Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao, ho un problemino, tra poco ho l'orale di analisi 1 e non sono sicuro di una dimostrazione che non sono riuscito a trovare in rete, ossia
dato uno spazio vettoriale V ed un suo sottospazio S, con Dim(v)=Dim(s), si ha che S=V
sono arrivato a dire questo:
V=k1V1+....KnVn con Base di V=[V1, V2....Vn]
S=K1W1+...KnWn con base di S=[W1....Wn]
pongo l'uguaglianza tra V=S ed ho che k1V1+....KnVn=K1W1+...KnWn, perciò K1W1+...KnWn-(k1V1+....KnVn)=0
Raccolgo le rispettive k e ottengo: ...

Questo esercizio credo sia uno dei più semplici, e in [tex]A^2[/tex] riesco a farlo senza problemi, ma in 3 non mi viene:
Dati i punti P=(1,2,0) e Q=(0,0,-1), determinare la retta passante per essi.
Per risolverlo, nel modo più semplice, ho cercato dapprima di trovare la forma vettoriale, dunque il punto di passaggio ho preso P, e il vettore direttore Q-P. Poi, trovato questo, mi sono anche ricavato le equazioni cartesiane, ma esse non coincidono con la soluzione del libro. Già la forma ...

Criteri di similitudine (68098)
Miglior risposta
Potete aiutarmi a capire i criteri di similitudine?In geometria??

Dove ho sbagliato?
Volevo poi sapere perchè nel calcolo dell'integrale per il flusso debbo ritenere B costante.. pensavo al fatto di assimilare la spiretta ad un punto materiale completamente investito dal campo B generato dalla spira grande, ma non ne sono sicuro..
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... lusso.jpg/

Salve ragazzi.
Dopodomani ho l'esame di matematica, e non so praticamente nulla su cosa ci sarà nel compito.
Qualcuno potrebbe dirmelo???
Grazie in anticipo :beer

Ragazzi in un sistema impulsivo quando scelto un polo, questo ha momento angolare nullo?
In questo problema per rispondere alla terza domanda, sceglie come polo O perchè Lo è nullo. Ora mi chiedo: Se avvessi scelto P1 come polo Sarebbe stata la stessa cosa?
Essendo Lo=sommatoria di OPn^mivi, anche v di P1 al tempo Tau è zero quindi dovvrebbe essere nullo anche il momento di P1 come quello di O. Se sbaglio spiegatemi perchè ancora non ho ben capito quando il momento di un polo è nullo! ...

Salve a tutti. In laboratorio uso una versione di Linux per programmare, mentre a casa, per evitare di installarlo, ho scaricato un programmino per scrivere e compilare programmi in Fortran . Il problema nasce nel Output:
In classe, se , per esempio, scrivo " Write(6,*) 'iter=',iter ", l'output viene " iter= 50 ", ma su Silverfrost(versione 4.3.0) risulta " iter= 50".
Questi spazi, che vengono creati quando inserisco la virgola, non mi permettono di gestire i risultati, ...

Salve non sono sicuro del mio calcolo di un limite di una funzione in due variabili.
Ho la seguente funzione $f(x,y)= log( 1 + x^2 - y^2) $ devo svolgere il $ lim_(x,y -> <+oo>) log( 1 + x^2 - y^2) $
se vado in coordinate polari trovo che l'argomento del logaritmo diventa $ 1 + p^2( cos^2 (a) - sen^2(a))$ con $a$ l'angolo.
$p$ tende a $+oo$ mentre l'angolo varia tra $[0,2pi]$ perciò a seconda dell'angolo la funzione tende a $+oo$, $-oo$ oppure $0$. ...

per favore aiutatemi son disperato per questo esame xkè fino a che si tratta di statica e stabilità ed equilibrio ho capito come funziona ma la dinamica e l'ellissoide d'inerzia e cose simili non ci capisco niente, ma se vado a vedere sui libri mi si confondono ancora di più le idee, qualcuno riuscirebbe a risolvere questo esercizio??

A una settimana all'esame, mi sto scontrando con le ultimissime resistenze opposte dalle strutture dati. In questo caso fatico a trovare un modo semplice per implementare quanto richiesto dall'esercizio inserito nello spoiler. Anticipo che si tratta di un esercizio un po'particolare...Grazie a chi vorrà e/o saprà aiutarmi.
public class NodoBin {
String info;
NodoBin sin;
NodoBin des;
public NodoBin(String i, NodoBin s, NodoBin d) {
this.info = i;
this.sin = ...

Salve, mi aiutereste con questo problema?
Il problema dice: Si consideri un cerchio C di raggio r.
1. Tra i triangoli isosceli inscritti si trovi quello di area massima.
Io ho svolto così. L'altezza lo considerata come la somma tra il raggio r e il segmento x. Mi sono calcolata la basa con il teorema di pitagora e la base risulta= $ 2sqrt(r^2-x^2) $ Quindi l'area è= $ (r+x)sqrt(r^2-x^2) $. Ho trovato la derivata prima che è uguale a $ sqrt(r^2-x^2)-(x(r+x))/sqrt(r^2-x^2) $. Ho messo la derivata uguale a zero e ...

Salve,oggi dovevo svolgere questa funzione:
http://imageshack.us/photo/my-images/200/img146b.jpg/
Vi chiedo,potevo semplificare log ed e?...so che l una è l oeprazioen ivnersa dell altra però mi smebra strano che si ptoesse fare dato che è esponente(2^1/2,che dovrebbe essere un numero elevato al suo inverso non da come risultato 1 o sbaglio?)
Poi l latro esercizio era di svolgere l integrale da 2 a 4.....io non l ho svolto dato che la funzione non era definita per 2.....dite che ho fatto bene?O dovevo svolgerlo in modo ...

Ciao, avrei bisogno di una mano per questo esercizio:
$f(x)=(1-cos2x^(2))(e^(x^(2)) -1)(log(1+3x))$
a) Scrivere la formula di Taylor di ordine 9 e di centro $x=0$ di f.
b) Calcolare $f^(9)(0)$.
c) Calcolare l'ordine di infinitesimo per $ x -> 0 $ di: $f(x)+(x^(5)+x^(7))/(x^(2)+1)$
Il punto a) mi torna $f(x)= 6x^7+3x^9+o(x^9)$, il punto b) $f^(9)(0)=3(9!)$;
Il punto c) mi torna che è un infinitesimo di ordine 3;
Qualcuno potrebbe controllare se ho fatto qualche errore?
Grazie mille.

Ciao a tutti, sto cercando di calcolare il flusso attraverso questo campo vettoriale:
$ g(x,y) = (ye^((x^2)(y^2)),xe^((x^2)(y^2))) $
però per usare (almeno credo) il teorema della divergenza ho bisogno degli estremi di integrazione che non mi vengono dati. immagino che dovrei estrarli dalla curva data: $ gamma (t) = (cos t; sin t)^T , t in [0; pi] $ , ma non ho idea di come si faccia. mi sapete aiutare?
dove posso trovare esemi di matematica che non siano prove invlasi?

non riesco a risolvere questo problema!!! è urgente vi prego aiutatemi mi serve per l'esame!!!
le misure dell'apotema e dell'apotema di base di una piramide quadrangolare regolare sono rispettivamente i 5/3(cinque terzi) e i 4/3(quattro terzi) della misura dell'altezza. sapendo che l'area della superfice laterale è 3125cm(centimetri quadrati):calcola
-il rapporto tra le aree delle superfici totali della piramide e di un cubo ad essa equivalente
-i pesi specifici delle sostanze di cui sono ...

Se ho un esercizio del tipo:
Determinare l' equazione della retta r passante per il punto [tex]P\equiv(1,7)[/tex] ortogonale a [tex]s)2x-3y+4=0[/tex]
Ho dei dubbi su come procedere, devo considerare un vettore ortogonale ad r partendo da s?
Non so se è corretto ma un vettore ortogonale si dovrebbe trovare come [tex]v\equiv(2a,-3b)[/tex]
E poi considerare:
[tex](x-1,y-7)(2a,-3b)=0[/tex]
E continuando ottengo l' equazione?

salve a tutti mi servirebbe una bella rinfrescata prima dell'esame riguardo la risoluzione di disequazioni frazionarie e con parametri.
Se avete da consigliare link dove c'è un' esauriente spiegazione a riguardo fate pure.
In una disequazione del tipo,ad es.:
$(5x^2+2x+3)(x+1)^4+(4x^2+2x+1)(x+1)^3>=0$
è possibile dividere per (x+1)^3 solo ponendo determinate condizioni che riguardano il segno e un altra cosa che non ricordo - se non sbaglio a qualcosa a che fare col fattore comune ma non ne sono sicuro - ...

Salve
Volevo chiedere conferma in merito al seguente Esercizio
Siano Assegnati Nello Spazio i piani
[tex]a: 2x+y-z = 0[/tex] e [tex]b: -2x+5y+z-4 = 0[/tex]
Determinare la loro posizione reciproca
Allora Ho Calcolato la giacitura dei entrambi i piani
ho che la giacitura di a e' generata dai vettori: [tex]{(1,0,2), (0,1,1)}[/tex] la giacitura di b invece dai vettori [tex]{(1,0,2), (0,1,-5)}[/tex]
Poiche' nessuna delle due giaciture e' contenuta nell'altra i piani non sono ...
ma nella prova scritta di matematica ci sono anche domande di scienze è urgente domani devo fare l'esame??????