Problema formula di integrazione per parti
Salve,
Devo risolvere il seguente integrale:
$I=int log(x^2+9) DX$
al che io ho provato $[T=X^2+9]$ quindi:
$=int log T DT$=$int 1 * log T DT$ = $ int (x)' *log T DT$ = $ x * log T - int x * (log t)' DT$=
Mentre il professore, senza neanche cambiare la $T$ scrive:
$x*log(x^2+9)-int frac(2x^2)(x^2+9) DX
Che cosa ho sbagliato?
Devo risolvere il seguente integrale:
$I=int log(x^2+9) DX$
al che io ho provato $[T=X^2+9]$ quindi:
$=int log T DT$=$int 1 * log T DT$ = $ int (x)' *log T DT$ = $ x * log T - int x * (log t)' DT$=
Mentre il professore, senza neanche cambiare la $T$ scrive:
$x*log(x^2+9)-int frac(2x^2)(x^2+9) DX
Che cosa ho sbagliato?
Risposte
Quando fai la sostituzione, hai dimenticato di calcolare il $dx$.
( $dx = 1/(2\sqrt(t-9))dt$ )
PS: come vedrai questa strada non è molto comoda. Il tuo professore se l'è risparmiata, ed ha integrato per parti direttamente.
( $dx = 1/(2\sqrt(t-9))dt$ )
PS: come vedrai questa strada non è molto comoda. Il tuo professore se l'è risparmiata, ed ha integrato per parti direttamente.
in generale, non basta sostituire la variabile nella funzione...
comunque, in effetti, si poteva integrare semplicemente per parti senza sostituzione.
(ah, sì...già risposto mentre scrivevo).
comunque, in effetti, si poteva integrare semplicemente per parti senza sostituzione.
(ah, sì...già risposto mentre scrivevo).
quale è la regola per calcolare il dx? certe volte lo capisco ad intuito ma questa proprio non lo capisco
"unit1":
quale è la regola per calcolare il dx? certe volte lo capisco ad intuito ma questa proprio non lo capisco
Se $t=x^2+9$ ti devi ricavare la $x$, quindi $x=sqrt(t-9)$ e poi fare il differenziale $dx=\frac{dt}{2sqrt(t-9)}$
il differenziale lo devo calcolare sempre quando sostituisco?
Mi sembra una buona idea quella di calcolare direttamente per parti ma non capisco quel $2x^2$ da dove è uscito?
Mi sembra una buona idea quella di calcolare direttamente per parti ma non capisco quel $2x^2$ da dove è uscito?
Dall'integrazione per parti. ( Grazie capitan ovvio! )
Se non ti spunta vuol dire che hai integrato male. Posta i passaggi
Se non ti spunta vuol dire che hai integrato male. Posta i passaggi
=$int (x)' log (x^2+9) DX $=$x * log(x^2 + 9)- int x * 1/(x^2+9) DX $= $x * log(x^2 + 9)- int x/(x^2+9) DX$ non capisco..
Sbagli la derivata del logaritmo. Ricorda che $D[\log(f(x))]=\frac{f'(x)}{f(x)}$.
ah, certo. quindi è $2x$ che con la $x$ diventa $2x^2$ e torna!
Grazie 1000 a tutti quanti mi siete stati molto di aiuto
Adesso vado a fare il resto..
Grazie 1000 a tutti quanti mi siete stati molto di aiuto

Adesso vado a fare il resto..