Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
devo valutare la convergenza della seguente serie con il criterio dell'integrale.
$\sum_{n=1}^{+\infty}n\cdot \sin^4(1/n)$
funzione associata:
$f(x)=x \cdot \sin^4(1/x)$ positiva e continua nell'intervallo $[1,+\infty[$
$f'(x)=\sin^4(1/x)-4sin^3(1/x) \cos (1/x) \cdot 1/x$
nell'intervallo considerato la $f'(x) < 0 $ quindi posso applicare il criterio dell'integrale.
$\int_1^{+\infty} x\cdot \sin^4(1/x)dx= \lim_{c \to +\infty} \int_1^c x\cdot \sin^4(1/x)dx$
il mio problema è che non riesco a calcolare l'integrale.
Grazie per le indicazioni.
Giovanni C.
salve , mi sto esercitando per un prossimo esame di matematica ,qualcuno mi potrebbe aiutare con questa funzione a più variabili che non ho bene idea come si svolga?
5) Stabilire per quali valori di $h$ e $k$ la seguente funzione risulta derivabile in $x = 0$
$\{ (1-kx-he^x , ", se "x>0), (k sinx - h/(3-x) , ", se " x<0):}$
grazie in anticipo
[mod="gugo82"]Ho corretto il codice MathML per darti un esempio di come si utilizzano le parentesi.
Visto che:
1. non sono arrivate proposte di ...
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a risolvere questo limite: non so nemmeno come iniziare
$ lim_( x -> 0 ) (sqrt(1+xsinx) - sqrt(cos2x)) / (tan(x/2))^(2)
per favore usate un linguaggio comprensibile anche per un comune mortale
Salve ragazzi ho un problema con un esercizio la quale nel punto $(0,0)$ mi risulta la matrice hessiana nulla. Come devo comportarmi? cioè come faccio a classificare il punto e con quale metodo posso farlo?
EDIT: sul mio libro riporta un esempio di risoluzione ed in sostanza va a studiare la funzione lungo la retta $y=x$ e lungo $y=-x$ per cui dopo bisogna studiare la derivata di una funzione di una variabile reale ma non capisco perchè proprio queste due ...
ciao ragazzi
recentemente in classe si è discusso di questo teorema:
Sia $f$ una funzione misurabile, $f: \Omega \subset RR \to RR$ , con $\mu(\Omega) < oo$ tale che $ fg \in L^1$ $ \forall g \in L^q$
dove p e q sono coniugati.
Allora $f \in L^p$.
questo risultato si può dimostrare sfruttando la struttura a spazio di Banach degli $L^p$ e i seguenti fatti:
a) ogni funzionale lineare continuo sugli $L^p$ è della forma $ f \to int_{\Omega} fg d\mu$ con ...
buonasera a tutti... mi sn appena iscritta... mi servirebbero idee per i collegamenti della tesina per la maturità... in realtà devo collegare solo mate... il tema centrale è LA METAMORFOSI... grazie in anticipo... :)
Test. La rotazione di 45° in senso orario attorno al punto (1,1):
a. Ha equazione $x'=sqrt(2)/2(x-y)+1, y'=sqrt(2)/2(x+y)+1-sqrt(2);<br />
b. Ha equazione $x'=sqrt(2)/2(x-y)+1-sqrt(2), y'=sqrt(2)/2(x+y)+1;
c. Ha una retta di punti fissi.
Io escluderie la c a priori perchè una rotazione intorno ad un punto lascia fisso solo quel punto.
Applicando ora la formula del professore che sarebbe la seguente:
$ξ'=Aξ+c$ con $A=((cosΘ, -sinΘ), (sinΘ, cosΘ))$
ottengo:
$x'=sqrt(2)/2(x-y)+1$
$y'=sqrt(2)/2(x+y)+1$
che non è presente in nessuna delle possibili risposte ...
Ciao a tutti. Un’urna contiene $100$ palline tra le quali una è rossa. Facciamo $n$ estrazioni con reinserimento.
1)Qual'è la probabilità $Pn$ di estrarre almeno una pallina rossa? 2)Determinare n in modo che pn sia maggiore di $0.95$. 3)Risolvere anche approssimando la binomiale con la Poisson.
1)Probabilità di estrarne almeno una rossa = $P[N>=1]$ (non capisco se mi dice che solo una è rossa oppure ce ne possono essere altre ...
Ciao a tutti
Circa un anno fa ho installato Opera e importato da firefox i miei segnalibri. Dopo qualche settimana ho deciso di disinstallare Opera e provare un altro browser. Ieri mi sono deciso a reinstallare Opera sul mio PC e.....magicamente appaiono i vecchi segnalibri della precedente installazione. Poco male ho pensato! Ho disinstallato Opera, eliminato tutte le cartelle ad esso relative (cartella opera in Dati applicazioni e in Impostazioni locali nel mio profilo utente e in ...
Salve,
propongo un problema:
Data questa matrice vuota (epsilon) con coordinate:
\[\left(\matrix{{ }&{0}&{1}&{2}\\{0|}&{\ \epsilon\ }&{\ \epsilon\ }&{\ \epsilon\ }\\{1|}&{\ \epsilon\ }&{\ \epsilon\ }&{\ \epsilon\ }\\{2|}&{\ \epsilon\ }&{\ \epsilon\ }&{\ \epsilon\ }}\right)\]
Vorrei sapere se è possibile trovare una regola generale, che date le coordinate si riesca a calcolare il numero corrispondente dentro la matrice.
Tipo se io ho le coordinate $(2,2)$ tramite una funzione ...
Salve a tutti,
innanzitutto grazie!! Il supporto di questo forum nel fugare i miei dubbi, unito all'esercizio svolto rispondendo (o almeno provandoci) alle domande degli utenti, mi hanno permesso di superare con profitto l'esame di fisica matematica I. Per uno studente lavoratore è stato un notevole aiuto.
Vengo al dunque: preparazione di fisica matematica II.
Un capitolo è dedicato alla Relatività ristretta, c'è molto materiale ma l'approccio è "Fisico" (naturalmente), sapreste ...
Salve! Mi piacerebbe trovare una definizione decente dei due argomenti citati sopra. In modo particolare vorrei capire la differenza tra combinazioni e disposizioni,che non mi è tanto chiara! Ma soprattutto perchè il mio libro definisce le combinazioni come classi di equivalenza? Grazie mille!
calcolare la probabilità di un tris d'assi
$ (( ( 4 ),( 3 ) )( ( 28 ),( 1 )) (( 24 ),( 1 ))1 // 2! ) // ( ( 32 ),( 5 ) ) $
volevo sapere a cosa serve moltiplicare il numeratore per $ 1 // 2! $
qualcuno può aiutarmi?
Ciao a tutti..
volevo chiedervi una cosa:
il teorema delle funzioni implicite, a che serve?
cioè: ok il teorema di Dini, ma poi quali applicazioni ne
derivano e come posso applicare i teoremi?
Se sapete dirmi qualche caso "concreto".
Grazie mille!!!
Nel triangolo ABC si sa che:
AB=20
$cosABC=cosbeta=1/4,tgIAB=tg(alpha/2)=sqrt(3/5)$
Essendo AI la bisettrice dell'angolo CAB
Risolvere i triangoli ABC e AIB.
Sono riuscito a risolvermi il triangolo ABC,ma non riesco proprio a trovare quello AIB...
Ho trovato $alpha=beta,cosACB=7/8,AC=BC=40$
Come calcolare il minimo e il massimo derivata?
Miglior risposta
questo è l' esercizio: y=x*2(x alla seconda) + 4 /4x (tutto fratto 4x)
il secondo è diciamo uguale a questo, ma provo a farlo da solo...grazie mille
Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi:
ciao bit, al secondo passaggio dove ce scritto DUNQUE non dovrebbe venire così?
2x(4x) - (2x + 4)(4)/(4x)*2 ???
2x lo hai tolto ma perché???
Scusa ma è un piccolo dubbio
Aggiunto 35 minuti più tardi:
si scusami bit hai ragione...non evo visto, mi credevo che il 4 faceva parte solo del numeratore e ...
$ sqrt2sin 2x+2cos x-sqrt2sin x-1=0 $
-3xallaterza +xallaseconda +7x -5-5/3
ma non esce
Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi:
viene x>-5/3
no 1
Ciao a tutti
ho dei problemi con una funzione che, ricorsivamente, dovrebbe cambiare il colore di sfondo di tre paragrafi, a distanza di un secondo l'uno da l'altro, così da far sembrare che avvenga una "scansione" del testo. (spero di essermi fatto capire ) vi posto il codice:
Laboratorio
ciao a tutti
oggi è una bella giornata
che caldo che fa
con questo ...
ciao a tutti..sono nuovo di qui..è da un paio di giorni che tento di risolvere un problema..ho tentato di farlo ma non riesco ad andare avanti..si tratta di problemi riguardanti 1° e 2° Teorema di Euclide + Teorema di Pitagora..
P.S. Conosco Abbastanza Bene i 2 Teoremi ma alcune volte non riesco ad applicarli e domani ho il compito in classe..ecco il testo del problema:
Il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è $ 5/4 $ della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il ...