Funzioni decrescenti e cambio segno -arccos

fantomius2
Secondo topic aperto ! :-D

Rileggendo il mio quaderno di analisi e controllando degli esercizi mi trovo davanti la scritta '' è una funzione decrescente -> si inverte il segno'' riferita ad un'equazione con arccos.
Qualcuno mi può spiegare meglio quando devo cambiare segno applicando l'inversa?
La questione non l'ho mai capita appieno...!

--------

Inoltre vorrei avere ( sempre se è possibile approfittare di voi quando ci sono professori che si fanno pagare più che profumatamente per quesiti del genere e che molto spesso non ti convincono mai abbastanza ) delucidazioni riguardo i seguenti passaggi:

$(x-1)arccos(x-1)≠0$
$arccos(x-1)≠ 0$
$x-1≠1$

cosa è stato fatto? $cos*arccos(x-1)≠cos0$ ? E' possibile fare questo procedimento?

Risposte
@melia
Per la prima parte non sono sicura di aver capito bene la domanda.
Per l'ultima posizione che hai scritto è possibile solo tra $0$ e $pi$ cioè nel codominio dell'arcocoseno, se fosse stato $arccosx!=2pi$ la risposta sarebbe stata "vero per ogni x" in quanto l'arcocoseno ha come codominio $[0, pi]$

Zero87
"fantomius":
Rileggendo il mio quaderno di analisi e controllando degli esercizi mi trovo davanti la scritta '' è una funzione decrescente -> si inverte il segno'' riferita ad un'equazione con arccos.

Non ho capito bene riguardo a cosa "è una funzione decrescente -> si inverte il segno". Cioè, se quello è un appunto che hai preso, presuppongo che si riferisce ad un passaggio di un esercizio o ad un quesito specifico interno all'esercizio stesso. Quello che non capisco è proprio il particolare a cui hai aggiunto questo commento...

L'unica cosa che so è che se $f(x)$ è decrescente, allora $-f(x)$ è crescente. Graficamente $-f(x)$ è simmetrica a $f(x)$ rispetto all'asse $x$.

"fantomius":