Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NickInter
Buonasera ragazzi! Un'esercizio dugli omomorfismi non mi dà pace, quando faccio la verifica mi accorgo che sbaglio... Comunque, l'esercizio è il seguente: "Se la matrice $A=((1,3,1),(2,0,4))$ rappresenta un omomorfismo $f:RR^3->RR^3$ nelle basi B=$[(1,0,3),(0,0,2),(0,1,1)$ e B'=$[(1,1)(4,1)]$, qual è l'immagine della generica terna $(x,y,x)$ tramite $f$?" A me viene $f(x,y,x)=x*f(1,0,0)+y*f(0,1,0)+z*f(0,0,1)=(1/2(3x+31y+9z),1/2(3x+7y-3z))$, e, verificando per il vettore noto $(1,0,3)$ capisco di aver sbagliato qualcosa... ...
9
28 feb 2011, 12:27

luigi.depace
$ | ( -5 , 3 , 3 ),( -3 , 1 , 3 ),( -6 , 6 , 4 ) | $ è possibile diagonalizzare questa matrice? se si mi potreste dire come perchè a me risukta che questa matrice non è diagonalizzabile

Mrhaha
Ciao ragazzi avrei proprio bisogno di un buon libro che mi spieghi bene la parte sull'insiemistica di algebra,trattando bene soprattutto gli insiemi infiniti! Grazie in anticipo!
4
28 feb 2011, 12:12

lex1531
mi sono trovato un po spaesato visto che fin'ora ho sempre fatto esercizi con applicazioni espresse come sistema... $ F: (x,y,z) in R^3 rarr | ( x-z , z ),( x+2y , y+2z ) |in M_2(R) $ dire per quali $ h in R $ la matrice $ | ( 0 , 1 ),( 1 , h ) | $ appartiene al sottospazio $ ImF $ ora io so che la dimenzione dell'immagine è data dal rango della matrice e quindi per appartenerci si deve rispettare tale dimenzione, ma con le matrici non so come muovermi!
5
28 feb 2011, 12:05

AlbertEinstein91
Salve qualcuno sa come svolgere le seguenti serie: $(n!log(n+1))/(n3^n))$ $(1-cos(1/n^(1/2)))^3$ Il primo ho provato a svolgere con il rapporto ma il limite mi esce +oo quindi non applicabile,ho pensato al confronto ma non so con cosa confrontarla.Per la seconda ho usato il criterio degli infinitesimi moltiplicando tutto per n^4 cosi sostituendo $1/n^(1/2)$ con t mi esce il limite notevole $(1-cost)/t^2$ e quindi uguale ad un mezzo,maggiore di zero e con l'esponente dell'infinitesimo ...

bodysta
ciao ho un problema su di un limite : lim di xquadro + yquadro che tende a piu infinito di : sqrt(|x+y| ) * e^{1-(x)^(2)-(y)^(2) } dovrebbe tornare zero !! ma a me torna infinito per zero grazie a tutti
6
28 feb 2011, 11:58

GDLAN1983
$x^3* arc sen x/sqrt(1+x^2) $ Ho provato per parti ma mentre la primitiva è banale la parte da derivare diventa abbastanza complessa da portarsela dietro. Ho provato per sostituzione in vari modi ma non arrivo a nessuna conclusione positiva. Ho provato per esempio semplicemente a porre : $sqrt (1+x^2) = t $ oppure $ 1/sqrt(1+x^2) = t $ oppure $ x/sqrt(1+x^2) = t$ ma in tutti e tre i casi il proseguo è molto arduo. Grazie.
5
28 feb 2011, 11:24

monkybonky
Sto studiando la duration, ed il libro mi espone come formula base la durata media finanziaria calcolata con un tasso istantaneo. Su internet ho trovato però, anche formule della duration con un normale tasso periodale. Ho provato a fare qualche esercizio ed ho notato che i risultati sono praticamente uguali sia che si usi il tasso istantaneo che quello periodale. Volevo sapere: esiste qualche reale differenza di fondo? Posso sempre applicare una duration con tasso istantaneo o l'equivalente ...

seresto
ciao ragazzi non riesco a capire come devo risolvere questo problema potreste aiutarmi la lunghezza della gamba di un certo numero di atleti e distribuito con buona approsimazione secondo una curva gaussiana u =55cm e scarto quadratico medio di O=2cm i parastinchi per praticare la loro attivita sono d 6 tipi $ leqslant 51 $ 51
2
28 feb 2011, 11:17

Sentenza1
Ecco il problema proposto sul libro: - Si vuole automatizzare il calcolo delle ore lavorative settimanali da retribuire a ciascun dipendente di una ditta. Scrivi un algoritmo che, date in input l'ora di entrata e quella di uscita riportate nel cartellino personale, calcoli approssimativamente, il totale delle ore da retribuire. Come al solito, il libro ci dice di seguire alcuni parametri, forse per aiutarci, boh: 1) E' possibile usare i costrutti: While e Do-While, ma non For; 2) ...
2
28 feb 2011, 11:03

lex1531
$ f_k:R^3rarr R^3 $ definita da $ f_k(x,y,z)=(kx+y+z,x+y+z,x+y+kz) $ 1) discutere al variare di k quando f è un isomorfismo 2)nel caso in cui k=1 determinare $ f_1 ^-1(1,1,1) $ e $ f_1 ^-1(1,0,2) $ 3) determinare $ Imf_1 $ e $ Kerf_1 $ 4) sempre in k=1 dire se f è diagonalizzabile 1) io so che per essere un isomorfismo deve essere un epimorfismo e un monomorfismo, quindi: epimorfismo: $ |A| != 0 $ quindi f è biettiva. $ A=| ( kx , y , z ),( x , y , z ),( x , y , kz ) | $ $ |A|!= 0 rarr k^2+2-1-2k!=0rarrk^2-2k+1!=0rarr k!=1 $ monomorfismo: ...
9
28 feb 2011, 10:59

giu92d
problema di matematica . una riforma dell'orario, introdotta in un immaginario futuro, prevede di suddividere il giorno in 30 ore di 30 minuti. in quali momenti della giornata un orologio del fututo ed uno del presente segnerano la stessa ora? Grazie :thx
1
28 feb 2011, 10:56

Ahi1
Ciao a tutti! Ho un altro dubbio. Ma la media per una variabile aleatoria discreta di può calcolare sia mendiate la funzione di densità di probabilità (intendo la derivata della funzione di distribuzione cumulativa) che con la funzione di masse di probabilità? Ossia si può scrivere per la media sia mediante la funzione di masse di probabilità: $u_X=\sum_{i=1}^\n\(x_i)*p_X(x_i)$ sia mediante la funzione densità di probabilità, $u_X=\sum_{i=1}^\n\(x_i)*f_X(x_i)$ se si per quale motivo? La funzione di densità ...
5
28 feb 2011, 10:55

dlbp
Buonasera a tutti... ma se in un esercizio che mi chiede di determinare una successione definita per ricorrenza al termine noto ho una successione definita così $a(n)=0$ se $n$ pari $a(n)=2^n$ se $n$ dispari quando antitrasformo (e applico allora la definizione di antitrasformata zeta) per trovare la successione devo discutere qualche caso della $n$ oppure no?? E se invece ho una successione, sempre al termine noto, che è fatta ...
4
28 feb 2011, 10:45

urom86
salve, ho questo limite da risolvere: Uploaded with ImageShack.us mi viene una forma indeterminata 0/0, applico la regola di De L'Hospital??
10
28 feb 2011, 10:13

stars123
Spero di non aver sbagliato sezione.. Volevo una mano con questo esercizio: data la circonferenza C di centro P(2,0) e raggio 1, determinare le equazioni parametriche (lo sottolineo) della retta tangente a C nel punto A (1,0). Io ho trovato la circonferenza che è $ x^(2) $ + $ y^(2) $ - 4x + 3 = 0.. Il problema sta nell'equazione parametrica della retta... per determinarla ho pensato che dovrei avere il vettore tangente alla circonferenza, ma non so come determinarlo! Qualcuno ...
11
28 feb 2011, 09:49

iamagicd
un blocco è posto su una guida semicircolare liscia, ad un tempo $t_0 = 0$ inizia a scivolare lungo la guida, sapendo che la guida ha raggio R si calcoli l'altezza a cui il blocco si stacca dalla guida... non sò se si può e come postare il disegno del problema ma per intenderci la guida è semicircolare e posta sulla retta delle ascisse di un piano cartesiano, ed il blocchetto è posto sopra la guida (per intenderci NON nella parte convessa tra la guida ed il piano), ora siccome ...

galois23
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito. Mi aiutate a risolvere questa disequazione: cos di 1 fratto x al quadrato maggiore di 0 so che il coseno è positivo da 0 a pi greco mezzi + 2k pi greco, e da 3/2 pi greco a 2 pi greco... ma poi mi vengono frazioni di radici quadrate... ahhhh.... mi fanno paura!
1
28 feb 2011, 07:27

Summerwind78
Ciao a tutti ho un problema che non riesco a risolvere Ho le seguenti due funzione nel piano cartesiano $xy$ $y_{1} = x^{2} +2x+1$ $y_{2} = 3x+1$ la prima parte dell'esercizio mi chiedeva di calcolare l'area sottesa dalle due funzioni. Per prima cosa ho calcolato i punti di intersezione delle due funzioni e mi sono venuti due valori: $ x_{1} = 0$ $ x_{2} = 1$ e poi ho calcolato l'area facendo l'integrale doppio: $ A = \int_{x_{1}}^{x_{2}} \int_{y_{1}}^{y_{2}}dxdy $ fin qui ...

Procopio1
Salve, è vero che l'integrale di una costante su un dominio infinito è sempre zero? Ad esempio, nel seguente esercizio: Sia f(x, y) = 5 e D = $ {(x,y) in RR^2 : x^2leq y leq x^2+1} $. Calcolare l'integrale di f esteso a D. (A) 0 (B) 5 (C) 10 (D) $ oo $ Posso dire subito che è = 0 senza fare l'integrale?
8
28 feb 2011, 00:11