Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buona sera a tutti ragazzi!
Stasera volevo provare a calcolare il baricentro della seguente curva:
$\phi(t)={(x=2cost),(y=2sint),(z=t):}$ con $t\in[0,2pi]$
Per prima cosa mi calcolo la lunghezza di tale curva:
$\phi'(t)\equiv[[-2sint],[2cost],[1]]$
$|\phi'(t)|=sqrt(4sin^2t+4cos^2t+1)=sqrt(5)$
$L(\phi)=sqrt(5)\int_{0}^{2pi}dt=2pisqrt(5)$
Quindi procedo con il calcolo delle delle singole coordinate:
$\bar{x}=1/(2pisqrt(5))\int_{0}^{2pi}xdt=1/(2pisqrt(5))\int_{0}^{2pi}2costdt=1/(pisqrt(5))sint|_{0}^{2pi}=0$
$\bar{y}=1/(2pisqrt(5))\int_{0}^{2pi}ydt=1/(2pisqrt(5))\int_{0}^{2pi}2sintdt=1/(pisqrt(5))-cost|_{0}^{2pi}=0$
$\bar{z}=1/(2pisqrt(5))\int_{0}^{2pi}zdt=1/(2pisqrt(5))\int_{0}^{2pi}tdt=1/(2pisqrt(5))t^2/2|_{0}^{2pi}=pi/sqrt(5)$
Sicchè concluderei affermando che il baricentro di tale curva si trova nel punto $\bar{P}\equiv(0,0,pi/sqrt(5))$
La domanda è classica: ...

perche quando vado a "cercare" il polinomio caratteristico di una matrice almeno 3*3 non mi torna mai come dovrebbe tornere??? faccio un esempio: data la matrice A=$((1,2,0,1),(2,1,0,1),(0,0,2,1),(0,0,0,3))$
dovrei calcolarne il polinomio caratteristico.... a me torna $(3-x)(1-x)^2(2-x)-4(2-x)$
invece dovrebbe tornare $(3-x)^2(2-x)(-1-x)$
per calcolare il polinomio caratteristico ho usato la formula $p_a(x)=det(A-xI_n)$
non riesco a capire dove sbaglio!!!!!

Ho letto su "Atomic Physics" di C. Foot tabella 8.1 pag.152
che la distibuzione delle velocità in un fascio atomico è del tipo [tex]v^3 exp(-\frac{v^2}{u^2})[/tex]
e la giustifica così (cito testualmente risistemando le formule per comprensione):
The extra factor of $v$ in the distribution for a beam, as compared
to that of a gas, arises from the way that atoms effuse through a small hole of area
$A$. Atoms with speed $v$ are incident on a ...

Salve a tutti , sto cercando di risolvere questo circuito , con il metodo delle maglie ( con i nodi sarebbe più semplice,ma non sono capace) , sapreste dirmi se il mio ragionameto va bene e magari aiutarmi e terminare l'esercizio visto che ad una certa mi blocco ?
Siccome per t

due persone hanno in tutto € 1830. se la prima da' alla seconda € 54 ,questa avra' il doppio di quanto ha la prima. quale somma ha ciascuno.
in un palazzo sono in vendita 3 appartamenti grandi,2 piccoli e 10 posti auto. il venditore vuole ricavare dalla vendita di tutto € 602 000.sapendo che un appartamento grande costa quanto tre appartamenti piccolie un appartamento piccolo quanto tre posti auto,calcola il costo degli appartamenti e dei posti auto
grazie
Aggiunto 4 ore 33 minuti ...

Ciao a tutti,
oggi ho sostenuto la seconda parte dell'esame di statica di Sicurezza Informatica a Crema.
Mi servirebbe urgentemente la correzione del tema d'esame per capire se posso abbandonare lo studio di questa materia perché archiviata e dedicarmi interamente a Fisica che ho fra 3 settimane o devo tenermi allenato per l'appello di fine mese di Statistica.
Allego la scansione del tema d'esame. Per visualizzare correttamente dovete scaricare le immagini...
Spero vivamente che qualcuno abbia ...

Problemi e espressioni!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una mano per queste espressioni e per questi problemi.
Problema n°1: Calcola le misure degli angoli di un triangolo sapendo che un angolo misura 55° e che gli altri due sono uno la quarta parte dell'altro.
Problema n°2:Calcola la misura degli angoli interni di un triangolo sapendo che un angolo esterno misura 123° e che gli angoli interni adiacenti ad esso sono uno il doppio dell'altro.
Problema n°3:Un rettangolo ha il perimetro di 120 cm e la sua altezza è i ...

Salve a tutti,
si tratta di un'equazione di secondo grado di variabili complesse.
L'equazione in questione è: $ z^2(i+2)-6iz+i-2 $ le cui soluzioni sono $ z_1=(5i)/(i+2)=1+2i $ e $ z_2=(i)/(i+2)=(1+2i)/5 $ che si trovano risolvendo l'equazione con la classica formula di risoluzione delle equazioni di secondo grado.
Ora il punto è che la sua fattorizzazione è $ (z-(i)/(i+2))(z-(5i)/(i+2)) $ o quel che è lo stesso $ (z-(1+2i)/(5))(z-(1+2i)) $ ma se si va a moltiplicare il risultato non è quello di partenza . Cioè $ z^2(i+2)-6iz+i-2 $ è ...

Ciao a tutti,
sto cercando di capire il procedimento da usare negli esercizi che mi chiedono la seguente domanda:
"data la funzione f(xy) verificare se la funzione assume valori positivi nel dominio D".
Secondo quanto scritto sulle dispense, Richiedere di verificare se la funzione assume valori positivi in D è equivalente a domandare il segno del massimo assoluto. Infatti se proviamo che il massimo assoluto è negativo, allora la funzione non può assumere valori positivi. Se invece il massimo ...

Vi propongo qualche altro quesito presente in una raccolta che ho trovato su internet.
Questo thr continua da qui quesiti-da-colloquio-t81236.html
(se qualcuno di voi conosce qualche tecnica per risolvere le equazioni intere come fatto da cenzo nell'esercizio 1 del thr linkato, può cortesemente mostrarle.)
1) Un cubo 10x10x10 è composto di tanti piccoli cubi di lato 1. Il cubo grande è sospeso in aria. Le avverse condizioni meteoreologiche danneggiano il cubo, in particolare i cubi piccoli esposti vengono ...
\(\displaystyle \frac{1}{x}dx - \frac{1}{y}dy + \frac{1}{z}dz \)
vedendo sul libro ho trovato che la primitiva si trova facendo l'integrale esteso a \(\displaystyle \gamma \) di \(\displaystyle \frac{1}{x}dx - \frac{1}{y}dy + \frac{1}{z}dz \), dove \(\displaystyle \gamma \) è una curva definita in \(\displaystyle t\in [0,1]\) di forma parametrica :
$\{(x = x_0 + t(x - x_0)),(y = y_0 + t(y - y_0)),(z = z_0 + t(z - z_0)):}$
per cui lui utilizza il punto \(\displaystyle P(x_0,y_0,z_0) = (0,0,0) \) e quindi la forma parametrica viene ...

Salve,
avendo questa ricorrenza:
$T(n) = {(1,if n=1),(4T(\sqrt(n)) + log_{2}^{2}(n),\text{other}):}$
di primo colpo, ho cercato cercato di risolverla con il metodo dell'albero, che è il metodo che più preferisco. Se arrivo ad un punto dove non si trova una soluzione subito, cambio ovviamente metodo.
Però in questo caso, vorrei chiedervi se è possibile arrivare ad una soluzione in qualche modo.
io sono arrivato fin qua, ipotizzando che $n in NN$ e $sqrt(n) in NN$:
$log_{2}^{2}(n) -> 4log_{2}^{2}(\sqrt(n)) -> 4^2log_{2}^{2}(n^{1/2^2}) -> ... -> 4^ilog_{2}^{2}(n^(1/2^i))=4^i(1/2^i)^2log_{2}^{2}(n)= log_{2}^{2}(n)-> ... -> ?$ (*)
ora arrivo ad un punto cieco, di solito con ...

Studiando la teoria delle Curve e del loro calcolo di integrazione, mi sono bloccato su alcune parti che non riesco a capire.
Presa una curva $gamma:[a,b]->RR^2$ (regolare e semplice) che associa a un valore di t ($t in [a,b]$), un punto sul piano x,y.
1)Per ogni valore di t, $gamma$ associa un punto (x,y) o un vettore?
2)Quando faccio l'integrale di una funzione di linea come questa sto calcolando l'area?, in altre parole;
facendo l'integrale trovo l'area che sottende la curva ...

come posso applicare in un'equazione differenziae di secondo grado il teorema di esistenza e unicità? in particolare dovrei applicarla in qst caso:
y''=2y'+y
y(0)=0
y'(0)=0

L'area di un triangolo rettangolo è 968m quadrati ed un cateto è il quadruplo dell'altro.Calcola la misura dei due cateti.
[88m;22m]
io ho risolto così chiedo a voi se si può fare così
1/2 A=968:2=484m
radice quad.484=22m ==CD
AB==22x4=88m
chiedo scusa ma non riesco a scivere con i simboli di radice e frazione ringrazio chi mi aiuta a capire se si può risolverlo così o ci sono formule per arrivare alla soluzione grazie io sono una frana in geometria grazie mille

salve a tutti, è il mio primo argomento che posto, quindi sono un po' emozionato scherzi a parte....
il problema è questo:
come si può fattorizzare un polinomio di grado superiore al 3° che non abbia il termine noto??? io ho provato con vari "raccoglimenti" ma non riesco a uscirne.. so che non dovrebbe essere molto difficile, ma mi sono proprio impantanato!!!!
ps il polinomio è x^5+5x da fattorizzare in c[x]
grazie

ragazzi avrei bisogno di un chiarimento....
fissato un RC(O x y) determinare un'equazione cartesiana del luogo dei centri delle circonferenze tangenti la retta 4x+3y+2=0 e passanti per A(0,-1).
risposta corretta
il luogo cercato è una parabola con fuoco F=A e direttrice la retta 4x+3y+2=0.
Non mi riesco a dare la spiegazione teorica....
qualcuno può chiarirmelo?
grazie. saluti

ho bisogno di sapere se la funzione "e elevato a x quadro" è integabile... forse bisognerebbe sfruttare il teorema del confronto ma in qst caso nn sn in grado di applicarlo... grazie in anticipo;)

Ho un mese e 20 giorni per imparare limiti,derivate e integrali. Ho provato ad aprire il libro di testo, ma durante lo studio dei limiti mi sono perso facilmente. Esiste qualcosa di alternativo, chiaro e veloce? ( oltre a riprovare a mettersi sul libro di testo).
Grazie
sto provando a risolvere un esercizio ma non riesco a capire la consegna.
sia dato il fascio di coniche
${(x^2+y^2+z^2+k=0),(x+y+2z-6=0):}$ con $kinRR$
determinare per quali valori di $k$ la conica ha punti reali
be per iniziare mi sono scritto la matrice associata alla quadrica ed ho visto che per $k=0$ si ha un cono con vertice nell'origine.a questo punto non saprei andare avanti.