O-piccolo

20021991
Salve. Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Ho qualche problemino con il simbolo di o-piccolo e chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Come ben si sa, nel risolvere un limite non sempre è possibile applicare gli asintotici (vedi caso in cui le sostituzioni portano ad un elisione). In tal caso può essere utile operare con gli o-piccolo.

Il mio dubbio è: come ci si comporta in presenza di o-piccolo? Perché, ad es., $ lim_(x -> 0) (o(x)) / x = 0 $ ?

Grazie

Risposte
Seneca1
"20021991":
Salve. Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Ho qualche problemino con il simbolo di o-piccolo e chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Come ben si sa, nel risolvere un limite non sempre è possibile applicare gli asintotici (vedi caso in cui le sostituzioni portano ad un elisione). In tal caso può essere utile operare con gli o-piccolo.

Il mio dubbio è: come ci si comporta in presenza di o-piccolo? Perché, ad es., $ lim_(x -> 0) (o(x)) / x = 0 $ ?

Grazie

Hai cercato MALISSIMO, permettimi di dirtelo.

$ lim_(x -> 0) (o(x)) / x = 0 $

$o(x)$ è un infinitesimo di ordine superiore a $x$.

Quando, per $x -> x_0$, il numeratore e il denominatore sono infinitesimi e il numeratore è un infinitesimo di ordine superiore al denominatore...

Seneca1

20021991
...il limite del rapporto è uguale a zero.

Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per la cattiva ricerca.

Utilizzando il tuo suggerimento, giungo al seguente ragionamento:

Da $ lim_(x -> 0) (o(x))/x $ deduco che esiste una funzione f(x) tale che $ lim_(x -> 0) f(x)/x = 0 $, ne segue che f(x) è di ordine superiore a x.

Poiché, dunque, f(x)= o(x), sostituendo o(x) a f(x) nel limite del rapporto si ha che per x --> 0, o(x)/x --> 0

E' corretto?

Ragionando diversamente e utilizzando quella che nel topic segnalato è riportata come proprietà 78.9, riscrivo il limite:

$ lim_(x -> 0) 1/x(o(x)) = lim_(x -> 0) (x^-1)(o(x)) = lim_(x -> 0) o(1) $

o(1) è il generico infinitesimo.
Posso affermare senza obiezioni che $ lim_(x -> 0) o(1) = 0 ? $

Seneca1
"20021991":

o(1) è il generico infinitesimo.
Posso affermare senza obiezioni che $ lim_(x -> 0) o(1) = 0 ? $

Senza obiezioni. Come hai giustamente notato: "$o(1)$ è il generico infinitesimo" e per la definizione di infinitesimo quel limite è proprio $0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.