Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mith891
Ciao a tutti, ho questa serie: $ sum_(n = 1)^(+oo) ((4^n)/(2n-1)) (x-1)^(2n) $ di cui ho calcolato il raggio di convergenza col criterio dela radice (dovrebbe essere $ R = +oo $) e ora dovrei calcolarne la somma, ma non riesco a ricondurla a nessuna funzione nota. mi sapete aiutare?
5
16 giu 2011, 17:14

mirko_unifi
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio: Stabilire la natura dei punti critici di $f(x,y)= cosx + y^2<br /> <br /> Ho calcolato le derivate prime parziali di x e y e mi tornano:<br /> <br /> $fx= - senx$ <br /> $fy= 2y $<br /> <br /> Le pongo uguali a 0 e trovo che il punto critico $Po=(0,0)$<br /> <br /> Adesso trovo le derivate seconde per la matrice Hessiana:<br /> <br /> $fx x = -cosx$<br /> $fyy=2$<br /> <br /> Calcolo il determinante della matrice $ ( ( -cosx , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ che è $detHf(P)=-2cosx Adesso lo calcolo per il mio punto Po ed ottendo che il $detHf(Po)=-2$ e quindi il punto non è estremante; Posso dire qualcosa del punto Po, per esempio se è un punto di ...

Ilaria1001
ciao! mi trovo in difficoltà su questo semplicissimo esercizio: In $ RR ^4 $ si considerino i 2 spazi vettoriali U= e W= Si dica se esiste un endomorfismo di che ha U come NUCLEO e W come IMMAGINE. Ne esiste uno solo? In caso contrario, se ne determinino 2 distinti, precisando, per ciascuno di essi, i corrispondenti dei vettori della base cononica di $ RR^4 $ alla prima domanda ho risposto utilizzando il Teorema del ...

paiale
Nella mia tesina sto inserendo un accenno al fatto che le due grandi teorie con le quali spieghiamo il nostro universo sono: La meccanica quantistica * La relatività generale. Esse, applicate nei loro "campo" (risp piccola scala o grande scala) danno ottimi risultati, ma sono tra di esse incompatibili. Per questo c'è da tempo la ricerca a una teoria di unificazione etc, etc. La domanda è: nel formulare la frase iniziale, e in tutto il mio discorso, al posto di fisica quantistica ...

tommy911
ciao, ho un problemino, tra poco ho l'orale di analisi 1 e non sono sicuro di una dimostrazione che non sono riuscito a trovare in rete, ossia dato uno spazio vettoriale V ed un suo sottospazio S, con Dim(v)=Dim(s), si ha che S=V sono arrivato a dire questo: V=k1V1+....KnVn con Base di V=[V1, V2....Vn] S=K1W1+...KnWn con base di S=[W1....Wn] pongo l'uguaglianza tra V=S ed ho che k1V1+....KnVn=K1W1+...KnWn, perciò K1W1+...KnWn-(k1V1+....KnVn)=0 Raccolgo le rispettive k e ottengo: ...
9
15 giu 2011, 15:52

FRyder
Questo esercizio credo sia uno dei più semplici, e in [tex]A^2[/tex] riesco a farlo senza problemi, ma in 3 non mi viene: Dati i punti P=(1,2,0) e Q=(0,0,-1), determinare la retta passante per essi. Per risolverlo, nel modo più semplice, ho cercato dapprima di trovare la forma vettoriale, dunque il punto di passaggio ho preso P, e il vettore direttore Q-P. Poi, trovato questo, mi sono anche ricavato le equazioni cartesiane, ma esse non coincidono con la soluzione del libro. Già la forma ...
2
16 giu 2011, 18:39

AnnLeopard
Potete aiutarmi a capire i criteri di similitudine?In geometria??
3
15 giu 2011, 16:25

John William Anglin
Dove ho sbagliato? Volevo poi sapere perchè nel calcolo dell'integrale per il flusso debbo ritenere B costante.. pensavo al fatto di assimilare la spiretta ad un punto materiale completamente investito dal campo B generato dalla spira grande, ma non ne sono sicuro.. http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... lusso.jpg/

Soul Evans
Salve ragazzi. Dopodomani ho l'esame di matematica, e non so praticamente nulla su cosa ci sarà nel compito. Qualcuno potrebbe dirmelo??? Grazie in anticipo :beer
2
16 giu 2011, 16:37

lh777
Ragazzi in un sistema impulsivo quando scelto un polo, questo ha momento angolare nullo? In questo problema per rispondere alla terza domanda, sceglie come polo O perchè Lo è nullo. Ora mi chiedo: Se avvessi scelto P1 come polo Sarebbe stata la stessa cosa? Essendo Lo=sommatoria di OPn^mivi, anche v di P1 al tempo Tau è zero quindi dovvrebbe essere nullo anche il momento di P1 come quello di O. Se sbaglio spiegatemi perchè ancora non ho ben capito quando il momento di un polo è nullo! ...

FRyder
Salve a tutti. In laboratorio uso una versione di Linux per programmare, mentre a casa, per evitare di installarlo, ho scaricato un programmino per scrivere e compilare programmi in Fortran . Il problema nasce nel Output: In classe, se , per esempio, scrivo " Write(6,*) 'iter=',iter ", l'output viene " iter= 50 ", ma su Silverfrost(versione 4.3.0) risulta " iter= 50". Questi spazi, che vengono creati quando inserisco la virgola, non mi permettono di gestire i risultati, ...
7
15 giu 2011, 18:38

kaia88
Salve non sono sicuro del mio calcolo di un limite di una funzione in due variabili. Ho la seguente funzione $f(x,y)= log( 1 + x^2 - y^2) $ devo svolgere il $ lim_(x,y -> <+oo>) log( 1 + x^2 - y^2) $ se vado in coordinate polari trovo che l'argomento del logaritmo diventa $ 1 + p^2( cos^2 (a) - sen^2(a))$ con $a$ l'angolo. $p$ tende a $+oo$ mentre l'angolo varia tra $[0,2pi]$ perciò a seconda dell'angolo la funzione tende a $+oo$, $-oo$ oppure $0$. ...
8
15 giu 2011, 10:20

geomematica
per favore aiutatemi son disperato per questo esame xkè fino a che si tratta di statica e stabilità ed equilibrio ho capito come funziona ma la dinamica e l'ellissoide d'inerzia e cose simili non ci capisco niente, ma se vado a vedere sui libri mi si confondono ancora di più le idee, qualcuno riuscirebbe a risolvere questo esercizio??

shatteringlass
A una settimana all'esame, mi sto scontrando con le ultimissime resistenze opposte dalle strutture dati. In questo caso fatico a trovare un modo semplice per implementare quanto richiesto dall'esercizio inserito nello spoiler. Anticipo che si tratta di un esercizio un po'particolare...Grazie a chi vorrà e/o saprà aiutarmi. public class NodoBin { String info; NodoBin sin; NodoBin des; public NodoBin(String i, NodoBin s, NodoBin d) { this.info = i; this.sin = ...
6
15 giu 2011, 18:38

Sara921
Salve, mi aiutereste con questo problema? Il problema dice: Si consideri un cerchio C di raggio r. 1. Tra i triangoli isosceli inscritti si trovi quello di area massima. Io ho svolto così. L'altezza lo considerata come la somma tra il raggio r e il segmento x. Mi sono calcolata la basa con il teorema di pitagora e la base risulta= $ 2sqrt(r^2-x^2) $ Quindi l'area è= $ (r+x)sqrt(r^2-x^2) $. Ho trovato la derivata prima che è uguale a $ sqrt(r^2-x^2)-(x(r+x))/sqrt(r^2-x^2) $. Ho messo la derivata uguale a zero e ...
3
16 giu 2011, 12:55

Axhel90David
Salve,oggi dovevo svolgere questa funzione: http://imageshack.us/photo/my-images/200/img146b.jpg/ Vi chiedo,potevo semplificare log ed e?...so che l una è l oeprazioen ivnersa dell altra però mi smebra strano che si ptoesse fare dato che è esponente(2^1/2,che dovrebbe essere un numero elevato al suo inverso non da come risultato 1 o sbaglio?) Poi l latro esercizio era di svolgere l integrale da 2 a 4.....io non l ho svolto dato che la funzione non era definita per 2.....dite che ho fatto bene?O dovevo svolgerlo in modo ...
7
14 giu 2011, 17:40

mulo1990
Ciao, avrei bisogno di una mano per questo esercizio: $f(x)=(1-cos2x^(2))(e^(x^(2)) -1)(log(1+3x))$ a) Scrivere la formula di Taylor di ordine 9 e di centro $x=0$ di f. b) Calcolare $f^(9)(0)$. c) Calcolare l'ordine di infinitesimo per $ x -> 0 $ di: $f(x)+(x^(5)+x^(7))/(x^(2)+1)$ Il punto a) mi torna $f(x)= 6x^7+3x^9+o(x^9)$, il punto b) $f^(9)(0)=3(9!)$; Il punto c) mi torna che è un infinitesimo di ordine 3; Qualcuno potrebbe controllare se ho fatto qualche errore? Grazie mille.
4
15 giu 2011, 15:06

Mith891
Ciao a tutti, sto cercando di calcolare il flusso attraverso questo campo vettoriale: $ g(x,y) = (ye^((x^2)(y^2)),xe^((x^2)(y^2))) $ però per usare (almeno credo) il teorema della divergenza ho bisogno degli estremi di integrazione che non mi vengono dati. immagino che dovrei estrarli dalla curva data: $ gamma (t) = (cos t; sin t)^T , t in [0; pi] $ , ma non ho idea di come si faccia. mi sapete aiutare?
5
16 giu 2011, 10:09

camomilla97
dove posso trovare esemi di matematica che non siano prove invlasi?
3
13 giu 2011, 08:46

sofi971
non riesco a risolvere questo problema!!! è urgente vi prego aiutatemi mi serve per l'esame!!! le misure dell'apotema e dell'apotema di base di una piramide quadrangolare regolare sono rispettivamente i 5/3(cinque terzi) e i 4/3(quattro terzi) della misura dell'altezza. sapendo che l'area della superfice laterale è 3125cm(centimetri quadrati):calcola -il rapporto tra le aree delle superfici totali della piramide e di un cubo ad essa equivalente -i pesi specifici delle sostanze di cui sono ...
1
15 giu 2011, 22:33