di DNA e quindi della vita e con anche la teoria del caos.
Secondo voi è una tesina fattibile o no?
Gradirei anche consigli su altri possibili collegamenti interdisciplinari possibili.
Vi ringrazio dell'aiuto in anticipo.
(P.S. spero che sia le sezione giusta per ...

Dato $ cosx= (2-k)/k $ mi si chiede se x appartiene al terzo quadrante qual'è l'espressione di tang x. Mi trovo trovo con $ 2sqrt(k-1)/(2-k) $ ma non sono sicura se è giusta Grazie

Buonasera a tutti! se p è un numero primo con $bar p = bar3$ in $ZZ$ / $4ZZ$ e se $z=x^2+1$ con $x in ZZ$, posso dire che allora p non divide z?
Mi potreste spiegare come risolvere queste due dimostrazioni, per favore?
1. Prolunga il lato AB di un rombo ABCD, dalla parte di B, di un segmento BS congruente ad AB. Congiungi S con C e dimostra che BSCD è un parallelogramma e che il triangolo ACS è rettangolo.
2. Dimostra che se si costruiscono sui lati di un rettangolo quattro triangoli equilateri e si congiungono i quattro vertici ottenuti si forma un rombo.
Non capisco perchè so bene le proprietà dei parallelogrammi, ma non riesco ...
retta: x alla seconda + 4 y alla seconda = 9, tangente nel punto P (1;radice di 2)...come si fa???
Aggiunto 22 minuti più tardi:
si esatto!
Aggiunto 1 minuti più tardi:
# BIT5 :
Scusami, ma non capisco.
Devi trovare l'equazione della retta tangente a [math] x^2+4y^2=9 [/math] nel punto [math] P (1, \sqrt2 ) [/math] ?
no scusaaa xD devo trovare l equazione dell ellisse tangente alla retta data e che passa per il punto P
Aggiunto 26 minuti più tardi:
ti scrivo ...

Buona sera.
Per favore, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo piccolo test:
Quanti Euro producono interessi di 18.700 €, in regime di capitalizzazione semplice, al tasso del 5,5% in 4 anni?
Tra formule e formulette su Montante, interesse, tassi e tempi non ci ho capito una mazza!
Mi date una mano per favore?
Grazie mille.
Devo affrontare un esame che riguarda 2 argomenti, gli integrali intropri e le equazioni differenziali di 2° grado, vorrei se è possibile un consiglio su come muovermi.
Vorrei un consiglio su come basare lo studio di questi due argomenti, da cosa iniziare e quali sono gli argomenti di base da conoscere.
Magari è una richiesta insolita ma se vi è possibile datemi una mano
Ad esempio ...per integrali comincia da derivate , limiti ... etc etc
Grazie :)