Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
holly_golightly1
Ciao a tutti! Come posso calcolare il limite minimo ed il limite massimo di una varabile x normale? x è approssimata da una normale con media 6 e deviazione standard 3 e vorrei sapere quali sono i suoi limiti. Grazie mille!

syxvicious
Ciao a tutti, non avendo la soluzione agli esercizi li controllo con maxima. Oggi mi sembra di essere molto sicuro che maxima produca un output errato, il limite è il seguente: $ lim_(x -> -1) (x+1)/(sqrt(6x^2+3)+3x )$ Confermo che 3x a denominatore è fuori dalla radice. Il risultato di questo limite, dopo aver razionalizzato, è zero (imho). Mentre a maxima (%i33) limit((x+1)/(sqrt(6*x^2+3)+3*x),x,-1); (%o33) 1 viene 1. Secondo voi uso male il software, il ...
6
3 feb 2011, 20:17

35genlau5
Ciao a tutti, c'è un esercizio sui numeri complessi che non sono stata in grado di risolvere, c: $(z-6)*i-z+2i=0$ io ho risolto la parentesi per poi aver: $zi-6i-z+2i=0$ di conseguenza ho raccolto la z: $z(i-1)-6i+2i=0$ a questo punto non so come fare per isolare la z! grazie in anticipo:)

Danying
salve avrei bisogno di un aiuto su un esercizio di cinematica; un treno parte da fermo dalla stazione A per arrivare alla stazione B che dista $ 30 km $ , se il treno deve impiegarci mezzora per arrivare a B , quale sarà la sua velocità massima, prima di iniziare a decelerare ? L'esercizio indica la via risoluta con la seguente formula; $ V_max= (2S)/t_2 = 120$ [tex]km/h[/tex] ; e poi continua; mettiamo caso che la velocità max sia raggiunta in 15 minuti "un quarto d'ora" , ...

manogialla93
Per favore, aiutatemi! Ma siate molto dettagliati! f(x) = (-2cosx - cos^2x)/(2sen^2x - 3cosx + 3) a) determina il campo di esistenza [R: x diverso da π/4 + k π/2 ] b)calcola i valori di x per cui f(x)=0 [R: impossibile] c)risolvi in [0;2π] la disequazione f(x)
1
4 feb 2011, 12:11

melli13
Calcolare al variare del parametro $a in RR lim_(n->oo) (n!)^(2)e^(2n)n^(a-2n) $ Io ho utilizzato la formula di stirling ed ho scritto che $lim_(n->oo) (n!)^(2)e^(2n)n^(a-2n) = lim_(n->oo)2πn^(a+1)$ ma il prof mi ha detto che non è giusto dire che è uguale ma la spiegazione non l'ho capita...sareste così gentili da ridarmela?grazie mille....
4
4 feb 2011, 11:32

gundamrx91-votailprof
Anche i gruppi simmetrici e le permutazioni non mi risparmiano grossi mal di testa Infatti non riesco a capire cosa si intenda per trasposizioni involuntorie. La mia dispensa le definisce così: $(i,j)^2=1$, ovvero $(i,j)^-1=(i,j)$ Potreste spiegarmi di cosa si tratta esattamente? Grazie

scricciolo83
Ho 37 numeri: 18 neri, 18 rossi e lo 0. Ogni volta ne esce 1. Se faccio 8 tiri qual è la probabilità che perda tutte le volte?? Allora se io punto su rosso, la probabilità che esca nero o lo zero è 19/37 (cioè la probabilità dell'evento complementare che esca il rosso). Siccome gli eventi sono indipendenti tra loro, ho che la probabilità dell'unione degli 8 eventi (che hanno tutti la stessa probabilità) è data dalla somma delle probabilità. Nel mio caso sarebbe 8 che moltiplica ...

GanaWeb1
Ragazzi ho bisogno di un'informazione che non riesco a trovare da altre parti, vorrei capire come si fa a descrivere un dato sottospazio vettoriale F conoscendo una delle sue basi. Chi mi può dare una mano? Grazie in anticipo. -- Gabriele Michele Napoli

Argentino1
Come provo che la serie: $\sum_{k=1}^n 8/10^k$ converge?

melli13
In $RR^(5)$, dotato del prodotto scalare usuale, si considerino il vettore v=(1,0,1,0,-1) ed il sottospazio vettoriale W formato dai vettori (x1,x2,x3,x4,x5) tali che $x1-x2+x3+x5 = 0 $ Ora se devo calcolarmi una base di W come faccio?!Io ho trovato che w1 =(0,0,0,1,0) w2 =(1,1,0,0,0), w3=(0,1,1,0,0),w4 =(0,0,1,0,-1) sono una base...ma ci ho messo tantissimo tempo perchè le ho calcolate provandole tutte, partendo dall'unico vettore canonico e4 che si potesse prendere...non c'è un ...
2
4 feb 2011, 01:50

lollonwe
Buona sera, qualcuno sa dirmi come classificare i punti critici di una funzione $f:R^2 -> R$? Mi spiego meglio: Uguagliando a zero il gradiente trovo i punti critici, poi di solito con il determinante della matrice Hessiana si classifica.Ma se tale funzione non dipenda ne da $x$ ne da $y$, come posso sostituirvi i punti critici determinati prima? grazie mille
9
3 feb 2011, 21:05

Controllore1
Ragazzi, scusatemi, avete per caso la dimostrazione che la somma di una funzione continua con una discontinua risulta essere discontinua??? Sul mio libro non la trovo e devo usarla per un esercizio... Grazie...

Seneca1
Esercizio: Sia $f : [a, b] -> RR$ crescente; se $f$ assume tutti i valori fra $f(a)$ ed $f(b)$ allora $f$ è continua. Idee: Consideriamo l'intervallo $[a, t_0]$ , con $a < t_0 < b$ . $f$ monotona crescente su $[a, t_0[$ $Rightarrow$ $lim_(x -> t_0^-) f(x) = "sup" { f(x) : x in [a, t_0[ } = alpha$ Quindi il limite esiste in ogni punto $t_0$ dell'intervallo $[a, b]$. Distinguiamo due casi: 1) $f(t_0) < lim_(x -> t_0^-) f(x) = alpha$ Poichè ...
9
3 feb 2011, 22:08

daredevil7867
quanti € d'interesse producono, in capitalizzazione composta, 2000 € impiegati al 10% dopo 4 anni. mi potete spiegare come risolvere questo problema e quali sono le formule da applicare........... grazie non riesco a fare i vari passaggi

tenebrikko
buonasera a tutti! ho un problemino con questa funzione: $f(x) = (2x^2 + e^(-2x)-2)/x<br /> mi chiedono di trovare i limiti a $+ \infty$, $- \infty$ e negli intervalli destro e sinistro di zero.. non ne esco perchè mi viene sempre una forma indeterminata! datemi anche solo un inizio per cominciare... grazie!

franbisc
Non riesco a capire perchè il $ lim_(x->1^+)(x/(log_(1/2)x)) $ è $ -oo $ e non semplicemente $ oo $
7
3 feb 2011, 22:36

n1md4
Qualcuno sa spiegarmi come risolvere un sistema di congruenze come questo?: 3x congruo 193 mod 8 2x congruo 4 mod 6 Grazie

paolag1
Per quanto riguarda la convergenza puntuale ed uniforme in $[0,\infty)$ della serie di funzioni $\sum_{n=1}^\infty f_n=\sum_{n=1}^\infty\frac{x}{x^\alpha + n^2}$ con $\alpha>-0$, ho calcolato che $f_n^{\prime}=\frac{n^2 - x^\alpha(\alpha - 1)}{(x^\alpha + n^2)^2}$. Mi trovo che il punto $x=root(\alpha)(\frac{n^2}{\alpha - 1})=$ con $\alpha>-1$ è di massimo. Quindi $M_n=sup{{|f_n(x)|: x in[0,\infty) }}=f_n(b)=\frac{b}{b^\alpha +n^2}$ con $b=root(\alpha)(\frac{n^2}{\alpha - 1})$ è una serie numerica convergente e pertanto la serie $\sum_{n=1}^\infty \frac{x}{x^\alpha + n^2}$ è totalmente convergente e, quindi, uniformemente e puntualmente convergente in $[0,\infty)$ per $\alpha>-1$. ...
1
4 feb 2011, 01:35

tzr1990
Sia alfa = (,16)(2,7,15,9,5,3,17,8,4,6,10,11,14)(12,13,18) Determinare l'ordine del gruppo G=