MECCANICA RAZIONALE - LAVORI VIRTUALI - DOPPIO PENDOLO

geo696
ciao a tutti...mi sono trovato di fronte ad un dubbio non da poco mentre stavo affrontando un esercizio di meccanica analitica.
in pratica ho un sistema dimensionato come in questo link : http://img833.imageshack.us/img833/3792/98885076.jpg di cui mi viene chiesta la reazione in E usando il metodo dei lavori virtuali....benissimo,soppresso il vincolo applico i vari spostamenti e trovo $phiEy=3/2F+M/a$ .
Ora mi si chiede di trovare la STESSA reazione in E,nell'ipotesi che la cerniera in C venga sostituita da un DOPPIO PENDOLO.
allora ho fatto due considerazioni,sicuramente una delle due è corretta ma non sono sicuro su quale delle due:

1 la reazione è la stessa dato che la trave $DC$ comunque ha centro istantaneo di rotazione in D,la trave $AB$ a forma di L ha centro in A e il centro della trave $BC$ a forma di L si trova in K (a quota 3a partendo da D).

2 la reazione non è la stessa perchè il doppio pendolo mi consenste una rotazione della trave $DC$ e una traslazione del resto del sistema quindi le due travi a forma di L $AB$ e $BC$ traslano lungo l'asse delle x con $deltax$ , in questo caso la reazione da me trovata è di $phiEx=F/2$ perchè il momento non fa lavoro virtuale dato che la rotazione infinitesima vale zero.

spero di essere stato abbastanza chiaro :D

mi farebbe davvero piacere avere una risposta chiara,in ogni caso io sono più sicuro dell'ipotesi numero 2 :)
grazie a tutti :)

Risposte
geo696
eh però se nessuno è in grado di darmi una risposta il mio problema rimane irrisolto...peccato

sonoqui_1
Pensaci un attimo, la cerniera in A impone che il punto B stia su una circonferenza di raggio AB, mentre il doppio pendolo in C impone che il tratto CD e CH rimangano paralleli pur potendo incrementare la distanza tra le rette su cui giacciono.
Di certo il tratto AB non trasla lungo l'asse orizzontale.

I centri di istantanea rotazione sono gli stessi del caso precedente ma questo non basta perchè potrebbero essere diversi i rapporti tra gli angoli di rotazione infinitesimi dei vari tratti.

geo696
capito dunque diciamo che la trave $BC$ ha centro in K come prima però in questo caso ha la stessa rotazione della trave $DC$ a causa del doppio pendolo ?

geo696
in questo caso dunque la reazione mi risulta : $phiEx=3F-2M/a$

sonoqui_1
Si le velocità angolare di BC e CD sono uguali, mentre nel caso in cui sia presente la cerniera sono le velocità dei due punti in C appartenenti ai due tratti ad essere uguali.

geo696
perfetto direi :-) guarda ecco risolto il mio dubbio !!
grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.