Derivata parte intera

mazzy89-votailprof
dovrei calcolare la derivata prima di $te^(-[t])$ dove $[t]$ è la parte intera di $t$.la funzione parte intera di $t$ non è continua ma bensì semi-continua o continua a tratti.

Risposte
dissonance
:-D

Mi ricorda questa barzelletta di De Santis:

http://www.youtube.com/watch?v=u0xAJPqlebg

dissonance
A parte gli scherzi, ma la derivata in che senso? In senso classico è facile: la derivata della parte intera è nulla quasi ovunque.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
A parte gli scherzi, ma la derivata in che senso? In senso classico è facile: la derivata della parte intera è nulla quasi ovunque.

be si la derivata in senso classico.mi spiego meglio.devo calcolarmi il seguente integrale $int_(-2)^2 te^(-[t])*phi^{\prime}(t)dt$ e lo calcolo per parti.allora devo calcolarmi la derivata prima

dissonance
Allora ti serve la derivata distribuzionale. La derivata distribuzionale di $[t]$ è una somma di delta di Dirac unitarie, una per ciascun numero intero.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Allora ti serve la derivata distribuzionale. La derivata distribuzionale di $[t]$ è una somma di delta di Dirac unitarie, una per ciascun numero intero.

wow.hai centrato esattamente tramite un integrale l'argomento che sto studiando ma non capisco esattamente cosa hai detto :(

dissonance
Te lo scrivo in formule: $([t])'=sum_{n \in ZZ} delta(t-n)$.

Più chiaro?

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Te lo scrivo in formule: $([t])'=sum_{n \in ZZ} delta(t-n)$.

Più chiaro?

buz
ma sbaglio o quella formula che hai scritto non è altro che la definizione di traslata di una distribuzione?

mazzy89-votailprof
allora mi sono scartabellato un bel pò di libri e finalmente ho trovato la derivata nel senso delle distribuzioni della parte intera di $[t]$.be dopo una mezzora finalmente ho capito cosa come si ottiene quel risultato.se interessa a qualcuno lo posto per intero

gugo82
@mazzy89: Facciamo un grafico della funzione parte intera:
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
axes("");
stroke="red";
plot("0",0,1); plot("1",1,2);plot("2",2,3);plot("3",3,4);plot("-1",-1,0);plot("-2",-2,-1);plot("-3",-3,-2);plot("-4",-4,-3);[/asvg]
e notiamo che la funzione [tex]$[t]$[/tex] si rappresenta come somma di infinite porte di ampiezza intera come segue:

[tex]$[t]=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ [\text{u}(t-n)-\text{u}(t-n-1) ]$[/tex]

(in cui [tex]$\text{u}(t)$[/tex] è il gradino unitario); come ben sai la derivazione nel senso delle distribuzioni di una serie si può sempre fare termine a termine, quindi:

[tex]$\text{D} [t]=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ \text{D} [\text{u}(t-n)-\text{u}(t-n-1)] $[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ [ \text{D} \text{u}(t-n)- \text{D} \text{u}(t-n-1) ] $[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ [ \delta (t-n)-\delta (t-n-1) ]$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ \delta(t-n)- \sum_{n=-\infty}^{+\infty} (n-1)\ \delta (t-n) \}$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} \delta(t-n)$[/tex],

come diceva dissonance.
Un altro metodo per ricavare questa espressione è ricordare che ad ogni salto di una distribuzione-funzione corrisponde nella derivata distribuzionale una [tex]$\delta$[/tex] di ampiezza uguale al salto.

Tornando all'esercizio... Un modo corretto per calcolare la derivata distribuzionale di [tex]$e^{[t]}$[/tex] è notare che:

[tex]$e^{[t]}=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} e^n [\text{u}(t-n)-\text{u}(t-n-1)]$[/tex],

quindi:

[tex]$\text{D} e^{[t]}=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} e^n [\delta (t-n)-\delta (t-n-1)]$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} e^n \delta (t-n)-\sum_{n=-\infty}^{+\infty} e^n \delta (t-n-1)]$[/tex]
[tex]$\sum_{n=-\infty}^{+\infty} e^n \delta (t-n)- \sum_{n=-\infty}^{+\infty} e^{n-1}\delta (t-n)$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} (e^n-e^{n-1})\ \delta (t-n)$[/tex].

mazzy89-votailprof
"gugo82":
@mazzy89: Facciamo un grafico della funzione parte intera:
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
axes("");
stroke="red";
plot("0",0,1); plot("1",1,2);plot("2",2,3);plot("3",3,4);plot("-1",-1,0);plot("-2",-2,-1);plot("-3",-3,-2);plot("-4",-4,-3);[/asvg]
e notiamo che la funzione [tex]$[t]$[/tex] si rappresenta come somma di infinite porte di ampiezza intera come segue:

[tex]$[t]=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ [\text{u}(t-n)-\text{u}(t-n-1) ]$[/tex]

(in cui [tex]$\text{u}(t)$[/tex] è il gradino unitario); come ben sai la derivazione nel senso delle distribuzioni di una serie si può sempre fare termine a termine, quindi:

[tex]$\text{D} [t]=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ \text{D} [\text{u}(t-n)-\text{u}(t-n-1)] $[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ [ \text{D} \text{u}(t-n)- \text{D} \text{u}(t-n-1) ] $[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ [ \delta (t-n)-\delta (t-n-1) ]$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} n\ \delta(t-n)- \sum_{n=-\infty}^{+\infty} (n-1)\ \delta (t-n) \}$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=-\infty}^{+\infty} \delta(t-n)$[/tex],

come diceva dissonance.
Un altro metodo per ricavare questa espressione è ricordare che ad ogni salto di una distribuzione-funzione corrisponde nella derivata distribuzionale una [tex]$\delta$[/tex] di ampiezza uguale al salto.

ti ringrazio tanto gugo per l'aiuto.ho visto in un libro che il risultato viene ottenuto dal secondo metodo che tu hai nominato.

mazzy89-votailprof
ovviamente gugo la situazione non cambia se c'ho ad elevare $-[t]$ ed a moltiplicare $t$ giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.