Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yuco15
Ciao raga ! Devo fare questo esercizio , ma non ho proprio idea di come procedere ESERCIZIO: Determinare l'equazione del piano contenente il punto $P(2,0,1)$ , ortogonale al piano $\alpha$ di equazione $y=2z+2=0$ e parallelo alla retta $r$ di equazione : $\{(x - z -2= 0),(y - z -3= 0):}$ Non so proprio da cosa iniziare. Se qualcuno può darmi almeno i procedimenti, poi i calcoli li faccio io. Grazie in anticipo.
7
5 set 2011, 11:14

Gost91
\(\displaystyle \)Salve a tutti! Oggi ho trovato da fare questo esercizio: Determinare raggio di convergenza della serie complessa $\sum_{n=1}^(\infty) (n(1+i)^n(z-i)^n)/(n^2-i)$ Discutere del comportamento della serie nei punti 0,1,-i,$1/(9+i)$ Premetto di non sapere assolutamente niente al riguardo di serie complesse, quindi perdonatemi se scriverò delle idiozie. Per prima cosa direi che ho a che fare con una serie di potenze, e già qui son problemi in quanto durante il primo modulo di analisi sono state ...
11
1 set 2011, 15:35

anna.kr
non capisco come trova il versore n, o meglio come scrive le matrici L , M , N ..... grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
6
29 ago 2011, 19:35

deian91
come trovo l'equazione di una retta passante per un punto e avente direzione u(x,y)?
5
7 set 2011, 20:01

Alexis1999
In un rombo un angolo acuto misura 35°. Quanto misurano gli altri tre angoli? In un rombo un angolo acuto misura 28° 35' 20''.quanto misurano gli altri tre angoli? In un rombo un angolo ottuso misura 145° 30' 40''. Quanto misurano gli altri tre angoli? In un rombo un angolo ottuso è i 3/2 di un angolo acuto.Calcola l'ampiezza degli angoli del rombo.
1
7 set 2011, 14:53

dixan
Aiuto ultimi problemi Miglior risposta
in una fabbrica lavorano 109 persone tra impiegati,operai e addetti alle spedizioni.il numero degli operai supera di 8 quello degli addetti alle spedizioni e questi superano di 10 gli impiegati. quanti sono gli impiegati ,gli addetti alle spedizioni e gli operai. grazie mille
1
8 set 2011, 11:22

Tallid
Ho dei problemi nell'individuare la formula chiusa della seguente serie: $\sum_{i=1}^N (-1)^(i-1)*2b*i$ che produce: n=1 2b n=2 -2b n=3 4b n=4 -4b n=5 6b n=6 -6b vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi!
4
6 set 2011, 17:38

mica81
qualche giorno fa un mio amico mi ha posto un interessante (almeno per me) quesito. supponiamo che vi sia un treno che corre a velocità costante, con direzione da sinistra verso destra. Supponiamo inoltre che tra le carrozze non vi sia alcuno ostacolo, in modo che sia possibile correrci dentro. a un certo punto mi alzo dal mio posto e inizio a correre dalla parte opposta cioè da destra verso sinistra. supponiamo che il treno viaggi a 70 km/h e che io riesca a raggiungere i 20 km/h. così ...
4
29 ago 2011, 17:34

Obionekenobi1
Il calcolo di un integrale mi ha fatto porre la seguente domanda: da diversi testi ho trovato che $\int_{a}^{b} δ(t) dt$ vale 1 se a

Marra901
L'insieme $ A sub M_3 $ delle matrici del tipo $ ( ( a , 0 , 0 ),( a , b , c ),( b , c , 0 ) ) $ è un sottospazio vettoriale di $ M_3 $? So che per verificarlo devo provare che sia linearmente chiuso, ma operativamente non so da dove partire? Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Alexis99
In un parallelogramma due angoli adiacenti e uno stesso lato sono uno il doppio dell'altro.Calcola la misura di ciascun angolo. In un parallelogramma la misura di angolo supera di 15° il doppio della misura dell'angolo adiacente allo stesso lato.Calcola l'ampiezza di ciascun angolo. In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il quadruplo dell'altro. Calcola la misura di ciascun angolo. In un parallelogramma la misura di un angolo lo supera di 27° il triplo ...
1
7 set 2011, 14:15

marco.bre
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto con questo esercizio che non riesco a risolvere. Sull'intervallo chiuso di $bbbR$ dato da $[-2,2]$ consideriamo la seguente relazione di equivalenza $x sim y Leftrightarrow x=y$ oppure $-1<x,y<1$ e poniamo $X=[-2,2]$/$ sim$ (scusate non sapevo come scrivere il quoziente ). Allora l'esercizio chiede di stabilire se: - X è di Hausdorff; - X è connesso; - X è compatto. Innanzitutto data la relazione di equivalenza ...

Giolly3
Io ho : $int_(2)^(3) x/sqrt(9-x^2) dx $ Lasciando perdere gli estremi di integrazione io non riesco a svolgere l'integrale indefinito. Ho provato per parti quindi ho integrato prima $ int1/sqrt(9-x^2) dx $ = $1/3$ $int1/sqrt(1-(x/3)^2) dx$ quindi pongo $t=x/3$, $x=3t$, $dx=3$, sostituisco nell'integrale e mi viene $int1/sqrt(1-t^2) dt$ = $arcsen(x/3)+c$. Svolgendo per parti l'integrale iniziale viene: $arcsen(x/3)x - intarcsen(x/3)$.Ora potrei svolgere sempre per parti l'integrale di ...
2
8 set 2011, 10:01

Shiero
Siccome devo finire solo i compiti di matematica e mi mancano circa 5 espressioni, mi sono messo un po' a farle, e dalle 2 che provo ma me ne è venuta solo una (Ovviamente ho fatto un paio di pause tra una e l'altra), scrivo il testo della seconda che dovrei fare per vedere cosa sbaglio. 2\3(x-7)²+5(x-1\3)+4\6 = 2\3(x-1)(x+1)+129\6 nessun problema per la seconda riga, è dalla terza che credo di sbagliare, e non vorrei che fosse per quell' (x-1)(x+1) che mi ricorda i prodotti notevoli solo ...
1
8 set 2011, 04:18

jinxy
primo post primo problema Devo calcolare la Forza necessaria per muovere un auto, tenendo conto dell'attrito. so che l'auto pesa 700kg velocità max 100km/h e che impiega 100 metri per arrivare la velocità max. Una volta trovata la forza necessaria devo sapere che potenza minima dovrebbe avere un motore elettrico ( kW ) per poter muovere quest'auto.... help?? ditemi se manca qualcosa grazie a tutti

BRN1
Ciao, ho svolto il seguente esercizio in questo modo e vorrei sapere se è corretto: Sia lo spazio vettoriale $ V $ è generato da $ (1,1,0,0,0,)^t , (0,1,1,0,0)^t , (0,0,3,1,0)^t $ a) Si drtrmini una base ortonormale di $ V $ b) Si determini la dimensione e una base di $ V^_|_ $ Io ho fatto in questo modo: per trovare una base ortonormale di $ V $, ho verificato che i vettori che lo generano siano lin. indip. e quindi formino una sua base: $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 3 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) ) rArr $ eliminazione ...
10
4 set 2011, 21:40

mathix1
ho questa equazione di ricorrenza e devo determinare la soluzione: $\T(1) = c$ $\T(n) = 7T(n/2) + 18(n/2)^2$ come va risolta? con il teorema principale? se si, come mi devo comportare con quel $\18(n/2)^2$? sul mio testo è riportata solo la soluzione che è T(n) = O(n^(log base2 di 7)) *edit* ho trovato un procedimento, ditemi se va bene: $\T(1) = c$ $\T(n) = 7T(n/2) + 18(n/2)^2$ $\T(1) = c$ $\T(n) = 7T(n/2) + \Theta(n^2)$ a=7 b=2 d(b)=4 a>d(b) quindi T(n) = O(n^(logb di a)) e quindi O(n^(log2 di 7))
5
2 set 2011, 13:04

hamming_burst
Salve, sul Cormen viene riportato al capitolo 32.3 "String matching with Finite Automata" un algoritmo per lo string matching attravero gli automi a stati finiti. Il cormen però non riporta chi è l'autore di questo algoritmo, non cita nulla se è usa DFA o NFA, e compagnia. Voi sapete, in riferitmento agli algoritmi e alla terminologia del DragonBook, chi ha creato l'algoritmo riportato sul cormen e se utilizza DFA? Ringrazio
4
6 set 2011, 10:50

deian91
$|(1,1,1,-k),(1,3,k,k),(k,3,k,1)|$ si consideri il sistema al variare di $k in RR$ si studi il rango della matrice dei coefficienti del sistema al variare di $k in RR$ si determinino i valori di k per i quali il sistema è compatibile e le corrispondenti eventuali soluzioni. il rango($rank$) della matrice è $2$ se $k=1$ mentre è $3$ se $k!=1$ il sistema è sempre compatibile. essendo $n$ il numero delle ...
1
29 ago 2011, 15:48

nunziox
Per definizione una funzione è pari se f(-x)=f(x) quindi ad esempio $f(x)=x^2$ + pari perché f$(1)=1$ e $f(-1)=1$. Ma nel mio caso come faccio??? Potrebbe essere: $f(x)=int_0^xt/e^(1/t^2)$ $f(-x)=-int_-x^0t/e^(1/t^2)$ Cosa mi manca??
5
6 set 2011, 18:13