Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dado26
Ciao, qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema? : L'area di un rombo è 108 cm quadrati.Calcola la misura di ciascuna diagonale,sapendo che una è 1/3 dell'altra. Grazie, Dado.
1
8 feb 2011, 16:59

Sk_Anonymous
Se una funzione è crescente e l'altra decrescente, come di dimostra che la loro composizione è decrescente? Grazie

shaducci
Salve a tutti. Nello svolgimenti di alcuni studi di funzioni integrali mi è sorto un dubbio. Ve lo espongo, cercando di essere il più chiaro possibile. Prendiamo: $f(x)=\int_{2}^{x} f(t) dt$ Chiamiamo $g(x)$ l'integranda e ipotizziamo che il $CE$ dell'integranda $(-7,-1)U(0,+oo)$ Mi sposto verso sinistra da $2$ e vado a studiare il comportamento verso lo 0 e mi accorgo che nel punto 0 la funzione integrale converge in un punto $c>0$. Da ...
3
8 feb 2011, 16:48

avmarshall
studiare il carattere di questa serie: $ sum_(n = 1)^(oo ) (n^2 + sen^3 n)/(n + 2^n) $ ho fatto il limite innanzitutto e ho scoperto che tende a 0. a questo punto avrei dei dubbi su come procedere; io ho fatto un'approssimazione asintotica sia del seno che del $ 2^n $ . il seno l'ho scritto come $ n^3 $ e il $ 2^n $ come 1. ho sbagliato ad approssimare dato che gli infinitesimi sono di ordini diversi? se si come dovrei procedere? grazie mille

WLF Ferny
Sono dei Problemi che non riesco proprio a fare 1)Un arco è un terzo di una circonferenza il cui diametro è di 54 cm.Calcola l'area del settore circolare 2)Un settore circolare di area 136π m2 ha l'angolo al centro di 85°.Calcola l'area di un altro settore appartentente allo stesso cerchio il cui angolo al centro misura 21°15'
2
8 feb 2011, 16:28

ansioso
Il mio prob è che non ho capito nell' eq differenziale quando va considerato ils egno positivo e quando va considerato quello negativo quando si $|y(x)|=e^\epsilon t e^c$ cioè so che è per valori di c>0 o c
2
8 feb 2011, 16:05

silvia888
ciao a tutti....come si svolge qsto integrale?dovrebbe essere per parti integrale di 5log(e^-7-3x^2) sarebbe:e elevato a tutto quello...vi prego aiutatemi..grazie!:-)

piumino
ciao volevo solo sapere se per calcolare il rango di una matrice rettangolare devo prendere in considerazione anche la colonna dei termini noti. ho questo dubbio
2
8 feb 2011, 15:51

Principe2
Cari tutti, come ho già scritto in "Generale" abbiamo lanciato un programma di simulazione di esame orale. L'idea è piaciuta molto (oltre agli studenti che sono letteralmente impazziti) anche ad alcuni professori che hanno deciso di collaborare rendendosi disponibili per consigli, eventuali correzioni e per mettere a disposizione domande di esame che magari hanno già scritto nel passato. Questo post ha quindi due ragioni: da una parte cercare altri collaboratori (l'idea è infatti di mettere ...

rgiordan
Si dimostri che se $a$ e $b$ non sono multipli di $5$ (ossia se $a=5h+i$ e $b=5k+j$ con $h,k$ naturali e $i,j=1,2,3,4$) allora uno dei due nautrali $n=a^2+b^2$ oppure $m=a^2-b^2$ è multiplo di $5$. Pensavo di procedere come segue... $n=(5h+i)^2+(5k+j)^2$ $25h^2+i^2+10hi+25k^2+j^2+10kj$ pongo $h=k$ e ho $n$ multiplo di $5$ sse $5|i^2+j^2$ A questo ...

anthoni1
Uno spazio vettoriale V ha sempre dei sottospazi vettoriali? e se ne ha uno, allora ne ha infiniti? V è sempre esprimibile come somma diretta di due sottospazi? (cioè, qualsiasi spazio vettoriale è somma diretta?) ____________________________________________________---- Ok, grazie.

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei porre una domanda a chi avrà la bontà di rispondere: qualcuno sa come si dimostra che $ d(\vec v · \vec v) = 2\vec v · d\vec v$ ? Grazie $+oo$ a tutti quanti!!! Davide

Bisneff
Salve a tutti. Ancora intento a preparare analisi uno, mi è venuto un dubbio su un altro limite da studiare. Il limite in questione è il seguente: $lim_(n -> +oo) (cos(2/n) + e^(-2/n^2))/(arctan (4/n) + 5/n^2)^4 $ Cambio di variabile: x=1/n $lim_(x -> o^+) (cos(2x) + e^(-2x^2))/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Seguendo taylor al numeratore $cos(x) = 1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 $ $e^-2x^2 = 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2 $ $lim_(x -> o^+) (1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 + 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Con i dovuti calcoli $lim_(x -> o^+) ( (-4/3 x^4)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Non so che pesci prendere per il denominatore, l'unica idea sensata che ho avuto è scrivere Arctan (4x) = 4x + o ...
7
8 feb 2011, 15:05

punx
ciao ragazzi stavo provando a fare qualche programmino con i puntatori e me ne è venuto in mente uno semplice dati due vettori di lunghezza 3 con i valori già dati volevo calcolare il prodotto di ogni numero del primo con ogni numero del secondo e poi sommarli...ci ho provato ma non ci sono riuscito ora vi posto il testo mi dite dove ho sbagliato? grazie # include # include int main() { int a[3]={2,4,6}; int b[3]={1,3,5}; int k[6]; int*aptr=a; ...
5
8 feb 2011, 15:04

paolag1
Dimostrazione che per $A_4$ non vale l'inverso del teorema di Lagrange: supponiamo per assurdo che H sia un sottogruppo di ordine 6 di $A_4$. Allora H sarebbe un sottogruppo normale di $A_4$ ( avendo indice 2) e quindi, contenendo un 3-sottogruppo di Sylow ( immagino per il primo teorema di Sylow), dovrebbe contenere ogni elemento di periodo 3. Ma $A_4$ possiede otto elementi di periodo 3 e quindi H non può avere ordine 6. Quello che mi sfugge è: ...

gjugjola
y=|x-3| Aggiunto 1 ore 15 minuti più tardi: grazie mille :)
1
8 feb 2011, 14:41

sapie1
trovare lo sviluppo di taylor con il resto in forma di peano dino al termine x^3 incluso con punto iniziale x_0=0 di $ f(x)=x^2log(1-x) $ allora io l'ho svolto cosi ma non mi trovo dove sbaglio?? $ log(1-x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+(f^2(x_0)(x-x_0)^2)/(2!)+(f^3(x_0)(x-x_0)^3)/(3!) $ facendo le derivate ottengo $ log(1-x)=x-x^2/2+x^3/(3!)+o(x^3) $ ma la funzione è $ f(x)=x^2log(1-x) $ quindi mi devo fermare al primo ordine poichè c'è x^2 e ottengo $ f(x)=x^3+o(x^3) $ è giusto come ragionamento????? Mi potete spiegare dove sbaglio? per favore! GRAZIE
5
8 feb 2011, 14:34

mark930
Salve, la mia domanda riguarda gli esercizi sulle derivate. Dopo aver calcolato il rapporto incrementale e il limite della derivata, per calcolare l'equazione della retta tangente alla curva che passa per un punto dato, devo utilizzare l'equazione del fascio proprio: y-y°=m(x-x°) al posto di x° sostituisco l'ascissa del punto in cui la retta è tangente alla curva, ma l'ordinata y°, come la calcolo?
1
8 feb 2011, 14:26

merco1
Buon giorno. scusate, mi potreste spiegare cosa significano le stanghette messe prima dell'infinito oppure dopo lo zero (come se fosse elevato alla I) per definire il limite? mi spiego: $ lim_(x -> 0^I) $ oppure $ lim_(x -> I oo ) $
7
8 feb 2011, 14:26

Livadia1
Dire per quali valori di $\alpha$ $in$ $RR$ la funzione $f(x)=(x-arctanx)/x^(\alpha)$ è sommabile in $(0, + oo)$. Io ho iniziato così... f è continua in $(0,+oo)$ $=>$ è Riemann integrabile in $[a,b]$ $AA [a,b] sub (0, +oo)$ per vedere se f è sommabile in $(0,1)$ bisogna vedere se è sommabile in un intorno di 0. $int_0^1 f(x) dx = int_0^a f(x) dx + int_a^1 f(x) dx$ Il secondo integrale è integrale di Riemann perchè f è continua in $[a,1]$ Mi ...
5
8 feb 2011, 14:19