Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fonzimase
salve a voi..mi chiedo: ho a che fare con una forza $\vec F$ posizionale, ovvero dipendente dalla posizione così fatta: $\vec F = (F_x , F_y , F_z )$ e voglio calcolare il lavoro della forza per spostare un punto lungo una curva chiusa; quindi se verifico che la forza F è conservativa, il gioco è fatto in quanto sappiamo che $L = \int_{0}^{2\pi} \vec F * dP = 0 $ ovvero essendo la forza conservativa il lavoro ovvero l'integrale della circuitazione chiusa è nullo banalmente.. MA MI CHIEDO: se invece ...

certosina1
date 7 consonanti e 5 vocali quante parole di 4 consonanti e 3 vocali posso formare ? io ho fatto 2 combinazioni e poi le ho moltiplicate tra loro, cioè $ ( ( 7 ),( 4 ) )( ) $ e $ ( ( 5 ),( 3 ) ) $ così il risultato mi viene 350 ma secondo voi è giusto ?
1
12 mar 2011, 18:17

kaarot89
Salve a tutti vorrei il vostro parere su questo passaggio matematico con i numeri complessi: $-(8i)/(2-4i) = (8-4i)/5$ Come si arriva al secondo membro? Ho osservato attentamente le proprietà dei numeri complessi ma non mi capacito di come sia possibile questo passaggio...qualcuno mi può aiutare? Grazie mille!
4
12 mar 2011, 19:18

jackkk1
Qualcuno conosce l'asimmetria di Bowley? Sapete per caso perchè una sua limitazione è l'indeterminatezza?
2
12 mar 2011, 15:00

leed1
Ho la seguente funzione: $ y = e^x * root(3)(x) $ Mi si chiede di determinare i punti di massimo e minimo. Prima di tutto il dominio di questa funzione è $ RR $. Facendo la derivata ottengo: $ y' = (e^x(3x +1))/(3 root(3)(x^2)) $ Si può notare subito come il punto $0$ sembra non ammettere derivata. Ho provato a fare il limite per $x rarr 0$ sia della derivata che del rapporto incrementale e ottengono infinito. Eppure Wolfram mi dice che in $x = 0$ c'è un minimo ...
17
26 feb 2011, 19:29

ale92_ale
Ciao a tutti! Potete aiutarmi con questo esercizio per favore? Grazie mille 1)Sapendo che la massa m del blocco è di 5kg,la forza F è di 20N e che il blocco scende lungo il piano inclinato a velocità costante,determinare la forza d'attrito.Calcolare poi il coefficiente d'attrito. Il piano è inclinato di 45° e la forza F cade veticalmente sul blocco e non è perpendicolare al piano inclinato. Però come si disegnano le forze che agiscono sul blocco? Tipo una perpendicolare..una verso ...
1
12 mar 2011, 08:56

Delusa da tutti
Che cos'è la proporzionalità diretta e inversa?
1
12 mar 2011, 18:30

Sk_Anonymous
Salve, devo discutere questo limite: $ lim_(x -> 0) (log^2(1+x)-log(1+x^2) + ax^3) / (|x|^b) $ Al variare di $a$ e $b$. Tra le soluzioni c'è che se $a=1$ e $b=4$ allora il limite tende a $17/4$ ma questo risultato proprio non mi viene. Io provo ad approssimare il limite con McLaurin in questo modo $ lim_(x -> 0) (...) = lim_(x -> 0) ( (x - (x^2)/2 + o(x^2) )^2 - (x^2 - (x^4)/2 + o(x^4)) + ax^3) / (|x|^b) $ Svolgendo il quadrato $ lim_(x -> 0) ( x^2 + (x^4)/2 + o(x^4) - 2 ((x^3)/2) + 2o(x^3) - o(x^4) - x^2 + (x^4)/2 - o(x^4) + ax^3) / (|x|^b) $ Eliminando gli errori più piccoli di $o(x^3)$ $ lim_(x -> 0) (-x^3+o(x^3)+ax^3) / (|x|^b) $ e per ...

Ofey89
Ciao a tutti, sto cercando di capire cosa si intenda con prodotto tensore tra due vettori. Che differenza c'è tra prodotto tensore e prodotto diretto? Ho letto che dati due spazi vettoriali V,W si definisce prodotto tensore tra i due spazi come la "somma formale" dei prodotti tensore dei vettori di base dei due spazi. E' vera questa affermazione?Cosa si intende per "somma formale"? Grazie
7
11 mar 2011, 13:24

Giuly191
Sto cercando di capire come questa equazione abbia soluzioni intere, e quindi appartenenti all'insieme dei naturali. Se non ho capito male dovrebbe trattarsi di un'equazione diofantea. In particolare vorrei capire il vero motivo per cui questa serie numerica risulta divergente: $ sum_(n = 0)^(+oo) (1 / n^(1+|cos(n)|) ) $ Ditemi tutto quello che sapete per favore! grazie!
8
8 mar 2011, 12:23

disco44
Addizioni di segmenti Miglior risposta
come si fanno le addizioni di segmenti?
1
12 mar 2011, 16:46

leed1
Perdonate la domanda sicuramente idiota, ma avrei qualche dubbio e perplessità sull'unità di misura della carica elettrica, il Coulomb. Il Coulomb corrisponde a circa $6.24 * 10^18$ elettroni. Esempio: abbiamo un conduttore in cui scorre una corrente costante $i$ di $4A$. Vogliamo sapere quanta carica attraversa il conduttore in $1h$. Allora: $delta q = 4 * 3600 = 14400 = 14,4 * 10^3 C$. Di conseguenza, il numero di elettroni che attraversa il conduttore sarà pari a ...

dommypenny
salve ragazzi avrei un problema sul dominio di un integrale doppio....D={x^2 + y^2 =-1} io l'ho diviso in due parti e dopo un cambiamento polare mi viene la prima 0
1
12 mar 2011, 13:24

bius88
Ciao a tutti, ho un pò di difficoltà con questo esercizio: Data la funzione $f(x)=\{(c*|senx|, if -pi/2<=x<=pi/2) ,(0,text{altrimenti}):}$ $1)$ determinare il valore della costante c in modo che $f(x)$ sia la funzione di densità di una varibile casuale X: $\int_{-\pi/2}^0 (-senx) dx + \int_0^{\pi/2} senxdx = [cosx]_(-\pi/2)^0 + [-cosx]_0^(\pi/2)=[cos(0)-cos(-\pi/2)] + [-cos(\pi/2)- (-cos(0))] = 1-(-1)=2$ poichè $\int_{-oo}^oo f(x)=1 rArr c*2=1$ quindi $c=0,5$ (fin qua credo sia tutto giusto) $2)$ determinare la funzione di ripartizione della v.c. X: Qua iniziano i dubbi. Per prima cosa, la funzione di densità che ho ...
46
4 mar 2011, 19:59

mm14
Buongiorno, sto cercando di imparare gli integrali, e da qui a giugno (mese in cui avrò l'esame) vorrei averli già imparati, mi metto in moto già adesso perchè so di non essere bravo in matematica......mi hanno detto che i requisiti che ci vogliono per fare gli integrali sono le derivatre, quindi ho imparato a memoria le formule per fare gli integrali e so fare bene le derivate, il punto è che non è servito a niente, cioè non me ne viene neanche uno.....io faccio scienze biologiche e gli ...
13
10 mar 2011, 11:08

paolo.papadia
due amici(A e B) hanno una cravatta a testa. nessuno dei due sa quanto costi la propria o l'altra cravatta,in quanto le hanno ricevute in regalo. eppure A sostiene che la cravatta di B è piu costosa,mentre B sostiene il contrario. decidono di scommettere: chiederanno al negozio i prezzi delle due cravatte e chi vincerà(cioè quello con la cravatta piu economica) si terrà entrambe le cravatte. A pensa: "se perdo perdo questa cravatta. se vinco ne ottengo una che vale di piu. quindi mi ...
6
14 feb 2011, 21:04

and2
qualcuno è tanto gentile da spiegarmi come passare da un equazione logaritmica all'equivalente equazione esponenziale? ..grazie in anticipo per la risposta
2
11 mar 2011, 18:21

jollothesmog
la situazione è questa. un disco ruota su un piano orizzontale attorno al proprio asse verticale passante per il centro (m=0,1 kg r=0,1m) . viene urtato radialmente da un'asta che si muove sullo stesso piano. calcola la velocità angolare dopo l'urto si deve applicare la conservazione del momento angolare $Iomega= I'omega'$ per cui $(1/2 mR^2)omega = (1/2 mR^2 + 1/12 mR^2 + mx^2)omega'<br /> <br /> il libro dice (nello svolgimento) che che quell'x è $3/2R$ . credo sia la distanza dall'asse del cm nuovo, però non capisco come ci si arriva ad ottenere $3/2$?<br /> <br /> ($omega=40 rad/s$)

VomitDoll
Ciao a tutti. Ho già letto il rispettivo topic in questa sezione ma,non essendoci esempi, ho delle difficoltà nel capire come possa svolgersi. C'ho provato,ma mi confondo e non mi trovo mai Sto seguendo gli esempi che sono sul testo (di seconda media), non so come si chiami il metodo ma si abbassano tutti i gruppi di due cifre,passo dopo passo. Ad esempio 149.769 ,devo cominciare eseguendo la radice di 14? -.-°°°°°°°°
6
11 mar 2011, 23:25

Domi83
Mi aiutate a fare un Problema Per favore è Urgentissimoooo!!!!! allora calcola il peso di una piramide regolare quadrangolare di legno che ha il peso specifico di 0.5 g e l area della superficie totale di 576 dm sapendo che l apotema è 5/8 dello spigolo di basee Aiutatemi Per favoreee
1
11 mar 2011, 16:39