Esercizi brevi sulla probabilità condizionata.

DeaFairy
1) Abbiamo due mazzi di carte da 40. Si estrae da ciascun mazzo una carta. Calcola la probabilità che esse siano due re, sapendo che sono uscite due figure, e la probabilità che siano due figure, sapendo che sono usciti due re.

2) Calcola la probabilità che lanciando 4 monete la faccia testa esca due volte, sapendo che è uscita almeno una volta.

Risposte
itpareid
dov'è che trovi difficoltà?
hai individuato un modello probabilistico?

DeaFairy
Il secondo l'ho finito. Il primo no, mi manca di trovare la probabilità che siano due re, sapendo che sono uscite due figure...e deve venire 1/9. Ho provato ad applicare la formula p(A interesecato a B)/p(B)...ma niente...non riesco a trovare p(B), cioè la probabilità che escano due figure...

itpareid
prova a ricondurti a qualcosa di già noto...
secondo te sono estrazioni con o senza reimmissione? c'è indipendenza tra le due estrazioni?

DeaFairy
Senza reimmissione...

itpareid
se hai due mazzi ed estrai una carta da ciascun mazzo è come se avessi un unico mazzo da cui estrai due carte, ma la seconda la estrai dopo aver reimmesso la prima...
cosa puoi dire sulla dipendenza/indipendenza delle due estrazioni?

DeaFairy
Ci sto capendo meno di prima...

Umby2
"DeaFairy":
Ci sto capendo meno di prima...

Semplifichiamo:

Quanti "RE" ci sono in un mazzo di 40 carte? (X)
Quante "figure" ci sono ? (Y)
Quante volte devi ripetere il sorteggio? (Z)

DeaFairy
12
36
2

itpareid
sicuro/a?

tangarana

itpareid
secondo me stai facendo un po' di confusione...

tangarana
Trovami l'errore . Non puoi dire stai facendo confusione e non correggi o non dici dove c'è l'errore !!! Cmq io dico che è così!

itpareid
hai mai sentito parlare di probabilità condizionata?

tangarana
guarda proprio ora ho ricontrolato l'esercizio che prima di postare avevo già controllato 10 volte :-D ...non mi mette il simbolo di prob.condizionata,che sta avanti alla formula dei due eventi!!!riprovo e magari vedi se sei d'accordo!

itpareid
a parte che secondo me è sbagliato il modo di procedere, questa mi sembra un po' una forzatura...
"tangarana":
$ <4/40> -: <40/12> $ = 1/3

tangarana
Guarda è come se facessi :

Pr (RE)|(FIG) = $ Pr nn $ // Pr $ = $ Pr (RE|FIG) * Pr (FIG) / Pr (FIG) $ = $ <4/12> <12/40> // <12/40> $ = 1/3 ,

dove ti ho usato la formula estesa del calcolo della probabilità condizionata . Non l'avevo fatto prima perchè si tratta di eventi di cui intuitivamente si può calcolare l'intersezione senza fare calcoli precisi . L'evento esce una figura contiene l'evento esce un re ; l'intersezione , che devo calcolare per ottenere la probabilità condizionata , si verifica quando si verificano entrambi , e in questo caso quando si verifica il più piccolo di loro che è l'evento esce un re . Questa probabilità così calcolata coincide con la probabilità dell'evento A e dell'evento B , che sono uguali e quindi aventi stessa probabilità . Il nostro evento richiesto vuole che si avveri sia A sia B , eventi s-indipendenti : perciò si moltiplicano le Pr : 1/3 * 1/3 .

p.s...non sono ancora esperto della sezione formula matematica :-D

itpareid
unica precisazione...in questo caso gli eventi A e B non sono quelli che hai indicato nel tuo primo post...
poi scusa avevo interpretato il tuo simbolo $-:$ come il simbolo $+$ :-D

tangarana
ma sei d'accordo ora???cioè ancora non sei convinto o lo sei al 100%???

itpareid
l'unica cosa che cambierei è la definizione degli eventi

A=(è uscito un re)
B=(è uscita una figura)

poi semplificherei un po' la tua formula

$P(A|B)={P(A \cap B)}/{P(B)}={P(A)}/{P(B)}$
con $P(A)=4/40$ e $P(B)=12/40$

poi per l'indipendenza ok!

itpareid
...e la probabilità che siano due figure, sapendo che sono usciti due re

ovviamente questa probabilità vale $1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.