Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marinaF
Mcm... aiutoooo Miglior risposta
non riesco a capire i problemi con il minimo comune multiplo nelle frazioni. qualcuno me li può spiegare con un esempio?
1
19 apr 2011, 15:24

bernardosnickars
Buongiorno a tutti, vorrei un'aiuto per risolvere questo problema. Mi ci sono scervellato per 2 ore e non sono arrivato a niente. Il testo del problema è: Un bicchiere da cocktail a forma di cono contiene una bibita composta da spremute di frutta e acqua tonica fino ad un'altezza di 9 cm. Se il livello raggiunto dalla bibita si trova a 3 cm dal bordo del bicchiere e questo ha il diametro di 12 cm, trova il volume occupato dalla bibita. Quando vengono immerse alcune ciliege nella bibita si ...
5
19 apr 2011, 13:39

xXStephXx
[modifico] Vi propongo anche quest'altro problema: ${(x=y^2-7y+6), (kx +(1-k)y=0), (y<=0):}$ Bisogna trovare i valori di $k$ per i quali il fascio di rette interseca la parabola distinguendo l'insieme dei $k$ per i quali c'è solo un punto d'intersezione e l'insieme dei $k$ per i quali ci son due punti di intersezione. In teoria la consegna del primo problema è la stessa del secondo... E poi ho un problema basilare sulla concezione di parabola... Dato un punto ...
6
18 apr 2011, 20:07

pikkola91
Vi sono tre urne contenenti palline rosse e bianche nella seguente proporzione urna A 12 rosse 8 bianche urna B 8 rosse 12 bianche urna C 10 rosse 10 bianche Si lancia un dado equilibrato a 6 facce e, a seconda del numero uscito, si estraggono 3 palline senza rimpiazzo da un'urna con la seguente regola urna A 1 6 urna B 2 3 5 urna C 4 a)Sapendo che è uscito il 5, qual'è il valore medio del numero di palline rosse uscite nelle tre estrazioni ? allora il mio dubbio è se devo ...
2
19 apr 2011, 13:56

Licia9
Ragazzi, sapete dirmi dove sbaglio svolgendo questo integrale? 2
10
18 apr 2011, 20:13

Marcomix1
Una matrice M tale che $M^-1((0,4),(1,0))M$ è diagonale è: A) La matrice identica B) Nessuna di queste risposte C) $((0,1),(1,0))$ D) $((-2,2),(1,1))$ E) $((1/2,2),(3/2,0))$ Queste sono le risposte che espone il testo. Si tratta di un quiz a risposta multipla. Purtroppo a prescindere dalle risposte non ho capito un granchè su cosa fare. Come faccio a trovare la M matrice affinchè il suo prodotto con l'inversa e la matrice $K$ di $M^(-1)KM$, sia diagonale? Chiedo ...
3
17 apr 2011, 11:52

gianluca_83
Buongiorno a tutti, mi trovo a scrivere per la prima volta presso questo forum pur avendone già potuto apprezzare la validità come strumento di approfondimento. La problematica che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è la seguente: conoscendo le derivate parziali di una funzione di due variabili, è possibile risalire alla primitiva? Si consideri ad esempio la funzione $ z=f(x,y)=xy $. Le derivate parziali risulteranno essere: $ del f // del x = y $ $ del f // del y = x $ In ...

PAD1
Nella dimostrazione della formula di eulero trovata qui, c'è un passaggio sull'aplicazione della regola di L'Hopital che non comprebdo eccolo: $\lim_{n \to \infty} \( \frac{\arctan(\frac{y}{n+x}) }{\frac{1}{n}})=\lim_{n \to \infty}\frac{\frac{1}{1+( \frac{y}{n+x})^2 }\cdot\frac{-y}{(x+n)^{2}}}{-\frac{1}{n^{2}}} $ Aiuto è urgente
4
18 apr 2011, 22:24

martinmistere1
Ciao a tutti. devo verificare la sommabilità di: $\int_0^infty cost/[(t^2-1)(t^2+1)]dt$ ora dalla teoria mi è parso di capire che devo verificare che esiste finito l'integrale definito. Nel caso in esame devo verificare che esista finito il limite di $t->0$ e il limite di $t->+infty$ del valore assoluto della tua funzione? se è così allora avrei che: $lim_(t->+infty) |cost/[(t^2-1)(t^2+1)]| = lim_(t->+infty) 1/[(t^2-1)(t^2+1)] = 0 $ $lim_(t->0) |cost/[(t^2-1)(t^2+1)]| = lim_(t->+infty) 1/[(t^2-1)(t^2+1)] = -1 $ giusto?

ffennel
Salve a tutti, Ho: $OA = 5$ $OB = 15$ devo trovare la misura dei segmenti BH e HC, per trovare infine la diagonale OC. Il libro riporta: $BH = (BC)/2$, ma non capisco perché. Poi: $HC = BH*sqrt3$ e qua non so proprio dove prenda quel $sqrt3$.
10
17 apr 2011, 19:44

r3iter
una piramide ha per base un rettangolo,le cui dimensioni sono una 7/10 dell'altra.l'altezza della piramide e' 6/17 del perimetro di base e il suo piede coincide con il punto d'incontro delle diagonali della base stessa.calcola l'area della superficie laterale,sapendo che il volume e'2240 cm^3 non riesco a risolverlo sono da un mese su questoproblema anche se per hobby non sò più che pensare mi autate ? grazie
4
18 apr 2011, 17:57

Valego1
Ciao!!! Un giardiniere decide di piantare delle petunie in un'aiuola; compra due pacchi di semi misti di petunie che contengono lo stesso numero di semi. Sull’etichetta c'è scritto che 1/5 dei semi della primo pacco produrrano petunie rosa e 4/5 produrranno petunie rosse e bianche mentre 1/3 dei semi del secondo pacco produrrano petunie rosa e 2/3 produrranno petunie rosse e bianche. Il giardiniere decide di seminare entrambi i pacchi. Calcolare la probabilità che se germinano 10 ...
2
18 apr 2011, 20:52

squalllionheart
scusate devo sviluppare $x$ in serie di coseni ma non mi viene il risultato mi fate vedere come fate voi

squalllionheart
Salve ho appena fatto due esercizi molto simili c'è sempre un filo e una spira quadrata in un mi calcola il flusso su una dimensione e l'altra su tutte e due. Scusate ma in generale l'integrale è su tutta la superficie quindi nel mio caso su il quadrato?

gcappellotto
Salve a tutti devo valutare la convergenza della seguente serie con il criterio dell'integrale. $\sum_{n=1}^{+\infty}n\cdot \sin^4(1/n)$ funzione associata: $f(x)=x \cdot \sin^4(1/x)$ positiva e continua nell'intervallo $[1,+\infty[$ $f'(x)=\sin^4(1/x)-4sin^3(1/x) \cos (1/x) \cdot 1/x$ nell'intervallo considerato la $f'(x) < 0 $ quindi posso applicare il criterio dell'integrale. $\int_1^{+\infty} x\cdot \sin^4(1/x)dx= \lim_{c \to +\infty} \int_1^c x\cdot \sin^4(1/x)dx$ il mio problema è che non riesco a calcolare l'integrale. Grazie per le indicazioni. Giovanni C.

gio881
salve , mi sto esercitando per un prossimo esame di matematica ,qualcuno mi potrebbe aiutare con questa funzione a più variabili che non ho bene idea come si svolga? 5) Stabilire per quali valori di $h$ e $k$ la seguente funzione risulta derivabile in $x = 0$ $\{ (1-kx-he^x , ", se "x>0), (k sinx - h/(3-x) , ", se " x<0):}$ grazie in anticipo [mod="gugo82"]Ho corretto il codice MathML per darti un esempio di come si utilizzano le parentesi. Visto che: 1. non sono arrivate proposte di ...
2
18 apr 2011, 19:34

Grimmjow
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a risolvere questo limite: non so nemmeno come iniziare $ lim_( x -> 0 ) (sqrt(1+xsinx) - sqrt(cos2x)) / (tan(x/2))^(2) per favore usate un linguaggio comprensibile anche per un comune mortale
17
18 apr 2011, 14:55

paolotesla91
Salve ragazzi ho un problema con un esercizio la quale nel punto $(0,0)$ mi risulta la matrice hessiana nulla. Come devo comportarmi? cioè come faccio a classificare il punto e con quale metodo posso farlo? EDIT: sul mio libro riporta un esempio di risoluzione ed in sostanza va a studiare la funzione lungo la retta $y=x$ e lungo $y=-x$ per cui dopo bisogna studiare la derivata di una funzione di una variabile reale ma non capisco perchè proprio queste due ...

e^iteta
ciao ragazzi recentemente in classe si è discusso di questo teorema: Sia $f$ una funzione misurabile, $f: \Omega \subset RR \to RR$ , con $\mu(\Omega) < oo$ tale che $ fg \in L^1$ $ \forall g \in L^q$ dove p e q sono coniugati. Allora $f \in L^p$. questo risultato si può dimostrare sfruttando la struttura a spazio di Banach degli $L^p$ e i seguenti fatti: a) ogni funzionale lineare continuo sugli $L^p$ è della forma $ f \to int_{\Omega} fg d\mu$ con ...
29
8 feb 2011, 22:45

kimpossible
buonasera a tutti... mi sn appena iscritta... mi servirebbero idee per i collegamenti della tesina per la maturità... in realtà devo collegare solo mate... il tema centrale è LA METAMORFOSI... grazie in anticipo... :)
1
18 apr 2011, 21:27