Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabyaki881
come si risolve questo integrale ? $ int int_(D) ln(x^2+y^2)/((x^2+y^2+1)^4) dx dy $ dove D={$x^2+y^2>=1$} ...dovrei usare le coordinate polari?
24
6 set 2011, 18:09

Cloudy1
Ciao a tutti, mi potete cotesemente spiegare cosa si intende per forma differenziale radiale (non riesco a trovare la definizione sul libro...). Inoltre a lezione il professore ci disse che quando avevamo una forma differenziale radiale era facile verificare se fosse esatta, solo che non mi ricordo il procedimento da effettuare e su libro non viene riportato. Sapete per caso come si deve procedere in questi casi. Grazie in anticipo
17
14 lug 2011, 09:25

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto studiando le equazioni a derivate parziali e vorrei riuscire a capire quando sideve usare il metodo delle separazioni delle variabili o meglio ci devono essere delle limitazioni sul dominio in cui sono definite le mie variabili ? In particolare vorrei capire questo esercizio : detrminare la soluzione del problema di Cauchy-Dirichlet $ \frac{\partial ^2 u}{\partial t^2} (x,t)+ 2\frac{\partial u}{\partial x} (x,t)-\frac{\partial ^2 u}{\partial x^2}(x,t)=0 $ in $ (0,\pi)$X$(0,\infty) $ $ u(0,t)=u(\pi,t)=0 $ in $ [0,\infty) $ , $ u(x,0)=x cos x , u_t(x,0)=0 $ in ...

gabyaki881
$int int_D (e^(-x)*y)/(x^2+y^2) dxdy$ dove D={$x>=0 , 0<=y<= sqrt(3) x , x^2+y^2>=4$} ... ho usato le coordinate polari e mi viene $int int_(D') (e^(-rho cos(theta))*rho sin(theta))/(rho)$ (ho usato già lo jacobiano)...il nuovo dominio D' credo che $rho$ vari da $sqrt(4-y^2) a +oo$ però non capisco $theta$ dove varia... e comunque non riesco proprio a capire come andare avanti con sti integrali impropri
3
17 set 2011, 17:41

benna1
$int ((e^(3x^4) - 3x^4- 1)/(sinh (bx^b)))$ definito da 0 a piu infinito. io come prima cosa lo vedo come due integrali, uno che va da 0 a 2 e l'altro da due a piu infinito. nel primo intrale sostituisco gli sviluppi di taylor e qui la prima domanda fino a che grado posso arrivare? perche $ 3e^(x^4) -1 = 3x^4 $ cosi facendo il numeratore sarebbe zero! quindi il tutto convergerebbe per ogni valore di b?
21
15 set 2011, 10:22

bernardo2
Ciao a tutti qualcuno sa come si può calcolare la lunghezza della curva esponenziale? Ovvero risolvere il seguente integrale: $\int \sqrt{1+e^(2x)} dx$ Ho provato con varie sostituzioni ma non ho risolto nulla
3
19 set 2011, 11:37

Daniele84bl
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi in cosa mi inganno nel calcolare le soluzioni di questa disequazione di secondo grado? $3x^2-2x-5>0$ io la pongo come fosse un'equazione per determinarne il delta e al contempo ne ricavo le radici che però mi risultano essere ${-3; 5}$ e non ${-1: 5/3}$ così come segnala il libro. Secondo me dipende da $b$ che ha per coefficiente $2$ e richiede un tipo di soluzione diversa dalla ridotta per ...
6
12 set 2011, 15:52

michael98
trovare l'altezza di un parallelogramma conoscendo l'area e la base che e 3 volte l'altezza ?
2
18 set 2011, 09:56

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Avrei bisogno di capire cosa vuol dire la terza riga di questo esercizio che riguarda la prova di laboratorio di Analisi Numerica ( utilizziamo Scilab !): dati i vettori xnodi=[1 2 3 4 5 6 7 8]; fnodi=[-3 2 1 13 -11 3 1 10]; x=[1:.1:8] Utilizzare la funzione int_lag.sci per tracciare un grafico del polinomio interpolatore associato ai dati sopra riportati ! ( non mi metto a scrivere il codice della funzione ...) Ho bisogno di capire cosa vuol dire la terza riga ,cioè x=[1:.1:8] ...

giuliomontenero
salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento su questo esercizio deve restituire 1 nel caso in cui la somma degli elementi di ciascuna riga della matrice è pari allo stesso valore costante , per tutte le righe della matrice #include<iostream> using namespace std; const int N=4; int calcola_val_riga(int [N][N],int); bool ripetizione(int [N][N]); int main() { int ...
3
9 set 2011, 11:19

giuliomontenero
L'esercizio dice di verificare se ogni elemento di a è somma di almeno due elementi di b io ho provato a svolgere l'esercizio ma riesco solo a fare quello che mi verifica se ogni elemento di a è pari alla somma di due elementi di b e basta. non riesco ad andare oltre #include<iostream> using namespace std; bool funzione(int [],int ,int [],int ); bool funz(int ,int [],int ); int main() { int da=4; int db=5; int ...
1
16 set 2011, 09:57

Simonkb24
Dato il piano $alpha : -x+z+2=0$ Determinare due piani ortogonali e due piani paralleli ad $alpha$ e due rette ortogonali e due rette parallele ad $alpha$...apparte i due piani paralleli che subito mi ricavo sfruttando il fatto che i piani paralleli hanno eq: $-x+z+k=0$ sostituisco due valori a k e ho i due piani. Per gli altri punti(piani ortogonali,rette parallele e rette perpendicolari) paradossalmente mi sembra che sia più facile ricavarseli quando si ha per es il ...
1
18 set 2011, 17:54

Simonkb24
In un riferimento cartesiano monometrico si considerino la retta r=AB con A(0,0,1) e B(0,2,0) a) determinare le eq di 2 piani ortogonali ad r e di due piani paralleli ad r. allora prima di tutto mi ricavo i parametri direttori della retta e ho $(l,m,n)=(0,2,-1)$ poi mi ricavo il piano $pi: l(x-x_1)+m(y-y_1)+n(z-z_1)=0$ da cui ho $pi: 2y-z+1=0$ e analogamente avrò $pi': 2y-4-z=0$ passante per B trovando così i due piani, è giusto?che poi il secondo piano volendo lo potrei trovare anche scrivendolo come ...
3
18 set 2011, 13:41

folletto891
Volevo chiedere un chiarimento riguardo alla definizione ed al calcolo del fattore di struttura in fisica dello stato solido: è espresso dalla relazione $S_G = \sum_{j}f_jexp(-i\barG*\barr_j)$ in cui $f_j$ è il fattore di struttura atomico che è una proprietà atomica, $\barG$ è un vettore del reticolo reciproco e $\barr_j$ è il vettore posizione del centro dell'atomo $j$; quindi $\barr_j=x_j*\bara_1+y_j\bara_2+z_j\bara_3$ in cui le coordinate sono date rispetto ai vettori traslazionali primitivi ...

egregio
Nello spazio proiettivo complesso in cui sia fissato un riferimento reale R si consideri la quadrica di equazione $ x_2 x_3 = x_1 x_4 $ : a) a quale tipo affine appartiene Q? b) A quale tipo topologico appartiene Q? c)La parte reale e propria di Q è connessa? d)Scrivere l'equazione del piano tangente a Q nel punto (1,1,1,1) Avevo pensato di fare così: a) Scrivo la matrice associata a Q e vedo come è il determinante, visto che il determinante è non nullo, la matrice è non degenere, quinti ...
2
23 apr 2011, 12:01

egregio
Nello spazio proiettivo complesso sia Q la quadrica reale intersecata dal piano tangente nell'origine dalla conica: $ { ( x_1 ^2 +4x_1 x_3 =0 ),( x_2 =0 ):} $ Sappiamo che Q contiene la retta: $ { ( x_1 +x_4 =0 ),( x1-x_4 =0 ):} $ Si classifichi Q giustificando la risposta. SVOLGIMENTO: Visto che abbiamo definito il piano tangente nell'origine, l'origine è un punto semplice. Poichè la conica intersezione della quadrica con il piano tangente nell'origine è unione di due rette distinte reali l'origine è un punto iperbolico. ...
1
9 lug 2011, 10:29

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei proporre un mio ragionamente, non sò se è corretto o meno. Premetto al mio ragionamento alcune def. ed osservazioni: $Def.$:dati gli insiemi $A$ e $B$, $A$ è uguale a $B$, ed inicasi con la scrittura $A=B$,$harr AAx:x in A harr x in B$ Questa def. mi porta a dire che l' insiemi $A={1,1,1,1,1,a,v,3}$ è uguale all'insieme $B={1,a,v,3}$ $Def.$: dati gli insiemi ...

Fedecart
Sono alle prese con un potenziale a delta, e non so dove sbattere la testa non avendone mai visto uno prima d'ora e non trovando delle referenze chiare. Una particella quantistica di massa M è soggetta al potenziale \(\displaystyle V(x)=\infty \) per \(\displaystyle x \geq L \) \(\displaystyle V(x)=-V_0 \delta(x) \) per \(\displaystyle x

zavo91
Circuiti di questo genere con dati Vc(0)=-(2/5)V e T=log8 sec. determinare Vc(t) e i1(t) per t>=0 sec. Mi interessa sapere solo come mi devo muovere per risolvere questi tipi di esercizi e non il risultato di questo esercizio
6
18 set 2011, 21:41

l0r3nzo1
Ciao a tutti, una domanda di teoria: Nel piano proiettivo $P^2(R)$ ho una qualsiasi conica non degenere. Come faccio a definire quando una retta è secante, tangente o non ha intersezioni? NB: so cosa si intende per secante e tangente, sto cercando il metodo matematico per trovarle. grazie.
2
18 set 2011, 14:47