Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucagenova
ciao ragazzi, per calcolare il $ lim_((xy) -> (00)) (x*y^2)/ (4x^(2)+y^(4)) $ procedo prima calcolando il limite alle restrizioni di x=0 e y=0; in entrambi i casi esso viene uguale a 0. ciò non basta per concludere che il limite va a zero per cui eseguo il cambio di coordinate passando a quelle polari e mi risulta: $ lim_(del -> 0) (del^3 cos O*sen^(2)O) / (del ^2* (4cos^(2)O+del ^2 * sen^4 O) $ con $ del >=0 $ e O=angolo tra [o e 2 pigreco]; arrivato a questo punto non riesco però a trarre conclusioni sul limite; graficamente si vede chiaramente che il limite ...
2
19 set 2011, 15:45

vally32
ESPRESSIONE! URGENTE!! Miglior risposta
MI potete spiegare questa espressione?? [(4^2 x 5^2 - 30^2 : 15^2) : 2^2 + (9^3 x 9^2 : 9^5 + 3^3)] - (2^2 x 5^2 + 3^3) = PER FAVORE è URGENTISSIMAA!!
1
19 set 2011, 15:40

Simonkb24
dato il sottospazio $T={bx^3+cx^5 di R_5 [x] : c=0}$ determinare la dimensione e una sua base e determinare due vettori di $R_5 [x]$ NON appartenenti a t. allora io sostituisco c=0 e mi trovo $T={bx^3}$ percui una sua base è $B_T = <x^3>$ allora dico che la dimT=1 e che due vettori non appartenenti a t sono per es $x^3+x^5,6x^5$ giusto?(ho dubbi sulla base e la dim..perché so che la dim è il grado del polinomio più 1..quindi dovrebbe essere 4 e quindi la base ma su questo ...
2
19 set 2011, 12:21

Bambolina*14
Salve devo risolvere questa funzione $y=sqrt(5^(2x)+5^x)$ Come faccio a farla? ho pensato di risolverla come un esponenziale ma poi non hanno più la stessa base, aiuti?
8
19 set 2011, 14:41

pedra31
Buon pomeriggio,ho un pò difficoltà nella risoluzione di questo esercizio:determinare le rette del piano $\sigma$ : $ x -y-z=0 $ che formano un angolo di $\pi/3 $ con la retta r $\{(x-y = 0 ),(z = 2):}$ .Avevo pensato di procedere in questo modo , considerando innanzitutto che le rette del piano(fascio) sono ortogonali con la retta r quindi $ vf vr = 0 $ $ vf(l,m,m)*(1,1,0)=0$ ---> $ l+m=0 $ ovvero $ l=-m $ e poi applicando la formula per angolo fra rette (del ...
4
12 set 2011, 17:36

Dalfi1
ragazzi gentilmente mi dareste qualche consiglio su come risolvere questo esercizio? Si fissi in E3 un riferimento cartesiano R = (O; B). (a) Si determinino equazioni delle rette r1 e r2 passanti per O, parallele al piano $ Q: x+z-3=0 $ e aventi distanza 1 dal punto $ P(0,2,0) $ (b) Si determini la circonferenza C di centro P e tangente alle rette r1 e r2. io per trovare uno dei piani che individua le due rette (in particolare quello parallelo al piano dato) avevo pensato di ...
1
19 set 2011, 13:47

gabyaki881
come si risolve questo integrale ? $ int int_(D) ln(x^2+y^2)/((x^2+y^2+1)^4) dx dy $ dove D={$x^2+y^2>=1$} ...dovrei usare le coordinate polari?
24
6 set 2011, 18:09

Cloudy1
Ciao a tutti, mi potete cotesemente spiegare cosa si intende per forma differenziale radiale (non riesco a trovare la definizione sul libro...). Inoltre a lezione il professore ci disse che quando avevamo una forma differenziale radiale era facile verificare se fosse esatta, solo che non mi ricordo il procedimento da effettuare e su libro non viene riportato. Sapete per caso come si deve procedere in questi casi. Grazie in anticipo
17
14 lug 2011, 09:25

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto studiando le equazioni a derivate parziali e vorrei riuscire a capire quando sideve usare il metodo delle separazioni delle variabili o meglio ci devono essere delle limitazioni sul dominio in cui sono definite le mie variabili ? In particolare vorrei capire questo esercizio : detrminare la soluzione del problema di Cauchy-Dirichlet $ \frac{\partial ^2 u}{\partial t^2} (x,t)+ 2\frac{\partial u}{\partial x} (x,t)-\frac{\partial ^2 u}{\partial x^2}(x,t)=0 $ in $ (0,\pi)$X$(0,\infty) $ $ u(0,t)=u(\pi,t)=0 $ in $ [0,\infty) $ , $ u(x,0)=x cos x , u_t(x,0)=0 $ in ...

gabyaki881
$int int_D (e^(-x)*y)/(x^2+y^2) dxdy$ dove D={$x>=0 , 0<=y<= sqrt(3) x , x^2+y^2>=4$} ... ho usato le coordinate polari e mi viene $int int_(D') (e^(-rho cos(theta))*rho sin(theta))/(rho)$ (ho usato già lo jacobiano)...il nuovo dominio D' credo che $rho$ vari da $sqrt(4-y^2) a +oo$ però non capisco $theta$ dove varia... e comunque non riesco proprio a capire come andare avanti con sti integrali impropri
3
17 set 2011, 17:41

benna1
$int ((e^(3x^4) - 3x^4- 1)/(sinh (bx^b)))$ definito da 0 a piu infinito. io come prima cosa lo vedo come due integrali, uno che va da 0 a 2 e l'altro da due a piu infinito. nel primo intrale sostituisco gli sviluppi di taylor e qui la prima domanda fino a che grado posso arrivare? perche $ 3e^(x^4) -1 = 3x^4 $ cosi facendo il numeratore sarebbe zero! quindi il tutto convergerebbe per ogni valore di b?
21
15 set 2011, 10:22

bernardo2
Ciao a tutti qualcuno sa come si può calcolare la lunghezza della curva esponenziale? Ovvero risolvere il seguente integrale: $\int \sqrt{1+e^(2x)} dx$ Ho provato con varie sostituzioni ma non ho risolto nulla
3
19 set 2011, 11:37

Daniele84bl
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi in cosa mi inganno nel calcolare le soluzioni di questa disequazione di secondo grado? $3x^2-2x-5>0$ io la pongo come fosse un'equazione per determinarne il delta e al contempo ne ricavo le radici che però mi risultano essere ${-3; 5}$ e non ${-1: 5/3}$ così come segnala il libro. Secondo me dipende da $b$ che ha per coefficiente $2$ e richiede un tipo di soluzione diversa dalla ridotta per ...
6
12 set 2011, 15:52

michael98
trovare l'altezza di un parallelogramma conoscendo l'area e la base che e 3 volte l'altezza ?
2
18 set 2011, 09:56

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Avrei bisogno di capire cosa vuol dire la terza riga di questo esercizio che riguarda la prova di laboratorio di Analisi Numerica ( utilizziamo Scilab !): dati i vettori xnodi=[1 2 3 4 5 6 7 8]; fnodi=[-3 2 1 13 -11 3 1 10]; x=[1:.1:8] Utilizzare la funzione int_lag.sci per tracciare un grafico del polinomio interpolatore associato ai dati sopra riportati ! ( non mi metto a scrivere il codice della funzione ...) Ho bisogno di capire cosa vuol dire la terza riga ,cioè x=[1:.1:8] ...

giuliomontenero
salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento su questo esercizio deve restituire 1 nel caso in cui la somma degli elementi di ciascuna riga della matrice è pari allo stesso valore costante , per tutte le righe della matrice #include<iostream> using namespace std; const int N=4; int calcola_val_riga(int [N][N],int); bool ripetizione(int [N][N]); int main() { int ...
3
9 set 2011, 11:19

giuliomontenero
L'esercizio dice di verificare se ogni elemento di a è somma di almeno due elementi di b io ho provato a svolgere l'esercizio ma riesco solo a fare quello che mi verifica se ogni elemento di a è pari alla somma di due elementi di b e basta. non riesco ad andare oltre #include<iostream> using namespace std; bool funzione(int [],int ,int [],int ); bool funz(int ,int [],int ); int main() { int da=4; int db=5; int ...
1
16 set 2011, 09:57

Simonkb24
Dato il piano $alpha : -x+z+2=0$ Determinare due piani ortogonali e due piani paralleli ad $alpha$ e due rette ortogonali e due rette parallele ad $alpha$...apparte i due piani paralleli che subito mi ricavo sfruttando il fatto che i piani paralleli hanno eq: $-x+z+k=0$ sostituisco due valori a k e ho i due piani. Per gli altri punti(piani ortogonali,rette parallele e rette perpendicolari) paradossalmente mi sembra che sia più facile ricavarseli quando si ha per es il ...
1
18 set 2011, 17:54

Simonkb24
In un riferimento cartesiano monometrico si considerino la retta r=AB con A(0,0,1) e B(0,2,0) a) determinare le eq di 2 piani ortogonali ad r e di due piani paralleli ad r. allora prima di tutto mi ricavo i parametri direttori della retta e ho $(l,m,n)=(0,2,-1)$ poi mi ricavo il piano $pi: l(x-x_1)+m(y-y_1)+n(z-z_1)=0$ da cui ho $pi: 2y-z+1=0$ e analogamente avrò $pi': 2y-4-z=0$ passante per B trovando così i due piani, è giusto?che poi il secondo piano volendo lo potrei trovare anche scrivendolo come ...
3
18 set 2011, 13:41

folletto891
Volevo chiedere un chiarimento riguardo alla definizione ed al calcolo del fattore di struttura in fisica dello stato solido: è espresso dalla relazione $S_G = \sum_{j}f_jexp(-i\barG*\barr_j)$ in cui $f_j$ è il fattore di struttura atomico che è una proprietà atomica, $\barG$ è un vettore del reticolo reciproco e $\barr_j$ è il vettore posizione del centro dell'atomo $j$; quindi $\barr_j=x_j*\bara_1+y_j\bara_2+z_j\bara_3$ in cui le coordinate sono date rispetto ai vettori traslazionali primitivi ...