Convergenza di una serie con criterio integrale

gcappellotto
Salve a tutti
devo valutare la convergenza della seguente serie con il criterio dell'integrale.

$\sum_{n=1}^{+\infty}n\cdot \sin^4(1/n)$
funzione associata:
$f(x)=x \cdot \sin^4(1/x)$ positiva e continua nell'intervallo $[1,+\infty[$

$f'(x)=\sin^4(1/x)-4sin^3(1/x) \cos (1/x) \cdot 1/x$

nell'intervallo considerato la $f'(x) < 0 $ quindi posso applicare il criterio dell'integrale.

$\int_1^{+\infty} x\cdot \sin^4(1/x)dx= \lim_{c \to +\infty} \int_1^c x\cdot \sin^4(1/x)dx$

il mio problema è che non riesco a calcolare l'integrale.
Grazie per le indicazioni.
Giovanni C.

Risposte
salvozungri
Non devi necessariamente calcolare il valore dell'integrale, è sufficiente verificarne la convergenza, in tal caso vengono in aiuto i vari criteri di covergenza per gli integrali, ad esempio il criterio del confronto asintotico.

girdav
Salve,
per $x\ge 1$ abbiamo $\sin \(\frac 1{x^4}\)\le \frac 1{x^4}$ dunque $0\le x\sin \(\frac 1{x^4}\)\le \frac 1{x^3}$. Non c'è bisogno di calcolare l'integrale, basta mostrare che converge.

Giuly191
Scusate l'ignoranza ma qual'è l'utilità di questo criterio? Al massimo mi torna utile ricondurre qualche integrale improprio ad un serie, ma prendere una successione e farla diventare una funzione non mi sembra una grande trovata per semplificare i calcoli! Insomma si vede a occhio che quella serie converge!

salvozungri
Nemmeno io avrei risolto l'esercizio con il criterio integrale, ne avrei utilizzato un altro. In tutti i casi, bisogna giustificare matematicamente ciò che si fa, purtroppo "Insomma si vede a occhio che quella serie converge!" non è una risoluzione accettabile ;).

Giuly191
Sì sì ok, ma per si vede a occhio intendevo grazie al criterio del confronto asintotico :P.
Il mio era semplicemente un parere su questo fantomatico criterio integrale, di cui non vedo alcuna utilità nella risoluzione di alcun esercizio!

^Tipper^1
$Lim_(x->+infty)x^k*x*sin^4(1/x)$

$Lim_(x->+infty)x^(k+1)(1/x+o(1/x))^4$

$Lim_(x->+infty)x^(k+1)*1/x^4(1+(o(1/x^4))/(1/x^4))$

$Lim_(x->+infty)x^(k-3)(1+(o(1/x^4))/(1/x^4))$

Convergente.

girdav
Giuly19 : un'utilità del criterio integrale è di mostrare che la serie $\sum_{n\geq 1}\frac 1{n^a}$ converge se e solo se $a>1$. Permette anche di studiare più facilmente le serie della forma $\sum_{n\geq 2}\frac 1{n^a(\log n)^b}$.

dissonance
"Giuly19":
Sì sì ok, ma per si vede a occhio intendevo grazie al criterio del confronto asintotico :P.
Il mio era semplicemente un parere su questo fantomatico criterio integrale, di cui non vedo alcuna utilità nella risoluzione di alcun esercizio!
E' vero, è strano. Uno pensa: una serie è un oggetto più semplice di un integrale. Quindi non ci può essere vantaggio, per studiare una serie, nel passare ad un integrale.

Sembra ovvio e invece è falso. Per certi versi gli integrali sono oggetti più semplici da studiare, rispetto alle serie. Qualche motivo? Non esiste un teorema fondamentale del calcolo integrale, per le serie: per quanto esprimere un integrale in forma chiusa possa essere difficile, fare lo stesso con una serie è ancora più difficile. Lo stesso discorso per la formula di integrazione per parti e per la formula del cambiamento di variabile. Poi un integrale può essere sempre spezzettato in tanti pezzi più piccoli, mentre una serie è "granulare" in natura...

Insomma, certe volte le cose non sono come sembrano. Uno "non vede alcuna utilità" in qualcosa solo perché non ci ha riflettuto abbastanza. :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.